INSULTI PER GRANDI E PICCINI - LA BLOGGER VALENTINA PICCINI PUBBLICA SUI SOCIAL UNA FOTO CHE LA RITRAE MENTRE ALLATTA AL SENO SUO FIGLIO E SI SCATENA IL PUTIFERIO: INSULTI A GO-GO. LEI COMMENTA: “È PROPRIO VERO CHE LE DONNE SONO LE PRIME NEMICHE DELLE DONNE”

“Spudorata”, “Fanatica”, “Esibizionista”: accuse a raffica per Valentina per la foto mentre allatta al seno. “Non mi sarei mai aspettata una reazione del genere. Eppure faccio la blogger, e conosco bene questi leoni da tastiera…”

Condividi questo articolo


Elena Dusi per “La Repubblica

 

VALENTINA PICCINI ALLATTA VALENTINA PICCINI ALLATTA

Le donne che allattano in pubblico continuano a fare polemica. I precedenti di mamme invitate a ricoprire il seno abbondano (accadde perfino al Prado, quando un custode nel 2007 chiese a una signora ad allontanarsi dalla sala).

 

Ma quello che è accaduto a Valentina Piccini, 34 anni, tre figlie più un bebè di 18 giorni allattato due sere fa in un ristorante di Sansepolcro, in provincia di Arezzo, ha una sfumatura diversa. È avvenuto infatti online e ha scatenato reazioni - quelle sì, a differenza della foto della mamma col bambino - senza veli.

 

Con le donne paradossalmente in prima fila nell' attaccare l' allattamento in pubblico.

VALENTINA PICCINI 5 VALENTINA PICCINI 5

Valentina e la sua numerosa famiglia di Sansepolcro due sere fa hanno deciso di andare a cena fuori. «Era la prima volta che uscivo col bambino» racconta lei. «Perché sono contraria all' idea che le mamme si chiudano in casa».

 

Il piccolo ha fame, lei lo allatta in un angolo della sala, il marito scatta la foto e Valentina la pubblica su Instagram. Apriti cielo. Fra i circa duemila commenti (il dibattito si è poi esteso su Facebook) ci sono quelli volgari («ma quelli sono dei pervertiti che girano per la rete, non sono stati loro a farmi male» scrive la Piccini, che di mestiere fa la blogger e gestisce il sito www.mammeaspillo.it).

 

VALENTINA PICCINI 4 VALENTINA PICCINI 4

Molte delle critiche, piuttosto, sono arrivate da altre mamme. “Io ho allattato mia figlia fino a 10 mesi ma non mi sono MAI trovata a doverla allattare in pubblico. E comunque ci si può appartare e tenere questo momento di tenerezza nella propria sfera di intimità.

Perché hai dei problemi seri se hai bisogno di spiattellare i tuoi fatti intimi in faccia ad estranei” scrive una.

 

«Io ho sempre avuto il "pudore" di coprirmi mentre lo facevo... non mi sono mai fotografata per poi pubblicare la foto.... non ne vedo il motivo.... chi lo fa a volte è solo per provocazione e vedere la reazione della gente». Un uomo rincara la dose: «È questione di principio, smettetela, avete un mondo dove allattare... Farlo in un ristorante davanti a tutti non è scandaloso o schifoso o brutto... Ma è pura e semplice fanatichezza!".

VALENTINA PICCINI 3 VALENTINA PICCINI 3

 

I più liberali, alla fine, sono i seguaci di papa Francesco, che aveva detto: «Se hanno fame, mamme, date loro da mangiare ». E che a gennaio 2015 ha ufficialmente autorizzato l' allattamento al seno in chiesa. «Io - scrive una signora su Facebook - ho allattato anche in chiesa durante il battesimo dei mio pupo! Lui piangeva ed il prete uomo intelligente ha detto il Papa non vuole che i bimbi piangano in chiesa se ha fame».

 

«È proprio vero che le donne sono le prime nemiche delle donne» commenta Valentina.

VALENTINA PICCINI 2 VALENTINA PICCINI 2

«Quando la conduttrice Elena Santarelli fotografò il suo frigo con un biberon di latte artificiale si attirò le critiche dei sostenitori del latte materno. Io non sono poi così legata all' allattamento al seno, ma non mi sarei mai aspettata una reazione del genere. Eppure faccio la blogger, e conosco bene questi leoni da tastiera. Gente che dal vivo non avrebbe mai il coraggio di dirti quello che pensa».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."