INTELLIGENZA DA CANI - IN RETE SI MOLTIPLICANO QUIZ E TEST PER VALUTARE LE CAPACITÀ COGNITIVE DEI NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE - I PIÙ SMART SONO I BORDER COLLIE E IL BARBONE SEGUITI DAL LABRADOR - -

Condividi questo articolo


BORDER COLLIE BORDER COLLIE

Paolo D’Amico per il Corriere della Sera

 

Le loro capacità intellettive potrebbero essere paragonate a quelle di un bambino dai 3 anni ai 5 anni. E possono recepire e ricordare più di duecento parole. Si sono moltiplicati in questi anni gli studi sulle capacità cognitive dei cani. In cima alla graduatoria dei cani più intelligenti, il Barbone e i Border Collie. Seguiti dai Retriever come il Golden e il Labrador e, a ruota, dal cane da Pastore tedesco.

 

Prendete guinzaglio, cappotto e chiavi in mano in un' ora in cui di solito non uscite a passeggio. Cosa fa il vostro cane, vedendovi? Risposta: corre subito verso la porta interessato, si avvicina solo quando muovete la maniglia, non presta nessuna attenzione.... È la prima di dieci domande di un popolare test d' intelligenza per i cani che spopola in Rete. Uno dei tanti. Cui seguono giochini motivazionali che inondano il mercato (il Trixie dog activity, la torre con cassettini e coni da riempire). Test, giochini, app.

 

MERKEL LABRADOR MERKEL LABRADOR

Si sono moltiplicati in questi anni gli studi sulle capacità cognitive dei cani e, come documenta il New York Times , ci sono centri letteralmente presi d' assalto. È il caso del Canine Cognition Center di Yale, nato tre anni fa, che arruola coppie (padroni e cani) per partecipare ai test ma al quale i proprietari si rivolgono soprattutto nella speranza di avere un patentino che certifichi le abilità cognitive del loro pet.

 

I test più noti restano quelli disegnati da Stanley Coren, professore di Neuropsicologia alla University of British Columbia a Vancouver per valutare la capacità del cane di risolvere problemi (problem solving). Il ricercatore, già autore di una ricerca che dimostra la capacità dei cani di riconoscere/imparare e ricordare più di duecento parole, sostiene che le loro capacità intellettive potrebbero essere paragonate a quelle di un bambino dai tre anni ai cinque anni. C' è chi si è spinto più in là, come ricorda il dog Trainer Graeme Sims, autore de I l linguaggio segreto dei cani , che riportando una classifica delle razze per intelligenza mette in cima alla graduatoria il Border Collie e il Barbone. Seguiti dai Retriever come il Golden e il Labrador e, a ruota, dal cane da Pastore tedesco.

Una lista che però non tiene conto del fatto che all' interno di una razza si possono avere soggetti con capacità molto diverse.

labrador amatrice labrador amatrice

La complessità dei meccanismi cognitivi dei cani, l' utilizzo dei sensi, il tipo di attaccamento verso l' uomo sono al centro degli studi di molti scienziati. Perché studiare i cani è facile e interessante - spiega Emanuela Prato Previde, docente di Psicologia alla Statale di Milano e responsabile del Canis Sapiens Lab -.

 

Non c' è un' altra specie a parte il cane che viva così in stretto contatto con noi, che apparentemente ci capisca, si adatti al nostro comportamento e sia disposta a fare un sacco di cose con noi, dalla Agility ai viaggi. Anche al laboratorio Canis Sapiens i proprietari vengono perché sono curiosi di sapere come funziona la mente del cane e questo è molto positivo ed è il reale interesse di chi fa ricerca. Che non è dare la pagella, dire il cane è più intelligente di un altro o di un gatto.

 

RONNY LABRADOR RONNY LABRADOR

La gente ha grosse aspettative, positive ma anche negative - continua Prato Previde -. C' è chi dice "il mio cane non passa il test, è tonto" e viene smentito, altri "il mio cane è un genio" e il cane invece non riesce nella prova. Il focalizzarsi dei padroni sull' intelligenza può risultare negativo, come per i bambini, perché mette un' ombra nella relazione con l' animale ed è una visione distorta di quello che i ricercatori fanno.

 

L' invito a patiti dei test è anche a non cadere nel tranello di scambiare l' intelligenza con l' affettività: guardare il cane, scorgere il suo sguardo languido e poi vederlo appoggiarsi a noi alla ricerca di una carezza non ha nulla a che fare con l' intelligenza - conclude Daniele Mazzini, istruttore cinofilo -.

 

Un errore comune è anche abbinare l' intelligenza alla docilità e all' obbedienza. Cani primitivi come l' Husky tutto hanno voglia di fare in modo emancipato meno che collaborare con l' uomo. Non per questo sono stupidi, anzi.

labrador labrador labrador 3 labrador 3 gasparri manda i saluti a dudu del suo border collie cindy gasparri manda i saluti a dudu del suo border collie cindy

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”