L’INVERNO È ARRIVATO TUTTO D’UN COLPO, E SI CHIAMA IVAN - L’ONDATA DI GELO DAL NORD EUROPA HA COLPITO TUTTO IL CONTINENTE: STRADE BLOCCATE, AEROPORTI CHIUSI, COLLEGAMENTI MARITTIMI FERMI. DURERÀ FINO A CAPODANNO

“Ivan il terribile” ha portato ghiaccio e neve dall’Inghilterra fino al Sud Italia, creando molti problemi con i collegamenti - Isolate le Eolie, oggi riattivato qualche collegamento per le isole campane - Nevica sull’A1, in Savoia francese automobilisti bloccati tutta la notte...

Condividi questo articolo


 

1.MALTEMPO SU TUTTA L'ITALIA, TERMOMETRI SOTTOZERO - NEL NAPOLETANO ALBERI E PALI ABBATTUTI PER IL FORTE VENTO

neve in val d aost neve in val d aost

ANSA - Ancora neve e freddo sull'Italia per la perturbazione polare che ha colpito il Paese. Nevica sull'Emilia Romagna, mentre in Veneto ha smesso di nevicare ma in montagna la temperatura è scesa anche a -13 ad Asiago. In Toscana, code per neve sulla A1 vicino Firenze. In Calabria neve e temperature sottozero in Sila e pioggia su tutto il resto della regione. Montagne innevate nel nuorese.

 

In Campania, una tromba d'aria ha danneggiato una scuola a Fontegreca, nel casertano. La strada statale 163 Amalfitana è chiusa in entrambe le direzioni in località Praiano, in provincia di Salerno, a causa di una frana. E nel napoletano il forte vento ha causato nella notte l'abbattimento di alberi e pali e la caduta di tralicci e cavi elettrici. Un lieve miglioramento delle condizioni meteomarine ha consentito la ripresa di alcune corse nei collegamenti marittimi tra Napoli e Capri che erano completamente interrotti da questa mattina per il maltempo.

neve al duomo di milano neve al duomo di milano

 

Le corse degli aliscafi e le linee veloci continuano a rimanere interrotte. Isolate le Eolie: gli aliscafi e i traghetti da e per la Sicilia sono fermi nei porti e tutte le corse sono sospese per il mare molto mosso che ha raggiunto forza 7 e per le violenti raffiche di vento proveniente da sud-ovest che per tutta la notte hanno soffiato sull'Arcipelago. Previsti 31mm di pioggia.

 

Tromba d'aria nel casertano, sventrata scuola - Una tromba d'aria si è abbattuta nella notte nel territorio del comune di Fontegreca (Caserta), nel territorio del Matese. L'evento ha coinvolto numerose abitazioni e l'Istituto comprensivo del paesino, sul quale è caduto un albero secolare che ha danneggiato parte della struttura, sventrando in particolare il tetto. Sul posto sono intervenute diverse squadre, tuttora a lavoro, dei vigili del Fuoco di Caserta provenienti anche dai distaccamenti di Piedimonte Matese e Teano; altre squadre sono arrivate in supporto da Napoli.

neve su aosta milano e verona neve su aosta milano e verona

 

Nessun cittadino è rimasto ferito. Molto preoccupato il sindaco Antonio Montoro. "I danni sono gravi - ha detto - è stata danneggiata una zona vasta e sono più di 50 le abitazioni coinvolte, tanto che quello che si è presentato sotto lo sguardo dei cittadini stamane è stato spaventoso. La scuola è stata sventrata da un albero che si è conficcato all'interno attraverso le mura e le finestre". Il vento forte ha causato problemi anche a Caserta, dove i vigili del fuoco anche questa mattina erano impegnati nel rimuovere parti di tetti scoperchiati, cartelloni stradali e alberi caduti.

neve a cortina neve a cortina

 

Code in A1 per neve in prossimità di Firenze - Code sull'A1 a causa della regolazione del traffico per agevolare le operazione dei mezzi antineve. Forti nevicate sono in atto, come informa Autostrade per l'Italia sul suo sito, sulla A1 Milano-Napoli tra Sasso Marconi e Calenzano mentre nevica debolmente sempre sulla A1 Milano-Napoli tra il bivio con la A14 Bologna-Taranto e Rioveggio, sulla A14 Bologna-Taranto tra il bivio con la A1 Milano-Napoli e Fano, sulle Diramazioni per Ferrara e per Ravenna, sul Raccordo di Casalecchio e sulla Tangenziale di Bologna. Nevica debolmente senza disagi alla circolazione sulle autostrade dell'Emilia-Romagna.

 

ricoveri di fortuna per i francesi in savoia ricoveri di fortuna per i francesi in savoia

2.EMERGENZA NEVE IN FRANCIA, MIGLIAIA DI AUTO BLOCCATE

ANSA - Migliaia di veicoli sono rimasti bloccati per tutta la notte in Savoia, sulle Alpi francesi, a causa delle forti nevicate. Le autorità hanno lanciato un piano d'emergenza per dare un ricovero a tutti, ma in molti hanno trascorso la notte in auto. Circa 15.000 veicoli erano bloccati sabato sera in Savoia a causa della neve, ha detto la prefettura locale, che aveva lanciato un appello per far fermare prima possibile chi dirigeva verso le località sciistiche della regione e "a cercare un alloggio per la notte". Ma molti erano già bloccati. Circa 10.000 posti letto erano stati resi disponibili per la notte in una quarantina di comuni della zona.

 

maltempo francia savoia maltempo francia savoia

 

3.MALTEMPO, FREDDO E GELO IN EUROPA: NEVE SU ALPI, CHIUSO PORTO CALAIS

 (LaPresse/AP) - Freddo e gelo stanno colpendo gran parte dell'Europa. La neve ha coperto buona parte della Svizzera e della Germania sudoccidentale. Oltre 20 centimetri sono caduti nella zona più alta della Foresta nera. Nel sud della Germania, vicino a Stoccarda, si sono formati 20 chilometri di coda sull'A8, a causa della neve e del ghiaccio. In parti della Germania meridionale e occidentale, si registrano oltre 10 centimetri di neve.

 

francia sotto la neve francia sotto la neve

Precipitazioni anche sulle Alpi francesi che finora erano rimaste quasi a secco. Questo fine settimana sono previsti fino a 60 centimetri di neve oltre i 2.000 metri di altitudine. In Francia il maltempo ha creato problemi sulle maggiori autostrade, con più di tre quarti del Paese colpiti da cattive condizioni meteo. Nel nord, il porto di Calais è stato chiuso a causa delle raffiche di vento.

 

maltempo nel golfo di napoli maltempo nel golfo di napoli

Forti disagi si sono registrati anche nel Regno Unito, dove molti autisti sono rimasti bloccati dalla neve. Decine di persone in viaggio tra Sheffield e Londra hanno passato la notte in una chiesa dopo che il bus su cui viaggiavano non ha potuto proseguire la corsa. In alcune zone nel nord dell'Inghilterra si registrano 11 centimetri di neve, mentre 36mila utenti sono rimasti senza luce e altri 69mila hanno subito interruzioni della fornitura di elettricità. Ieri erano stati chiusi a causa del maltempo gli aeroporti di Liverpool e Leeds Bradford, riaperti oggi.

neve a milano neve a milano

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO