IO SONO LA MIA FICTION! - ASPIRANTE ROMANZIERE ANTICIPA IL DELITTO DI UNA PROSTITUTA IN UN LIBRO: CONDANNATO A 25 ANNI IN APPELLO PER OMICIDIO...

La Corte d’assise d’appello di Torino ribalta la sentenza che mandava assolto Daniele Ughetto Piampaschet, l’aspirante romanziere che ha accoltellato e poi gettato nel Po la ragazza che aveva amato, Anthonia Egbuna - A casa della donna gli inquirenti sequestrarono un manoscritto dell’uomo in cui un innamorato deluso uccide la donna che ama, una prostituta nigeriana. Bingo!...

Condividi questo articolo


Riccardo Bruno per il “Corriere della Sera”

 

PIAMPASCHET E COMPAGNA UCCISA PIAMPASCHET E COMPAGNA UCCISA

Ha ascoltato impietrito il verdetto dei giudici della Corte d’assise d’appello di Torino, 25 anni e sei mesi di carcere per omicidio volontario aggravato, ha abbassato gli occhi e si è stretto, come sempre, attorno alla sua famiglia, i genitori e la sorella. Poi ha aggiunto: «Sono innocente, condannano me e tutelano una banda di mafiosi».

 

Daniele Ughetto Piampaschet, 37 anni, da ieri pomeriggio è tornato ad essere un assassino, l’uomo che ha accoltellato ripetutamente e poi gettato nel Po la ragazza che aveva amato, Anthonia Egbuna, ventenne prostituta nigeriana restituita dal fiume il 26 febbraio del 2012. 
 

Nell’aprile di un anno fa, quando il collegio di primo grado lo aveva assolto, dopo l’ignominia e due anni di carcere, si era lasciato andare: «Qui inizia la mia nuova vita». È durata appena 14 mesi, un ribaltamento che beffardamente somiglia al colpo di scena di un romanzo. Perché proprio attorno a un libro ruotano i guai di Ughetto Piampaschet (doppio cognome), laureato in filosofia, specializzazione in psicopatologia dell’età evolutiva, passione per la scrittura.

 

DANIELE PIAMPASCHET TRA DUE AMICI DANIELE PIAMPASCHET TRA DUE AMICI

 A casa di Anthonia, sparita il 28 novembre del 2011 e ritrovata cadavere tre mesi dopo, gli inquirenti sequestrarono un suo manoscritto, intitolato La Rosa e il leone , storia di passione e morte, un innamorato deluso che uccide la donna che ama, una prostituta nigeriana. Bingo! L’aspirante romanziere (autore anche di altre opere, come Bruciami negra , mai pubblicate) ha descritto il delitto prima di compierlo, concludono gli inquirenti. Poco importa se nella finzione c’è un fucile e non il coltello, e il protagonista si suicida invece di proclamarsi innocente. Anche le indagini sembrano inchiodarlo: 1.900 contatti telefonici tra la vittima e il presunto carnefice, anche a ridosso della scomparsa; e le tracce di sangue della ragazza trovate nella Fiat Punto di lui. 
 

UGHETTO PIAMPASCHET jpeg UGHETTO PIAMPASCHET jpeg

Sembra spacciato, ma come in un noir prevedibile ecco che spunta l’avvocato che cambia il destino. Il suo legale, Stefano Tizzani, rimette assieme le tessere: il romanzo è un elemento troppo labile, il sangue non si sa a quando risale, le celle telefoniche escludono che i due si siano visti il giorno della scomparsa.

 

I giudici di primo grado gli credono, assolvono il filosofo narratore e condannano invece le indagini, troppo superficiali. «In un caso come quello in oggetto — scrivono — in cui è stata barbaramente uccisa una prostituta nera, sicuramente soggetta allo sfruttamento spietato di organizzazioni criminali sulla cui esistenza in Italia come in Nigeria non è dato nutrire dubbio alcuno, prostituta che, come emerso in dibattimento, non era supina alle imposizioni e anzi desiderava affrancarsi dalla vita di strada, sarebbe forse stato opportuno indagare nell’ambiente stesso della prostituzione...». 
 

Ma il sostituto procuratore generale, Antonio Malagnino, che ha sostenuto l’accusa in secondo grado chiedendo l’ergastolo, ha ribadito la prima e unica tesi degli inquirenti: «Quando ha scoperto che Anthonia aveva un altro uomo e che a quell’uomo consegnava ogni volta il suo spirito, Daniele ha deciso di vendicarsi. E si è vendicato uccidendola, senza provare poi alcun rimorso perché era giusto che facesse così. Non si è trattato di un assassinio, si è trattato di un sacrificio rituale». 
 

IL ROMANZO DI UGHETTO PIAMPASCHET jpeg IL ROMANZO DI UGHETTO PIAMPASCHET jpeg

I giudici questa volta hanno dato ragione al pm. L’avvocato Tizzani non si arrende: «Aspettiamo di leggere le motivazioni ma presenteremo sicuramente appello in Cassazione». Ughetto Piampaschet è tornato a Giaveno, nella casa dei genitori con cui vive, a fare volontariato in attesa di un lavoro e di pubblicare i suoi libri. «È avvilito — aggiunge il suo avvocato —. Teme di tornare in carcere, ma ritengo che non ci siano gli estremi. Non ha mai pensato di fuggire, vuole dimostrare di non essere lui l’assassino».

IL ROMANZO DI UGHETTO PIAMPASCHET jpeg IL ROMANZO DI UGHETTO PIAMPASCHET jpeg

 

IL ROMANZO DI UGHETTO PIAMPASCHET jpeg IL ROMANZO DI UGHETTO PIAMPASCHET jpeg

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…