L’ISIS HA COLPITO DACCA, LA CAPITALE DEL BANGLADESH: ALMENO 2 MORTI, TRA GLI OSTAGGI 6 IMPRENDITORI ITALIANI - CINQUE UOMINI ARMATI SONO ENTRATI SPARANDO ALL’IMPAZZATA E LANCIANDO MOLOTOV IN UN CAFÉ FREQUENTATO DA STRANIERI

Imponente il dispiegamento delle forze dell'ordine. Secondo quanto riferito dall'ambasciatore Palma, nell'area ci sono oltre 2000 poliziotti pronti a entrare in azione: si tratta del corpo di élite della polizia anticrimine del Bangladesh (Rab)...

Condividi questo articolo


Raffaella Cagnazzo e Alessandra Muglia per corriere.it

 

ISIS, ATTENTATO A DACCA ISIS, ATTENTATO A DACCA

Dacca ora è più vicina a Parigi. Il terrore ha colpito la capitale del Bangladesh. Al grido di «Allahu Akbar» un commando di almeno cinque uomini armati è entrato sparando all’impazzata e lanciando molotov in un café frequentato da stranieri nella zona diplomatica della città, a soli 100 metri dall’ambasciata italiana e non lontano dal luogo in cui nel settembre scorso fu ucciso il cooperante Cesare Tavella.

 

L'attacco alle 21 locali

ISIS, ATTENTATO A DACCA ISIS, ATTENTATO A DACCA

I terroristi sono entrati in azione attorno alle 21 locali (le 17 ora italiana) e si sono barricati all’interno dell’Holey Artisan Bakery, nel quartiere di Gulshan, prendendo in ostaggio almeno una ventina di persone. Tra gli ostaggi, secondo quanto riferito al Tg1 dall'ambasciatore italiana a Dacca, Mario Palma, ci sono 7 imprenditori italiani: uno di loro, riparatosi nel giardino retrostante il locale, è stato liberato. Tra gli ostaggi, ci sarebbero anche 2 coreani e un giapponese.

ISIS, ATTENTATO A DACCA ISIS, ATTENTATO A DACCA

 
Le vittime

Tra le vittime un poliziotto intervenuto subito dopo l’assalto e un collega. Un panettiere italiano che lavorava nel locale e riuscito a fuggire, ha fatto sapere di aver lasciato nel ristorante altri connazionali.

Polizia pronta al blitz

Imponente il dispiegamento delle forze dell'ordine. Secondo quanto riferito dall'ambasciatore Palma, nell'area ci sono oltre 2000 poliziotti pronti a entrare in azione: si tratta del corpo di élite della polizia anticrimine del Bangladesh (Rab). Le immagini delle tv locali mostrano gli agenti armati indossare i giubbotti antiproiettili e pronti al blitz.

ISIS, ATTENTATO A DACCA ISIS, ATTENTATO A DACCA

 

Le testimonianze

Il quotidiano locale Bangladesh Daily Star cita uno dello staff della cucina, Sumon Reza, riuscito a scappare. L’uomo ha raccontato che diversi assalitori armati sono entrati nel ristorante intorno alle 20.45 ora locale e hanno preso in ostaggio il capo cuoco. «Hanno lanciato diverse Molotov scatenando il panico», ha detto, aggiungendo che «erano armati di pistole, spade e bombe» e che «hanno gridato `Allahu Akbar´ prima di far esplodere le bombe». «Io sono riuscito a scappare in questa confusione».

ISIS, ATTENTATO A DACCA ISIS, ATTENTATO A DACCA

 

Un uomo d’affari, Md Suhrawardy, che vive nella zona, ha riferito di essere stato avvisato dalla sua famiglia che lo ha avvertito di non tornare a casa. Anche a lui hanno riferito di aver sentito urlare «Allahu Akbar» prima delle esplosioni.

 
Il ministro Gentiloni: «In contatto con le famiglie»

Farnesina in allerta sulla possibilità che ci siano nostri connazionali coinvolti nell’attacco al locale di Dacca. «Seguo momento per momento la situazione #Dakka. Ansia per gli italiani coinvolti, vicino alle famiglie» ha fatto sapere il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni con un tweet. E anche il premier Matteo Renzi ha fatto rientro a Palazzo Chigi per seguire più da vicino l’evolversi della situazione e gli sviluppi del sequestro in corso.

ISIS, ATTENTATO A DACCA ISIS, ATTENTATO A DACCA

 

La rivendicazione dell'Isis

L'attacco al locale Holey Artisan Bakery, nel quartiere di Gulshan, è stato rivendicato da un gruppo vicino all'Isis, Ansar-al-islam. In un messaggio diramato dall'agenzia di stampa Amaq, legata allo Stato Islamico, si legge che un commando ha «attaccato un ristorante frequentato da stranieri a Dacca, in Bangladesh». Nell’assalto - secondo quanto riferito dal Site, la società statunitense che monitora le attività jihadiste su Internet - sarebbero rimaste uccise oltre 20 persone di diverse nazionalità. Ma la notizia non è confermata da fonti ufficiali, che invece parlano di due poliziotti morti e almeno una quarantina di feriti.

ISIS, ATTENTATO A DACCA ISIS, ATTENTATO A DACCA ISIS, ATTENTATO A DACCA ISIS, ATTENTATO A DACCA

 

Scia di sangue

Paese a stragrande maggioranza musulmana (90%), il Bangladesh è laico sulla carta ma alle prese con una preoccupante regressione integralista, con un’ondata di omicidi mirati di intellettuali laici, atei, blogger, attivisti e minoranze. Nonostante alcuni siano rivendicati da Isis, come quello del cooperante italiano Cesare Tavella lo scorso settembre, finora il governo laico della premier Sheikh Hasina, ne ha attribuito la responsabilità a gruppi locali.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...