ITALIANI, UNA VITA IN VACANZA: 16 MILIONI IN FERIE NEI PONTI DEL 25 APRILE E 1 MAGGIO – TRA LE METE PREFERITE LA SARDEGNA E LE CITTA’ D’ARTE – A CAPRI HOTEL QUASI TUTTI PIENI, GLI ALBERGATORI GODONO: PRENOTATO IL 90% DELLE STANZE - LA SPESA MEDIA SARA’ DI 358 EURO A TESTA

-

Condividi questo articolo


La mitica nuvoletta di Fantozzi La mitica nuvoletta di Fantozzi

MIRIAM ROMANO per Libero Quotidiano

 

Si incroceranno milioni di macchine tra le autostrade principali. Il quadro dei prossimi giorni è presto fatto. Il caldo quasi estivo, le stazioni affollate, i vagoni dei treni con i passeggeri in piedi schiacciati uno all' altro. In mano valigie, borsoni e sacche accuratamente chiuse. Che i numeri e le statistiche parlino di crisi economica e di italiani attenti perfino al centesimo di resto, sembra importare ben poco.

 

Il ponte del venticinque aprile e del primo maggio segna tutt' altro orizzonte. In barba alla crisi e ai funesti annunci su Pil e disoccupazione, quasi 8milioni di italiani saranno in viaggio domani e 7milioni e mezzo quelli previsti per il primo maggio, secondo le stime dell' indagine condotta da ACS Marketing Solutions per Federalberghi.

 

Un calcolo piuttosto facile, poco meno di 16 milioni di italiani si sposteranno nei prossimi giorni per una seppur breve vacanza. A dispetto dei mutui, delle tasse e dei conti da far quadrare, pare che nessuno voglia farsi mancare qualche giorno fuori porta. Tanto che si registra un deciso aumento di viaggiatori rispetto allo scorso anno. Circa 500mila italiani in più saranno in viaggio domani e 300 mila il primo maggio.

treno treno

 

«I ponti di Primavera sono un bel banco di prova nella prospettiva di una stagione che corre verso l' estate: se queste sono le premesse, il desiderio di viaggio e l' effettivo movimento di viaggiatori andrebbe incentivato con tutti gli strumenti possibili», ha commentato Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi.

 

TUTTO ESAURITO Gli alberghi, le case vacanze e gli agriturismi in giro per l' Italia segnano il tutto esaurito già da qualche giorno. Le previsioni parlano di un' occupazione alberghiera che questa settimana si attesterà tra l' 80 e il 90%, il che significa che si farà fatica a trovare una camera libera per la destinazione prescelta. A Capri gli hotel sono quasi tutti pieni, gli alberghi di lusso hanno riaperto a pieno ritmo per il ponte e i centralini sono intasati per le continue prenotazioni. In Sardegna le strutture alberghiere hanno deciso di anticipare le aperture previste per l' estate: per il 25 aprile saranno aperti il 40-45 per cento degli alberghi per un totale di circa 400 strutture pronte ad accogliere i visitatori.

 

AUTOSTRADE CASELLO AUTOSTRADE CASELLO

Neanche l' allarme del caro-prezzi lanciato dalla Codacons qualche giorno fa ha fermato i vacanzieri. Sembra infatti che il ponte del 25 aprile e del primo maggio saranno all' insegna dei rincari. «La prima voce che appare in aumento è quella relativa ai carburanti, con un pieno di diesel che costa oggi il 3,1% in più rispetto allo stesso periodo del 2017, mentre per la benzina il rincaro è del +1,5% - ha spiegato il presidente di Codacons Carlo Rienzi. Ma poco interessa agli italiani, tanto che l' allerta traffico in autostrada è già stata lanciata.

 

milano mostre aperte milano mostre aperte

A scapito del portafogli, inoltre, secondo la Federalbergatori, la spesa media pro capite destinata al viaggio e comprensiva di tutte le voci (trasporto, alloggio, cibo e divertimenti) sarà pari a 358 euro, in crescita rispetto ai 309 euro del 2017. Un aumento dovuto anche alla decisione di rimanere fuori città qualche giorno in più rispetto allo scorso anno. Nel 34,2% dei casi, infatti, si tratterà di un "super-ponte", che includerà sia il 25 aprile sia il 1° maggio.

 

«Il giro di affari legato al movimento dei ponti primaverili conferma i segnali di ripresa che stanno facendo bene al settore», spiega Bernabò Bocca.

rimini mare spiaggia_950x551 rimini mare spiaggia_950x551

 

INCASSI ALLE STELLE Il fatturato complessivo sarà infatti pari a circa 2,85 miliardi di euro rispetto ai 2,32 miliardi di euro del 2017 (+22,8%). La gran maggioranza dei viaggiatori poi ha scelto di passare i giorni di pausa dal lavoro in Italia. L' 87% degli intervistati secondo l' indagine di Federalbergatori, viaggerà tra le località dello stivale. Solo il 12,5% si sposterà invece all' estero per le vacanze. In testa alle mete preferite sono le località di mare: l' occupazione alberghiera della Sardegna, del Cilento, del Salento e delle principali mete della costiera romagnola si attesterà attorno al 90%, secondo le previsioni delle associazioni locali degli albergatori.

 

Subito dopo il mare, chi viaggerà in Italia opterà per le località d' arte, con in testa Firenze, Milano, Venezia, Roma e Napoli. A seguire la montagna, le località termali e i laghi. Certo, la struttura ricettiva preferita rimane la casa di parenti e amici (dove si dirigeranno il 32,9% dei viaggiatori), seguita subito dopo dall' albergo (24,4%).

 

capri capri capri 3 capri 3 capri 1 capri 1 capri 2 capri 2 sardegna sardegna

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...