IUSHRA È MORTA? – IL CASO DELLA RAGAZZINA SCOMPARSA DA SETTE MESI IN PROVINCIA DI BRESCIA: LA PROCURA CAMBIA L’IPOTESI DI REATO IN OMICIDIO COLPOSO E INDAGA SULL’OPERATRICE A CUI ERA STATA AFFIDATA PER LA GITA TRA I BOSCHI – LA RAGAZZINA, AUTISTICA, ERA IN GITA CON DUE GRUPPI DI DISABILI E L’OPERATRICE A CUI ERA STATA AFFIDATA È STATA ISCRITTA NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI – IL PADRE: “COSA LE È SUCCESSO? AVREBBERO DOVUTO PROTEGGERLA”

-

Condividi questo articolo


1 – PER LA PROCURA IUSHRA È MORTA: INDAGINE PER OMICIDIO COLPOSO

Da www.giornaledibrescia.it

 

iushra bambina scomparsa 5 iushra bambina scomparsa 5

Non c’è prova che sia viva. Certo, dopo sette mesi, pensare che lo sia appare professione di fede incrollabile. Non c’è prova però nemmeno che sia morta, che sia stata rapita così come non c’è la certezza che non lo sia stata.

 

Dal 19 luglio dello scorso anno di Iuschra Gazi si sono perse le tracce tra quei boschi dell'Altopiano di Cariadeghe, sopra Serle, dove era in gita con un gruppo di altri piccoli utenti della Fobap. E proprio l'operatrice della struttura cui era affidata è ora indagata dalla Procura.

iushra bambina scomparsa 6 iushra bambina scomparsa 6

 

L'intestazione del fascicolo (originariamente aperto contro ignoti per lesioni colpose) ora vede riportata l'ipotesi di reato di omicidio colposo. Come a dire che per gli inquirenti Iuschra è morta.

 

2 – LA RAGAZZINA SCOMPARSA NEI BOSCHI LE ACCUSE DEI PM ALL' EDUCATRICE

Mara Rodella per il “Corriere della Sera”

 

iushra bambina scomparsa 4 iushra bambina scomparsa 4

Di lei non si è trovato nulla. Non una scarpa, non un lembo della maglietta gialla a fiori o dei leggings rosa. Niente. Nonostante per rintracciarla sia stato fatto di tutto: l' hanno cercata centinaia di soccorritori, giorno e notte. La piccola Iushra Gazi, origini bengalesi, 12 anni appena, affetta da autismo, è sparita nel nulla, «risucchiata» dall' Altopiano carsico di Cariadeghe - oltre settecento ettari di bosco e una ventina di chilometri di grotte - a Serle in provincia di Brescia, la mattina del 19 luglio scorso, durante una gita organizzata dalla Fobap (Fondazione bresciana assistenza psicodisabili) con due gruppi di ragazzini disabili.

iushra bambina scomparsa 3 iushra bambina scomparsa 3

 

Non erano ancora scoccate le undici: il tempo di preparare il pranzo al sacco sui tavoloni di legno nel prato, poi il gioco, e la «fuga», quella che non concede segnali per tentare di contrastarla. Perché Iushra «adorava correre». Ma al terzo tentativo educatori e volontari non l' hanno riacchiappata più. Svanita, oltre il sentiero sterrato che si intrufola nel bosco. La incrociò il signor Mario, a spasso con il suo cagnolino, certo che «l' avrebbero raggiunta subito». E invece no.

 

iushra bambina scomparsa 7 iushra bambina scomparsa 7

Quasi sette mesi dopo le indagini sono alla svolta. Il fascicolo non è più a carico di ignoti: i sostituti procuratori Donato Greco e Antonio Bassolino hanno iscritto nel registro degli indagati per omicidio colposo - e non più lesioni, non importa se il corpo non è stato recuperato - Roberta Ratti, l' operatrice Fobap alla quale, quella mattina, la bimba era stata affidata. La più esperta, la più preparata.

 

iushra bambina scomparsa 8 iushra bambina scomparsa 8

La prima a inseguire Iushra, salvo accorgersi dopo poche decine di metri che non sarebbe riuscita a raggiungerla e quindi costretta a tornare per chiamare i rinforzi. Troppo tardi. È proprio sulle delicatissime fasi dell' allontanamento della bambina che da sempre si concentrano gli inquirenti, che nei mesi scorsi hanno escluso altre possibili piste (tra le quali il rapimento). Resta da capire se altre persone, ai vertici della Fondazione, possano avere responsabilità nella scomparsa della bambina.

iushra bambina scomparsa 9 iushra bambina scomparsa 9

 

Per questo Roberta Ratti è stata convocata per un interrogatorio in Procura nei prossimi giorni. I pm vogliono ricostruire i passaggi della vicenda ma anche eventuali perplessità che la stessa educatrice avrebbe manifestato a chi sta sopra di lei, vista la problematicità di Iushra, di fronte alla possibilità di portarla a Cariadeghe. Anche se «pur nel dolore che provoca questa terribile vicenda, non ci sentiamo responsabili» commentarono i vertici Fobap mesi dopo l' accaduto, a difesa del lavoro del personale, ancora sotto choc.

iushra bambina scomparsa 2 iushra bambina scomparsa 2

 

«Ha iniziato a guardarmi negli occhi e a correre, sapevo che le piaceva giocare così», raccontò a caldo Roberta. Un tocco di gomito e via di nuovo. «Mi guardava e correva, mi guardava ancora e correva ancora più forte». Fino a quando non è più tornata indietro, Iushra. Ci ha provato, a rincorrerla. Ma niente.

iushra bambina scomparsa 14 iushra bambina scomparsa 14

 

Scansando l' ombra di qualsiasi dubbio nei giorni scorsi dalla Medicina Legale del Civile è arrivata la conferma: le ossa ritrovate alla fine di settembre durante la seconda tranche di ricerche nella frazione di Castello di Serle (là dove un testimone disse di aver incrociato Iushra il giorno dopo la scomparsa), vicino all' argine di un torrente, «non sono umane».

iushra bambina scomparsa 13 iushra bambina scomparsa 13

 

Il signor Liton, padre della piccola, che per giorni e notti è rimasto a Serle con gli occhi puntati sulle vette buie, non si dà pace: «Possibile che non si trovi? Cosa è successo alla mia bambina? Quel giorno l' ho affidata agli operatori Fobap, che avrebbero dovuto proteggerla».

iushra bambina scomparsa 11 iushra bambina scomparsa 11 iushra bambina scomparsa 10 iushra bambina scomparsa 10 iushra bambina scomparsa 1 iushra bambina scomparsa 1 iushra bambina scomparsa 12 iushra bambina scomparsa 12

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…