KILLING ME SOFTLY - DAI GERARCHI NAZISTI A “LADY MAO” FINO AL RECENTE CASO DI SLOBODAN PRALJAK: QUANDO I CATTIVI PREFERISCONO INFLIGGERSI LA MORTE - GOERING E HIMMLER INGOIARONO CAPSULE DI CIANURO, L’ULTIMA MOGLIE DEL LEADER CINESE SI IMPICCO’ - TUTTI I CASI PIÙ ECLATANTI DELLA STORIA

-

Condividi questo articolo


Pierangelo Sapegno per la Stampa

 

Slobodan Praljak tribunale penale internazionale dell aja Slobodan Praljak tribunale penale internazionale dell aja

Non tutti erano colpevoli. Ma molti sì. Ci sono suicidi, come quello di Slobodan Praljak, che rappresentano la morte che sfugge la morte, qualsiasi morte, anche quella che chiude la vita dietro all' unico rettangolo di luce che ti hanno concesso.

 

Hermann Goering, l' uomo che impartì per conto di Hitler l'ordine di preparare una soluzione finale al problema ebraico, aveva già avuto la sua sentenza: condanna all' impiccagione per «crimini di guerra contro l' umanità». Aveva chiesto di essere fucilato, ma il Tribunale di Norimberga gli aveva detto di no.

 

hermann goering hermann goering

Poche ore prima che iniziassero le esecuzioni, alla mezzanotte del 15 ottobre 1946, si tolse la vita inghiottendo una capsula di cianuro. Pare che gliel' avesse passata un tenente dell'esercito americano, Jack Tex Wheelis, al quale lui lasciò l' orologio con il suo nome, i suoi guanti bianchi e una foto con dedica: «A un cacciatore del Texas, con auguri di buona caccia».

 

Rudolph Hess, invece, era stato condannato all' ergastolo, a Norimberga. Alla vigilia della sua scarcerazione, il 17 agosto 1987, fu trovato nel cortile del carcere con un cavo elettrico stretto al collo. Aveva 93 anni. Preferì morire che tornare in libertà dopo una vita passata a contare le stelle dietro le sbarre.

 

Heinrich Himmler, tessera n. 156 del Partito Nazista, si uccise prima del processo. Era stato arrestato il 22 maggio del 1945 mentre cercava di fuggire con la sua nuova identità. Era diventato Heinrich Hitzinger, ma fu lo stesso fermato dagli inglesi e portato a Bramsted. Durante la perquisizione spezzò la capsula di cianuro che aveva nascosto in una fessura dei denti.

 

RUDOLPH HESS RUDOLPH HESS

Da Hitler a Gobbels molti gerarchi nazisti avevano scelto il suicidio. Come Giovanni Preziosi, ex parroco di paese diventato il più accanito fascista antisemita, che dopo essere riuscito a sfuggire miracolosamente alla fucilazione di una banda di partigiani quando era già stato messo al muro, arrivato a Milano a casa di un amico, si sfracellò dal quarto piano assieme alla moglie Valeria.

 

Ma in questo tragico elenco, ci sono anche storie incredibili come quella di Dan James White, soldato volontario in Vietnam, poliziotto e poi consigliere comunale a San Francisco dei democratici. Votò contro una proposta di legge sui diritti gay e il sindaco George Moscone e l' esponente liberal Harvey Milk lo espulsero dal consiglio.

 

heinrich himmler 2 heinrich himmler 2

Lui andò armato da Moscone e gli chiese di riammetterlo. «Non posso», gli rispose quello. E lui gli scaricò addosso 10 colpi di fucile. Poi chiamò Milk con una scusa e gli sparò tre volte. Fu condannato incredibilmente solo a 7 anni, e uscì dopo appena 5 nel 1984. Appena fuori, si suicidò con i gas di scarico della macchina.

 

Madame Mao, Jiang Qing, ultima moglie del leader cinese, passò dall' altare alla polvere nel giro di un giorno. Subito dopo la morte di Mao venne arrestata assieme ai suoi collaboratori, la famosa «banda dei 4», con l' accusa di voler rovesciare il governo. La sua condanna a morte fu commutata all' ergastolo. Il 14 maggio del '91, la televisione annunciò la sua morte: si era impiccata nel bagno dell' ospedale.

 

Giovanni Preziosi Giovanni Preziosi

Qualche anno prima, il 18 novembre 1978, il reverendo James Jones si era suicidato convincendo i suoi 909 seguaci della congregazione religiosa del People' s Temple a fare altrettanto. Ma Jones, ex assessore a San Francisco con il sindaco George Moscone (di nuovo lui), era un uomo molto stimato nel Partito democratico.

 

Intratteneva una lunga corrispondenza con la moglie del presidente Carter, e persino il suo vice Mondale gli scrisse ringraziandolo, «caro Jim», per il suo lavoro in difesa della libertà di stampa. Da lì a poco Jones impazzì. Quel giorno fece uccidere il deputato Leo Ryan e poi ordinò dall' altare «il supremo sacrificio per la religione e il comunismo». Fu il più grande suicidio di massa della storia.

Jiang Qing Jiang Qing joseph goebbels joseph goebbels Dan James White Dan James White

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”