ALLA KORTEZH DI PUTIN – VIDEO: LA NUOVA AUTO BLINDATA DEL PRESIDENTE RUSSO: UN BOLIDE SVILUPPATO IN RUSSIA IN COLLABORAZIONE CON PORSCHE E BREMBO – PER PROGETTARLA CI SONO VOLUTI 6 ANNI E 200 MILIONI DI DOLLARI – DALLA FINE DELLA GUERRA FREDDA I PRESIDENTI RUSSI AVEVANO SEMPRE USATO MERCEDES, MA ORA…

-

Condividi questo articolo

 

Da www.quattroruote.it

 

kortezh auto presidenziale putin kortezh auto presidenziale putin

Nelle occasioni ufficiali tutti i capi di stati viaggiano su auto blindate appositamente personalizzate per garantire la massima sicurezza negli spostamenti. Dalla DS 7 di Emmanuel Macron alla Cadillac The Beast di Donald Trump: i presidenti delle varie nazioni hanno automobili create su misura per loro, compreso Vladimir Putin che, per la cerimonia di giuramento sulla Costituzione al Cremlino, ha utilizzato per la prima volta la Kortezh, la sua nuova limousine presidenziale.

 

kortezh auto presidenziale putin 8 kortezh auto presidenziale putin 8

Partner internazionali. Il quarto mandato del presidente russo inizia con una nuova vettura frutto della collaborazione tra gli ingegneri sovietici e svariate aziende internazionali. Progettata per sostituire la Mercedes-Benz S 600 Pullman Guard utilizzata fin'ora dal capo di stato, la Kortezh (o Cortege) è stata sviluppata dall'ente di stato Nami Research Institute insieme al colosso russo dell'industria militare Rostec e dalla Sollers JSC, una holding che detiene diverse aziende tra le quali figurano anche la Uaz e la Kamaz.

kortezh auto presidenziale putin 5 kortezh auto presidenziale putin 5

 

L'ammiraglia, il cui nome significa corteo, sfrutta però diverse componenti fornite da aziende internazionali, comprese le italiane Brembo e Blowtherm. La Nami ha collaborato anche con la Porsche per realizzare la nuova limousine a trazione integrale: dalla stessa piattaforma deriveranno anche altre quattro tipologie di vetture (Suv, minivan e berline a passo corto o lungo) che saranno vendute, in piccoli lotti, a facoltosi clienti in cerca di un'auto capace di offrire la massima sicurezza. Lo sviluppo della nuova vettura è iniziato nel 2012 e sarebbe costato allo stato russo quasi 200 milioni di dollari.

kortezh auto presidenziale putin 4 kortezh auto presidenziale putin 4

 

Ritorno alle origini. Erano più di vent'anni che un presidente russo non viaggiava su un'auto prodotta in Russia. La nuova ammiraglia di Putin è il primo veicolo costruito localmente ad ospitare un capo di stato sovietico dal 1995, anno in cui Boris Yeltsin lasciò la Zil-41052, da sempre utilizzata anche dal predecessore Michail Gorbacëv (che la preferì anche alla più moderna Zil-4102), per passare a una Mercedes-Benz Classe S, un modello poi scelto anche da Dmitrij Medvedev e dallo stesso Vladimir Putin.

kortezh auto presidenziale putin 3 kortezh auto presidenziale putin 3 kortezh auto presidenziale putin 7 kortezh auto presidenziale putin 7 kortezh auto presidenziale putin 6 kortezh auto presidenziale putin 6 kortezh auto presidenziale putin 2 kortezh auto presidenziale putin 2 kortezh auto presidenziale putin 1 kortezh auto presidenziale putin 1

 

kortezh auto presidenziale putin 9 kortezh auto presidenziale putin 9

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute