LAGO MAGGIORE, PICCOLA ISRAELE – IL RISTORANTE STELLATO SUL LAGO CHE, PRIMA DEL NAUFRAGIO, HA OSPITATO IL PRANZO DI FINE MISSIONE DEGLI AGENTI DEL MOSSAD CON I COLLEGHI ITALIANI DELL’AISE, IN PASSATO AVEVA VISTO TRA I SUOI CLIENTI ANCHE IL PREMIER BIBI NETANYAHU – L'OPERAZIONE CONTRO LE “ATTIVITÀ IRANIANE” DEGLI 007 ISRAELIANI RIGUARDAVANO FORSE LE COMPONENTI TECNOLOGICHE E LE ATTREZZATURE DEI PROGETTI NUCLEARI E MILITARI - DA COMO, I RUSSI SI STANNO SPOSTANDO A STRESA. DA UN LAGO ALL’ALTRO. PERCHÉ?

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Andrea Galli per www.corriere.it

 

ristorante il verbano - isola dei pescatori lago maggiore ristorante il verbano - isola dei pescatori lago maggiore

Gli arrivi in elicottero preceduti dalle bonifiche dei sommozzatori, la sosta per pranzare nel ristorante ma non per fermarsi a dormire nella locanda, certo rinunciando a uno dei più suggestivi tramonti d’Italia; una scelta ripetuta in passato, appena si è profilata l’occasione, quella del premier d’Israele Benjamin «Bibi» Netanyahu, negli anni fra i tanti ospiti segreti del ristorante stellato «Il Verbano» che domenica scorsa aveva accolto il pranzo di fine missione degli agenti del Mossad insieme ai colleghi italiani dell’Aise.

 

Preludio, quella tavolata, della strage a non meno di cento metri dalle coste opposte del lago, all’altezza di Sesto Calende, in provincia di Varese, avvenuta alle 19.20 a causa del maltempo, forse una tromba d’aria, di sicuro con impetuose raffiche di vento, sembra sui 70 chilometri orari se non più forti, che avevano rovesciato l’imbarcazione sulla quale viaggiavano gli agenti.

 

BARCA ROVESCIATA NEL LAGO MAGGIORE - LE OPERAZIONI DI RECUPERO BARCA ROVESCIATA NEL LAGO MAGGIORE - LE OPERAZIONI DI RECUPERO

Quattro i morti annegati nel lago Maggiore: Tiziana Barnobi e Claudio Alonzi, l’ex Mossad Erez Shimoni (non era la sua vera identità) e la moglie dello skipper Claudio Carminati, la russa Anya Bozhkova.

 

[…]  Punto primo, per i visitatori della zona l’isola dei Pescatori, che conta cinquanta abitanti, è una destinazione scontata; punto secondo, lo stesso Carminati, indagato per la strage dalla Procura di Busto Arsizio, rappresentava un contatto per i Servizi segreti, un solido appoggio essendo egli un uomo dagli infiniti agganci, anche ovviamente fra i commercianti; punto terzo, la medesima isola dei Pescatori, e la passione di Netanyahu lo conferma, da sempre suscita negli israeliani un fascino superiore al litorale da Stresa a Verbania, peraltro assai frequentato e vissuto, però mai come succede con i russi. Mai. Specie a Stresa.

BARCA ROVESCIATA NEL LAGO MAGGIORE BARCA ROVESCIATA NEL LAGO MAGGIORE

 

Ora, sarà forse impossibile scoprire quale fosse l’obiettivo vero degli agenti segreti. Permangono però, anche nelle analisi di esperti quali il giornalista e scrittore Yossi Melman — conviene ricordare che in Israele vige la censura — gli scenari che conducono all’eterna sfida con l’Iran per le componenti tecniche e le attrezzature dei progetti nucleari e militari.

 

Claudio Carminati E Anya Bozhkova Claudio Carminati E Anya Bozhkova

 

 

 

L’alta densità nella provincia di Varese di piccole, medie e grandi imprese di svariati settori strategici collima con questo scenario. Di nuovo Melman osserva la solidità, in tema di forniture, del rapporto tra l’Iran e la Russia.

 

Sicché rieccoci a loro, i russi, e rieccoci a Stresa, località che sul Foglio Fabiana Giacomotti aveva così descritto nel 2021: «Appena insediata, la sindaca», ovvero Marcella Severino, «ha identificato una serie di concessioni a cittadini dell’est europeo senza storia ma molto denaro contante, che negli ultimi anni hanno usato per comprare ville e terreni».

 

netanyahu netanyahu

 

 

 

Ebbene, si aggiungano i recenti hotel, da rilanciare o da costruire da capo financo raggiungendo le 7 stelle, e le annesse realizzazioni di maestosi parchi — lecito desumere che saranno creazioni non per la comunità quanto per i futuri elitari clienti —; le presenze russe sono aumentate, in un composito elenco di putiniani, doppiogiochisti, spie, mogli e amanti di magnati con due mete: di là le banche di Lugano, di qui il quadrilatero della Moda.

 

ristorante il verbano - isola dei pescatori lago maggiore ristorante il verbano - isola dei pescatori lago maggiore

Una logistica pure scontata, non fosse che negli istituti di credito giacciono gli immensi capitali che consentono le operazioni immobiliari in Italia. Risulta infine questo elemento: da Como, i russi si stanno spostando a Stresa. Da un lago all’altro. Perché?

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLO DI HAARETZ SULL INCIDENTE ALLA BARCA SUL LAGO MAGGIORE ARTICOLO DI HAARETZ SULL INCIDENTE ALLA BARCA SUL LAGO MAGGIORE BENJAMIN NETANYAHU E GIORGIA MELONI A PALAZZO CHIGI BENJAMIN NETANYAHU E GIORGIA MELONI A PALAZZO CHIGI BENJAMIN NETANYAHU E GIORGIA MELONI A PALAZZO CHIGI BENJAMIN NETANYAHU E GIORGIA MELONI A PALAZZO CHIGI CLAUDIO CARMINATI AI FUNERALI DELLA MOGLIE ANNA BOZHKOVA CLAUDIO CARMINATI AI FUNERALI DELLA MOGLIE ANNA BOZHKOVA FUNERALI DELL AGENTE DEL MOSSAD MORTO SUL LAGO MAGGIORE FUNERALI DELL AGENTE DEL MOSSAD MORTO SUL LAGO MAGGIORE DAVID BARNEA, CAPO DEL MOSSAD, AI FUNERALI DELL AGENTE MORTO SUL LAGO MAGGIORE DAVID BARNEA, CAPO DEL MOSSAD, AI FUNERALI DELL AGENTE MORTO SUL LAGO MAGGIORE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…