LAMPEDUSA TAR-TASSATA – IL GOVERNO BATTE CASSA: DAL 2018 SI DOVRANNO TORNARE A PAGARE LE IMPOSTE COMPRESI GLI ARRETRATI DEGLI ULTIMI 7 ANNI - IL SINDACO TOTO’ MARTELLO MINACCIA: “UNA FOLLIA. MI COSTRINGERANNO A CHIUDERE IL CENTRO DI ACCOGLIENZA”

-

Condividi questo articolo


Fabio Savelli per il “Corriere della Sera”

LAMPEDUSA LAMPEDUSA

 

«Il centro di accoglienza? Possiamo chiuderlo in qualsiasi momento. Non ci mettiamo nulla». Il neosindaco di Lampedusa, Salvatore Martello (detto Totò) è infuriato. Un comunicato dell' Agenzia delle Entrate - ha scritto ieri il Fatto Quotidiano - ha decretato, alla fine dell' anno, la fine della moratoria fiscale per lui e i suoi concittadini.

 

Dopo sette anni di tregua dai tributi per volontà dell' allora governo Berlusconi - misura confermata anno per anno tra leggi di Stabilità e provvedimenti Milleproroghe - ora si torna alla normalità come prescrive la legge: anche privati e imprese residenti sull' isola, dal 2018, dovranno tornare a pagare le imposte, riconoscendo anche i sette anni pregressi.

 

«Una follia. Dopo anni di crollo del turismo e al prezzo di sacrifici pesantissimi per la cittadinanza per accogliere i migranti, non ci consentono nemmeno uno sgravio sulle imposte di questi anni, né una detrazione su quelle future - dice Martello -. E allora basta: mi costringeranno a chiudere il centro di accoglienza».

lampedusa lampedusa

 

Martello, proprietario di alberghi e leader dei pescatori di Lampedusa, è stato eletto grazie al supporto di una lista civica dopo una lunga militanza nel Pd. Ha sconfitto a giugno la sindaca uscente e premio Unesco per la pace, Giusi Nicolini, espressione del Partito democratico data molto vicina all' ex premier Matteo Renzi. Martello dice di aver incontrato il viceministro dell' Economia Enrico Morando poche settimane fa, ricevendo un secco rifiuto alle proposte che gli ha avanzato: «Si è detto disponibile soltanto alla rateizzazione del pregresso. Centoventi rate.

 

Nulla di più. Perché qualunque forma di incentivo, mi ha detto, è contraria alla normativa Ue sugli aiuti di Stato. Capisce? Proprio l' Europa che ha dato l' anno scorso tre miliardi di euro alla Turchia per fermare l' afflusso di migranti sulle coste greche».

 

LAMPEDUSA LAMPEDUSA

A supporto della tesi Martello dice che i soldi deliberati dal Cipe durante il governo Letta per finanziare alcune opere di riqualificazione a Lampedusa sono fermi senza che nessuno - neanche lui - sappia alcunché: «Ho chiesto informazioni anche all' Agenzia per la coesione territoriale alle dipendenze della presidenza del Consiglio. I fondi per i progetti dovrebbero essere banditi da Invitalia - denuncia Martello - ma siamo ancora all' inizio, quattro anni dopo. Non c' è alcun progetto esecutivo. Fioccano gli incarichi, le consulenze ai progettisti ma non ho ancora visto neanche un progetto su carta, figurarsi quando inizieranno i lavori».

 

Quelle risorse servivano, a loro modo, a ricompensare gli sforzi degli abitanti dell' isola.

Che si sono prodigati in maniera encomiabile nell' accoglienza ai migranti. Anche grazie all' ex sindaca, Giusi Nicolini, che per questo ha ricevuto riconoscimenti internazionali.

Lei, raggiunta al telefono, racconta però tutta un' altra realtà e non lesina stoccate a Martello che l' ha sconfitta alle urne:

 

SALVATORE MARTELLO SALVATORE MARTELLO

«Chiudere il centro? Stiamo scherzando? Non può nemmeno farlo. Quella è un' area demaniale, non di pertinenza comunale. E poi si immagini: i migranti finirebbero per strada, proprio ora che sta ripartendo il turismo. Minacciare una ritorsione del genere fa male solo a Lampedusa e ai suoi abitanti». Nicolini confuta anche la tesi delle risorse ferme chissà dove: «È tutto pronto. Martello deve solo cominciare a lavorare. Il Consiglio comunale ha già approvato i piani per l' edilizia scolastica, per la rete idrica e per la riqualificazione urbanistica. Basta fare domanda, fino ad esaurimento dei fondi».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...