“ADDIO AMICHEVOLE” UN CORNO: L'EX VICEDIRETTORE DELLO IOR, GIULIO MATTIETTI, IL 30 NOVEMBRE HA SCRITTO AL CONSIGLIO DI SOVRINTENDENZA PER CHIEDERE IL MOTIVO DELLA SUA DEFENESTRAZIONE - PER 20 ANNI HA GESTITO LA STRUTTURA INFORMATICA DELLA BANCA VATICANA, AVENDO ACCESSO AI NOMI DEI CORRENTISTI, COMPRESI I ìCLIENTI LAICI, NONCHÉ LA VARIE TRANSAZIONI…

-

Condividi questo articolo


Lorenzo Bertocchi per “la Verità”

 

GIULIO MATTIETTI GIULIO MATTIETTI

Lo scorso 27 novembre è avvenuto l' ultimo colpo di scena di quello che ormai può ritenersi un vero e proprio romanzo di spionaggio all' interno del Vaticano: le defenestrazione di Giulio Mattietti, vicedirettore aggiunto dello Ior. I comunicati stampa ufficiali della banca, nei giorni successivi all' allontanamento, tendevano a ricondurre l'episodio nell' alveo delle «normali e fisiologiche vicende della gestione», precisando che «molti dei dettagli pubblicati sulla stampa sono non corretti e lo Ior prende le distanze da tali affermazioni».

 

Tra questi dettagli diffusi a mezzo stampa vi era anche quello dell' accompagnamento del Mattietti alla porta dello Stato del vaticano da parte dei gendarmi, dettaglio presto smentito ufficialmente, asserendo che ad accompagnarlo fuori dal confine avrebbero provveduto due colleghi e non la Gendarmeria.

Il torrione Niccolò V, sede dello Ior niccolov Il torrione Niccolò V, sede dello Ior niccolov

 

Ieri però è spuntata una lettera scritta dallo stesso Mattietti, e inviata il 30 novembre ai membri del Consiglio di sovrintendenza, al prelato e al cardinale presidente della Commissione di vigilanza, in cui, secondo le indiscrezioni rivelate dal vaticanista Andrea Tornielli, l' ex vicedirettore aggiunto contesta che si sia trattato, nel suo caso, di «normal administration procedures».

DE FRANSSU DE FRANSSU

 

Non solo, nella missiva redatta in lingua inglese si smentirebbe anche il fatto che l'accompagnamento alla porta sia stato in un contesto strettamente «amichevole», ma i due colleghi stavano eseguendo degli ordini precisi dei superiori per portarlo fuori.

 

Secondo alcune indiscrezioni apprese dalla Verità l' allontanamento si sarebbe effettivamente realizzato come un fulmine a ciel sereno, impendendo materialmente all' ex vicedirettore di sedersi nella sua scrivania e quindi accedere al computer. Va ricordato che Giulio Mattietti è stato l'uomo che per circa 20 anni ha gestito la struttura informatica della banca vaticana, avendo così facile accesso ai nomi dei correntisti, compresi i cosiddetti clienti laici, nonché la varie transazioni.

 

IOR IOR

Ora però quelle che sono state definite come «normali» faccende della gestione interna allo Ior, non sembrano più così tanto ordinarie, visto che nella lettera il Mattietti chiede di sapere quali sono le accuse per cui è stato allontanato. Perché le ragioni non sarebbero state notificate nemmeno all' interessato.

 

Da notare che pochi giorni dopo il defenestramento dell' ex vicedirettore aggiunto è stato diffuso il risultato dell' atteso rapporto Moneyvall, il comitato europeo che controlla il riciclaggio del denaro di tutti gli Stati che aderiscono all' euro.

Gian Franco Mammi Gian Franco Mammi

 

Ebbene questo rapporto evidenzia carenze nella trasparenza delle finanze vaticane, nonostante sia stato istituito l' Aif (authority finanziaria voluta da Benedetto XVI) e pur cooperando con le autorità giudiziarie. Al momento, dice Moneyvall, «non è ancora stato portato davanti ai tribunali della Santa Sede nessun caso di riciclaggio di denaro», ma vi sono «ingenti somme di denaro» che continuano a restare bloccate, sia allo Ior che all' Apsa, «senza che siano stati oggetto di procedure penali e di confisca».

 

L'organismo di Strasburgo, in buona sostanza lamenta il fatto che il Vaticano non ha attivato nessuna procedura che abbia «portato all' adozione di ordini di confisca» rispetto a queste somme congelate in modo non chiaro.

 

papa francesco bergoglio e il cardinale parolin papa francesco bergoglio e il cardinale parolin

Mattietti, che oggi chiede conto delle ragioni del suo defenestramento fulmineo, era un uomo chiave. Lui aveva accesso a tutti i conti e i nominativi degli intestatari; numero tre della banca, dopo il presidente Jean Baptiste de Franssu e il direttore generale, Gian Franco Mammì, era stato promosso dal novembre 2015 dopo 20 anni di carriera come responsabile informatico dello Ior.

 

C'era forse qualcosa, magari una transazione, che Mattietti non doveva vedere nel suo computer la mattina dello scorso 27 novembre? Oppure, come dice lo Ior, quello dell' ex vicedirettore è solo un normale avvicendamento? E allora perché non gli sono state comunicate le ragioni del suo fulmineo allontanamento? Se papa Francesco aveva ricevuto un chiaro mandato dal conclave per fare pulizia sulle finanze vaticane, ha ancora molto lavoro da fare e finora non sembra aver azzeccato le mosse.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...