“E ADESSO QUESTO MORTO DOVE LO METTO?” – IL CIMITERO DEGLI ORRORI DI MONREALE, DOVE I GESTORI ABUSIVI SVUOTAVANO I LOCULI PER RIVENDERLI A 5MILA EURO – I RESTI UMANI DECOMPOSTI VENIVANO GETTATI IN INTERCAPEDINI E CEMENTATI (VIDEO): 5 PERSONE IN MANETTE – L’EX PARROCO SAPEVA TUTTO…

-

Condividi questo articolo


 

Valentina Raffa per il Giornale

 

il cimitero degli orrori a monreale 2 il cimitero degli orrori a monreale 2

Il cimitero degli orrori, quello di San Martino delle Scale (Monreale) è fatto di cemento e ossa umane.

 

Era un modo come un altro, per i gestori abusivi, per disfarsi dei resti dei defunti e recuperare loculi da assegnare a ignari cittadini che dovevano tumulare un congiunto. Il «disturbo» fruttava 5mila euro a posto alla banda.

 

Al sopraggiungere di questa nuova gestione, dopo la morte del priore dell'Abbazia benedettina, a cui appartiene il cimitero, un luogo saturo da oltre 20 anni, aveva a disposizione nuovi loculi, tra quelli che venivano profanati spostando le salme e quelli di nuova costruzione abusiva.

il cimitero degli orrori a monreale 3 il cimitero degli orrori a monreale 3

 

I carabinieri di Monreale hanno arrestato quattro componenti del «macabro» sodalizio e sottoposto una quinta persona alla misura cautelare del divieto di dimora a Monreale con obbligo di firma. Gli arrestati sono Giovanni Messina, 70 anni, suo figlio Salvatore detto Salvo, 38 anni, il nipote Salvatore detto Salvuccio, 24 anni, e Antonino Campanella, 33 anni, tutti di Palermo.

 

il cimitero degli orrori a monreale 4 il cimitero degli orrori a monreale 4

La misura cautelare minore riguarda Erminia Morbini, la 74enne che convive con Giovanni Messina. Tutti sono accusati di far parte di un'associazione per delinquere finalizzata alla commissione di numerosi delitti tra cui truffa, falsità in atti pubblici commesse da privati, falsità in certificazioni, violazione di sepolcro, vilipendio delle tombe, vilipendio di cadavere, occultamento di cadavere, distruzione, soppressione e sottrazione di cadavere.

 

Ci sono indagati a piede libero, tra cui l'ex parroco. Intercettazioni choc tra gli arrestati, come ad esempio: «E adesso questo morto dove lo metto?».

giovanni messina giovanni messina

Le indagini sono partite dopo alcune denunce di un'apparente «mala gestio» del cimitero. E hanno rivelato quanto di sconvolgente avveniva. Nel sodalizio ognuno si adoperava per mantenere vivo il business che, specie alla luce delle difficoltà di tumulazione che si riscontrano a Palermo, fruttava un giro pazzesco di denaro.

 

Ecco come operava: predisponeva la pratica di sepoltura attraverso la creazione di contratti di acquisto, cessione o rinnovo della concessione dei loculi e tombe gentilizie, all'occorrenza falsificati, e in ogni caso conclusi sine titulo, falsificava atti pubblici e certificati amministrativi, individuava tombe e loculi occupati da salme da spostare senza correre il rischio che i parenti ne rivendicassero la titolarità.

 

antonino toni campanella antonino toni campanella

E, per maggiore sicurezza, nel momento in cui avvenivano le estumulazioni veniva disattivato il servizio di videosorveglianza. I carabinieri hanno accertato una «sistematica attività illecita di estumulazione occultamento e soppressione e distruzione di cadavere e di bare con salme ancora al loro interno, in totale violazione della normativa vigente, in assenza delle necessarie autorizzazioni amministrative e senza la partecipazione del coordinatore sanitario» e «spostamenti non autorizzati in altri loculi, attraverso l'occultamento di bare rimosse dalle legittime sedi per trasportarle sempre all'interno del cimitero in altri loculi o in luoghi non visibili ai visitatori».

L'organizzazione smaltiva illecitamente i rifiuti cimiteriali e i resti umani decomposti che, invece di essere posti in un ossario, inesistente in quel cimitero, venivano gettati in intercapedini e coperte da materiale cementizio.

salvatore salvuccio messina salvatore salvuccio messina

 

La truffa riguarda addirittura anche le luci votive, che venivano fatte pagare come se fossero sempre accese, mentre si spegnevano automaticamente dopo la chiusura del camposanto. Chi chiedeva rassicurazioni sulle tumulazioni veniva minacciato di morte.

 

salvatore messina salvatore messina il cimitero degli orrori a monreale 1 il cimitero degli orrori a monreale 1 il cimitero degli orrori a monreale il cimitero degli orrori a monreale

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...