“LE ALTRE DETENUTE SONO RIMASTE INCREDULE QUANDO GLIEL’HO RACCONTATO” – È STATA SCARCERATA ANNA RITA ZAPPULLA, LA PRESIDE DI IMPERIA ARRESTATA PER ESSERE ANDATA IN FRANCIA CON L’AUTO DELLA SCUOLA: “NON C’È REATO, NON C’È NEMMENO IL DOLO. VOGLIO UN PROCESSO ARISTOTELICO” – L’AVVOCATO: “ANDAVA A MENTONE PER UN FINANZIAMENTO EUROPEO. CON L’ARRESTO SONO ANDATI PERSI 400MILA EURO” – VIDEO

Condividi questo articolo


 

1 – IMPERIA, SCARCERATA LA PRESIDE DELL’IPSIA. LEI: “VOGLIO UN PROCESSO ARISTOTELICO”

Maurizio Vezzaro per www.lastampa.it

 

anna rita zappulla scarcerata 3 anna rita zappulla scarcerata 3

«Non c’è reato, non c’è nemmeno il dolo. Sono rimaste incredule anche le altre detenute quando gliel’ho raccontato». Anna Rita Zappulla, 62 anni, la preside di Ipsia e Colombo arrestata per aver usato l’auto didattica della scuola come se fosse propria (ci è andata in Francia e in Piemonte), ieri nei corridoi dell’ufficio del gip d’Imperia Massimiliano Rainieri era un fiume in piena.

 

Ha raccontato anche di essersi sentita male al suo arrivo a Pontedecimo, di aver perso tanto sangue, di essere stata curata con le flebo e di aver avuto intenzione di fare lo sciopero della fame e della sete e di volere un processo «aristotelico». Tutto questo poco prima di entrare nell’ufficio del gip per l’interrogatorio di garanzia. Era affiancata dal suo legale, l’avvocato Andrea Rovere. C’era anche il pm Luca Scorza Azzarà, titolare dell’inchiesta (il primo provvedimento era stato preso dal procuratore aggiunto Grazia Pradella che era di turno e che comunque coordina le indagini in cui sono coinvolti dipendenti della pubblica amministrazione).

anna rita zappulla 1 anna rita zappulla 1

 

Alla fine dell’interrogatorio, durato un’ora circa, la Zappulla è stata scarcerata. Deve essere ancora decisa la misura cautelare da adottare, che potrebbe andare dai domiciliari all’obbligo di firma o, come richiesto dallo stesso avvocato Rovere, «alla sospensione dal servizio: è sufficiente per evitare reiterazioni o inquinamento delle prove».

 

anna rita zappulla scarcerata 5 anna rita zappulla scarcerata 5

La Zappulla ha ammesso di aver usato sì l’auto ma solo a «scopi istituzionali». Ha spiegato l’avvocato Rovere: «Anche i viaggi a Mentone avevano un fine analogo (al ritorno dalla Francia, sabato pomeriggio, la preside era stata bloccata e arrestata dai carabinieri, ndr): nell’ultimo era andata a discutere di questioni di lavoro con la segretaria scolastica che abita appunto a Mentone. Se poi al ritorno dai viaggi si fermava a fare la spesa, bè si può parlare di un uso promiscuo dell’auto ma non certo di un uso esclusivo».

 

anna rita zappulla scarcerata 4 anna rita zappulla scarcerata 4

Rovere ha inoltre polemizzato con la decisione di mandare in carcere Anna Rita Zappulla: «Si poteva da subito optare per i domiciliari evitando quello che a mio avviso è stato un eccesso di spettacolarizzazione. Presumo che ci sia stato qualche problema di comunicazione tra uffici inquirenti, può succedere nei giorni di vigilia e festivi».

 

2 – L’AVVOCATO: «CON IL SUO ARRESTO PERSI 400MILA EURO DI FINANZIAMENTI PER LA SCUOLA»

anna rita zappulla 2 anna rita zappulla 2

Estratto dell’articolo di Alice Spagnolo per www.riviera24.it

 

«La preside era andata a Mentone per incontrare la segretaria e compilare moduli per accedere a finanziamento europeo: con il suo arresto, sono andati persi 400mila euro di fondi per la scuola». A dichiararlo, sottolineando che «non è colpa di nessuno» è l’avvocato Andrea Rovere, legale difensore di Anna Rita Zappulla, la preside arrestata sabato sera con l’accusa di peculato per aver usato impropriamente l’auto di proprietà della scuola. (...)

anna rita zappulla 4 anna rita zappulla 4 ipsia marconi imperia 3 ipsia marconi imperia 3 ipsia marconi imperia 2 ipsia marconi imperia 2 ipsia marconi imperia ipsia marconi imperia anna rita zappulla anna rita zappulla anna rita zappulla 3 anna rita zappulla 3 anna rita zappulla scarcerata 2 anna rita zappulla scarcerata 2 anna rita zappulla 5 anna rita zappulla 5 anna rita zappulla 6 anna rita zappulla 6 anna rita zappulla scarcerata 1 anna rita zappulla scarcerata 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…