“LE ATTRICI SI FREQUENTANO, MA NON SI SPOSANO” – PERFINO IL PRINCIPE FILIPPO HA CERCATO DI DISSUADERE IL NIPOTE HARRY A CONVOLARE A NOZZE CON MEGHAN MARKLE, FACENDO RIFERIMENTO AI MATRIMONIO SBAGLIATI CHE SEMBRANO AVER CARATTERIZZATO LA STORIA DELLA MONARCHIA INGLESE – E PARE NON SI SIA STATO IL SOLO DARE CONSIGLI A HARRY (VIDEO)

-

Condividi questo articolo


 

Eva Grippa per "d.repubblica.it"

 

principe filippo, harry, meghan 1 principe filippo, harry, meghan 1

Difficile entrare a far parte di una famiglia in cui sai con certezza che non ti vuole nessuno. Soprattutto se ti chiami Meghan Markle e la famiglia che ti accoglie a braccia conserte è quella dei reali del Regno Unito.

 

A pochi giorni dai festeggiamenti del novantottesimo compleanno del principe Filippo, marito della regina Elisabetta II da oltre 70 anni, il DailyMail pubblica una notizia destinata a dare grande lavoro a chi, a Corte, è incaricato di gestire le pubbliche relazioni e i rapporti con la stampa: perfino il principe Filippo aveva espresso non un veto, ma un giudizio negativo su Meghan Markle quando la relazione con Harry è diventata una storia seria.

principe filippo, harry, meghan 4 principe filippo, harry, meghan 4

 

Secondo una fonte vicina a Buckingham Palace, sembra che Filippo abbia cercato di dissuadere suo nipote a sposare l'attrice. O che quanto meno gli abbia dato un consiglio per evitargli di dover gestire una complessa vita matrimoniale. "Le attrici si frequentano, ma non si sposano", gli avrebbe detto, con un sottile riferimento a quanto la storia della famiglia reale dovrebbe aver insegnato a ogni suo membro: non seguire mai l'esempio di quel re, Edoardo VIII, che per amore dell'attrice americana Wallis Simpson rinunciò al trono e ai suoi privilegi.

principe filippo e nipoti principe filippo e nipoti

 

Non è chiaro se l'opinione espressa da Filippo sia stata richiesta da Harry, in cerca di consigli da parte della sua famiglia sull'opportunità di sposare o meno Meghan, o sia invece giunto inaspettato. Secondo i tabloid inglesi anche William cercò di dissuadere il fratello a ufficializzare la relazione chiedendogli semplicemente: "Ma sei sicuro?".

principe filippo e harry 7 principe filippo e harry 7

 

Harry e Filippo hanno in realtà intrattenuto sempre ottimi rapporti: il principe è molto legato al nonno (cui solo qualche giorno fa ha augurato via Instagram buon compleanno) e ha perfino deciso di darne il cognome al figlio, unito a quello della famiglia reale: Archie Harrison Mountbatten-Windors.

 

principe filippo e harry 6 principe filippo e harry 6

Filippo è anche presente nel primo ritratto di famiglia con il neonato, a fianco della regina Elisabetta (93 anni) e della madre di Meghan, Doria Ragland (62), e soprattutto partecipò "a sorpresa" al matrimonio che avrebbe voluto impedire: quello tra Harry e Meghan, celebrato il 19 maggio 2018. Il principe consorte era dato come assente giustificato perché costretto al riposo assoluto a causa di un intervento all'anca, ma si è presentato alla cerimonia per essere accanto al nipote.

principe filippo e harry 5 principe filippo e harry 5

 

Magari per fargli capire che - nonostante avesse espresso dubbi sull'opportunità di portare all'altare un'attrice - gli sarebbe stato accanto in ogni caso, per augurargli una vita felice accanto alla donna che ha scelto di amare.

principe filippo e harry 4 principe filippo e harry 4 principe filippo e elisabetta ii principe filippo e elisabetta ii principe filippo e harry 2 principe filippo e harry 2 principe filippo e harry 3 principe filippo e harry 3 nonno filippo con harry nonno filippo con harry principe filippo, harry, meghan 3 principe filippo, harry, meghan 3 il principe filippo con harry il principe filippo con harry la presentazione di archie alla regina e al principe filippo la presentazione di archie alla regina e al principe filippo il principe harry e il principe filippo il principe harry e il principe filippo meghan markle meghan markle

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."