“AUTUNNO CALDO” AL VIRGILIO - AL LICEO DI ROMA (GIA’ NOTO PER I FESTINI DURANTE L’OCCUPAZIONE) UNA COPPIA DI RAGAZZI VIENE RIPRESA MENTRE FA SESSO E IL VIDEO FINISCE SUI SOCIAL - L’ALUNNO GUARDONE CHE HA DIFFUSO LE IMMAGINI ORA RISCHIA UNA DENUNCIA PER PEDOFILIA E VIOLENZA PRIVATA 

-

Condividi questo articolo


Rinaldo Frignani per il ‘Corriere della Sera - Roma’

 

LICEO VIRGILIO 3 LICEO VIRGILIO 3

Che l’occupazione fosse in atto o stesse per finire poco importa. Ciò che conta è che quel video, ripreso di nascosto all’interno del liceo di via Giulia - probabilmente nei giorni in cui era fuori controllo, nelle mani di pochi studenti e di altri ragazzi maggiorenni, esterni all’istituto -, abbia fatto in un attimo il giro della scuola. E sia poi finito anche fuori.

 

Un fatto grave che potrebbe portare a conseguenze penali almeno per il responsabile e che si aggiunge ai danneggiamenti di metà ottobre sempre collegati all’occupazione dei locali (da parte di un gruppo di giovani che hanno anche organizzato feste notturne a base di alcol e droga) e alle bombe carta lanciate da sconosciuti ieri mattina - e anche mercoledì - durante la ricreazione.

 

liceo virgilio occupato liceo virgilio occupato

Insomma, sembra proprio che al Virgilio non ci sia pace, in un autunno che appare decisamente più caldo di altri. Questa volta un ragazzo, probabilmente uno studente, rischia una denuncia per produzione e diffusione di materiale pedopornografico.

 

E anche per violenza privata: è stato lui, utilizzando la piattaforma WhatsApp, a inviare a decine di contatti il video che aveva registrato poco prima all’interno dell’istituto. Immagini di un incontro amoroso fra due giovani.

 

WHATSAPP WHATSAPP

Doveva restare un momento intimo, sicuramente una violazione delle regole interne alla scuola, ma comunque riservato - se non altro perché nessuno se n’era accorto - e invece è stato messo in circolazione. Non è ancora chiaro se i diretti interessati ne siano mai stati al corrente, se siano stati in qualche modo ricattati - fatto che aggraverebbe ulteriormente la posizione dello studente - , o se - come sembra almeno fino a questo punto - si sia trattato solo di uno scherzo, di un gioco che è tuttavia andato ben oltre le intenzioni.

 

SESSO SESSO

Impossibile comunque, come sempre accade quando si utilizzano i social, interrompere dopo la divulgazione delle immagini, un passaparola che in breve ha raggiunto i compagni di classe della coppia. Poi quelli di scuola e delle varie comitive. E infine i genitori, compresi quelli dei fidanzati. Soprattutto quelli della ragazza, che non l’hanno ovviamente presa benissimo.

 

Tutt’altro. I più arrabbiati sarebbero proprio loro: sono pronti a chiedere provvedimenti severi e immediati nei confronti del giovanissimo guardone. E sarebbero anche orientati a sporgere al più presto una denuncia per far scattare le indagini. Una vicenda piuttosto seria, che potrebbe lasciare il segno, e che ricorda episodi analoghi avvenuti in altre città.

 

LICEO VIRGILIO LICEO VIRGILIO

Anche durante le lezioni. D’altra parte, dopo le polemiche e le accuse dei primi giorni, con il passare delle settimane, quando tutto potrebbe sembrare ormai archiviato, emerge che davvero in alcune di quelle notti con il Virgilio occupato e trasformato in discoteca, è successo di tutto. Una bolgia addirittura con biglietto d’ingresso (5 euro), buttafuori pagati e perfino ragazzi incaricati (a che titolo? E da chi?) di distribuire le chiavi di aule e bagni per consentire di potersi appartare a chi ne avesse la necessità. Maggiorenni e minorenni.

 

Ma c’erano anche spacciatori (uno, un ex alunno, era stato arrestato l’anno scorso proprio dai carabinieri durante un’operazione antidroga portata a termine dentro la scuola) provvisti di tutto, dalle droghe convenzionali alle pasticche di mdma, fino alle compresse di Xanax (come confermato sullo Spotted del liceo su Instagram). Alcol a fiumi, stupefacenti e sesso.

 

mdma mdma

Prima, durante e dopo lo sballo. Ci sono foto e video a testimoniare quanto accaduto in quelle notti, soprattutto nell’ultima, di occupazione. Che ha spinto la preside Carla Alfano a rivolgersi alla polizia per sollecitare lo sgombero della struttura. Prima che fosse troppo tardi e che qualcuno si facesse veramente male. Insieme ci sono stati i danni per migliaia di euro che hanno costretto la direzione scolastica a chiudere lo storico palazzo per alcuni giorni per riparare porte e finestre divelte, e mettere in sicurezza dell’impianto elettrico e quello d’allarme.

CARABINIERI CARABINIERI

 

Ma se da una parte ci sono genitori che, come si è visto anche ieri con la storia dei petardi fatti scoppiare in cortile, difendono e assolvono i loro ragazzi, dall’altra ce ne sono altri - qualcuno ha già esortato madri e padri a portare via i loro figli - che vogliono vederci chiaro. Come quelli della ragazzina del video, diventata suo malgrado famosa insieme con il fidanzato.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO