“BELLOMO SI È ARRABBIATO PERCHÉ HO INDUGIATO A INVIARGLI UNA FOTO MIA INTIMA. NON ERA LA PRIMA VOLTA CHE ME LA CHIEDEVA. GLIENE AVEVO INVIATE ALTRE” - ARRIVANO LE ACCUSE DELLE RAGAZZE AL CONSIGLIERE DI STATO FRANCESCO BELLOMO E AL PM ANTI-VIOLENZA DI ROVIGO, DAVIDE NALIN - L’INCHIESTA: “CONTINUE VESSAZIONI DI CARATTERE ANCHE SESSUALE”

-

Condividi questo articolo


francesco bellomo francesco bellomo

Virginia Piccolillo per il “Corriere della Sera”

 

«Continue vessazioni di carattere anche sessuale», l' obbligo a «indossare minigonne e tacchi alti», il «timore ingenerato nelle ragazze dal direttore della Scuola, Francesco Bellomo, ma anche dal dottor Nalin». Nel sexgate delle toghe riflettori accesi sul pm anti-violenza di Rovigo, Davide Nalin.

DRESS CODE DEI CORSI FRANCESCO BELLOMO DRESS CODE DEI CORSI FRANCESCO BELLOMO

 

Mentre anche la Procura di Milano valuta se aprire un' indagine, il Csm venerdì analizzerà la richiesta del Pg della Cassazione, Pasquale Ciccolo, di sospenderlo dall' attività di magistrato per il «grave» ruolo avuto nella vicenda: un po' da «mediatore», un po' da postino delle minacce di Bellomo, alla borsista che finì in ospedale per lo stress, convincendo il padre ad appellarsi al Consiglio di Stato.

 

Nelle carte, inviate a tempo di record dal Consiglio di Stato, le parole della ragazza che aveva una relazione con Bellomo: «Il dott. Nalin prese a contattarmi per farmi comprendere gli errori logici che commettevo» (è il metodo «scientifico»-sessuale rivendicato al Corriere da Bellomo così: «Anche Einstein veniva attaccato da chi non lo capiva»).

dopo i seminari di francesco bellomo 2 dopo i seminari di francesco bellomo 2

 

«Nalin - prosegue la ragazza - aveva assunto la veste di "mediatore", e quando il nostro rapporto attraversava momenti critici, interveniva analizzando pacatamente le mie reazioni». Per lei non è un sostegno, ma un obbligo: «Quando mi è stato detto che avrei dovuto parlare di cose intime con Nalin ho provato un forte imbarazzo». Non accade una volta sola, ma «ogni volta che c' era un dissidio con il consigliere subito interveniva Nalin».

 

dopo i seminari di francesco bellomo dopo i seminari di francesco bellomo

Era gentile, dice, ma «contribuiva alla compenetrazione tra piano personale e professionale». Le evidenziava «errori logici». Solo che non si parlava di matematica, ma di sesso forzato: «Ricordo una volta che Bellomo si è arrabbiato perché ho indugiato a inviargli una foto mia intima. Non era la prima volta che me la chiedeva. Gliene avevo inviate altre. Subito dopo è intervenuto Nalin chiedendomi perché non volessi rispettare i patti con il consigliere».

 

dopo i seminari di francesco bellomo dopo i seminari di francesco bellomo

Ma il pm del pool Pari Opportunità sapeva? No, ma la ragazza assicura che «dopo aver saputo mi ha invitato a inviare la foto» C' è di più : la minaccia della denuncia. « Aspiravo a superare il concorso in magistratura e non volevo la denuncia», dice la giovane quando racconta perché rimane «terrorizzata» dall' arrivo dei carabinieri che, su pressione di Bellomo, le notificano l' avviso di conciliazione .

 

Nalin fa leva su quel timore. Quando « alla richiesta di Bellomo di definire i giorni in cui trascorrere insieme le ferie, ho esitato perché sapevo che ogni impegno preso con lui era derogabile solo per cause di impossibilità assoluta», riferisce, comincia «a contestarmi il reato di truffa» e a «spiegarmi che si trattava di un medesimo disegno criminoso».

francesco bellomo ai seminari con canotta bianca e giacca di pelle francesco bellomo ai seminari con canotta bianca e giacca di pelle

 

Un «clima di soggezione psicologica», censura il Pg nel capo di incolpazione, che evidenzia le «vessazioni anche di carattere sessuale» subite e «lo stravagante, se non aberrante, regolamento (dress code) di cui Nalin era a conoscenza». Una condotta «grave» che per far avere «indebiti vantaggi sessuali a Bellomo», scrive il Pg, arreca un «irrimediabile» danno alla credibilità e all' immagine della magistratura che «non può ridursi a un trasferimento». Nalin deve essere sospeso.

dopo i seminari di francesco bellomo dopo i seminari di francesco bellomo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)