“UN BRANCO DI LUPI CHE HA ATTESO L’AGNELLO”: COSI’ TRE RAGAZZINI HANNO UCCISO UNA GUARDIA GIURATA PER RUBARGLI LA PISTOLA – LO SCORSO 3 MARZO L’ASSALTO IL VIGILANTE MORTO DOPO DUE SETTIMANE DI AGONIA - ARRESTATI PER OMICIDIO, I MINORENNI NON SI PENTONO: "IN CARCERE C' È LA DOCCIA?"

-

Condividi questo articolo


Antonio E. Piedimonte per la Stampa

 

stazione di piscinola, napoli, in cui è stato aggredito il vigilante stazione di piscinola, napoli, in cui è stato aggredito il vigilante

«Un branco di lupi che ha atteso l' agnello», il questore di Napoli, Antonio De Iesu, ha sintetizzato con parole di icastica efficacia il barbaro omicidio della guardia giurata Franco Della Corte e anche il profilo dei suoi carnefici, due sedicenni e un diciassettenne che ieri sono stati arrestati e rinchiusi nell' istituto di Nisida con l' accusa di tentata rapina e omicidio volontario.

 

«Si è trattato di un evento crudele, abietto, ai danni di una persona onesta, un padre di famiglia, da parte di ragazzi provenienti da un quartiere a rischio», ha aggiunto il poliziotto ricostruendo la vicenda cominciata la notte del 3 marzo scorso dinanzi alla stazione del metrò Piscinola, il luogo dove i tre balordi hanno colpito alle spalle il vigilante sfondandogli il cranio con i piedi di un tavolo di legno. Un' aggressione selvaggia. Operato al cervello, il 51enne ha lottato come un leone nel suo letto d' ospedale sino a quando, nella notte tra giovedì e venerdì, il cuore si è fermato interrompendo il coma farmaceutico e precipitando nella disperazione l' anziana madre, la moglie Annamaria, i due figli e i tanti amici che si erano alternati davanti alla Rianimazione del Cardarelli.

 

minorenni guardia giurata minorenni guardia giurata

Ventiquattro ore dopo il decesso è arrivata la svolta nella indagini: un video e delle intercettazioni hanno permesso di far confessare i baby assassini: «Volevamo prendergli la pistola per rivenderla». I tre provengono da contesti familiari difficili (uno è figlio di un parcheggiatore abusivo, un altro di un venditore di rifiuti di metallo) e dal degradato humus socio-culturale della parte malata della periferia Nord, sono incensurati e non frequentano alcuna scuola. Non hanno mostrato segni di pentimento, l' unica preoccupazione espressa è stata: «Ma in carcere si può fare la doccia?». A incastrarli, gli agenti del commissariato di Scampia guidati da Bruno Mandato, che nelle opache immagini dei filmati di sorveglianza hanno riconosciuto un dettaglio fisico che li ha condotti a un' identificazione.

carabinieri carabinieri

 

L' arresto non ha certo placato lo strazio di parenti e amici del dipendente della «Security Service», che nel tempo libero si dedicava alla sua passione, la campagna, sulla collina dei Camaldoli, insieme al figlio. «Non può finire così. Franco deve avere giustizia, nessuno deve dimenticare quello che è accaduto», ha detto la moglie all' obitorio. Uno sfogo condiviso dalla cognata Matilde: «Non è giusto che una persona perbene esca di casa per lavorare e non torni più». La notizia della morte del «gigante buono», come lo ricordano tutti, ha fatto alzare anche la voce dei colleghi, come quella di Adolfo Vallini, esponente del sindacato Usb:

 

VINCENZO DE LUCA VINCENZO DE LUCA

«Una tragedia annunciata, quella sera Franco non doveva essere da solo, eppure era lì, senza nessuno che gli guardasse le spalle mentre svolgeva il proprio difficile lavoro in una città violenta». Mentre il presidente dell' Eav (la holding del trasporto pubblico campano) Umberto De Gregorio ha inviato una nota al prefetto Carmela Pagano, che lo ha invitato alla riunione settimanale del Comitato per l' ordine e la sicurezza pubblica prevista per mercoledì. Intanto la società per cui lavorava Della Corte ha annunciato che sarà a fianco della famiglia anche sotto l' aspetto economico, e un' analoga iniziativa è stata annunciata dal governatore Vincenzo De Luca: «L' Eav farà partire una raccolta fondi per dare un segno concreto di solidarietà e la Regione sarà prima nel dare un contributo».

CARABINIERI CARABINIERI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…