IL “CAPITANO ULTIMO”, CHE ARRESTO’ RIINA: “LA SUA MORTE RIGUARDA LUI, LA SUA FAMIGLIA E DIO” - GIAN CARLO CASELLI: “E’ STATO IL CAPO DEI CAPI INSERENDO SEGRETAMENTE UNA SUA PERSONA DI FIDUCIA IN OGNI ‘FAMIGLIA’ MAFIOSA DELLA SICILIA. SCATENO’ UNA GUERRA DI MAFIA CHE HA CAUSATO PIU’ DI UN MIGLIAIO DI MORTI”

-

Condividi questo articolo


CAPITANO ULTIMO CON L AQUILA CAPITANO ULTIMO CON L AQUILA

1 - RIINA: ULTIMO, MORTE RIGUARDA LUI, SUA FAMIGLIA E DIO

(ANSA) - "E' una questione che riguarda lui, la sua famiglia e Dio. Non ho niente da dire". Così il colonnello Sergio De Caprio, il 'Capitano Ultimo' che arrestò, 24 anni fa, Totò Riina, risponde all'ANSA che gli chiede un commento sulla morte del boss dei boss.

 

2 - LA GUERRA, IL CONTROLLO, LE STRAGI SOLO LUI È STATO "CAPO DEI CAPI"

Estratto dell’articolo di Gian Carlo Caselli per il “Fatto quotidiano”

 

riina1 riina1

Mille volte si è detto e scritto che Cosa Nostra ha sempre dimostrato, nella sua storia, di essere un vero e proprio sistema di potere criminale. Forte e saldo soprattutto grazie agli occulti patti di scambio con settori del potere politico, del mondo imprenditoriale e della massoneria. Per cui, concentrare tutto esclusivamente sulla figura di un "capo dei capi" […] poteva portare fuori strada, […] se un' eccezione può farsi a questo schema, essa riguarda Salvatore (Totò) Riina.

GIANCARLO CASELLI GIANCARLO CASELLI

 

[…] Con una crudele strategia criminale, Riina cominciò inserendo segretamente una sua persona di assoluta fiducia in ogni "famiglia" mafiosa della Sicilia. Poi, tra la fine degli anni Settanta e per tutti gli anni Ottanta, scatenò a Palermo una "guerra di mafia" che causò più di un migliaio di morti ammazzati.

TOTO RIINA TOTO RIINA

 

[…] Nello stesso tempo venne colpita un' infinità di uomini delle istituzioni che per un verso o per l' altro erano considerati - da Riina o dai suoi accoliti - di ostacolo alle loro attività criminali. […] In seguito, quando Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e gli altri magistrati del pool avviarono contro Cosa Nostra indagini finalmente incisive […] Riina reagì […] sventrando autostrade e quartieri di Palermo per punire Falcone e Borsellino. […]

 

TOTO RIINA TOTO RIINA

Arrestato, Riina continuò a esternare, in tv […] Una di queste esternazioni la fece il 25 maggio 1994 nell'aula della Corte d'assise di Reggio Calabria ammonendo il governo di allora a guardarsi da certi magistrati "comunisti" e dai pentiti che costoro manipolavano.

Il furbo Riina voleva forse accodarsi alla campagna elettorale del 1994 dove […] era partito "un attacco, che allora nessuno accettava, alla legge sui pentiti" e un "assalto della magistratura quando (essa) era sulla cresta dell' onda".  

ARRESTO DI TOTO RIINA ARRESTO DI TOTO RIINA toto riina toto riina RIINA PROVENZANO RIINA PROVENZANO ARRESTO DI TOTO RIINA ARRESTO DI TOTO RIINA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…