“I CATTOLICI AVREBBERO POTUTO FARE DI PIÙ PER GLI EBREI” – A OTTANT’ANNI DALLE LEGGI RAZZIALI ARRIVA IL MEA CULPA DEI VESCOVI ITALIANI. IL PRESIDENTE DELLA CEI BASSETTI: “QUEI TRISTI EVENTI SI SVOLSERO IN UN CLIMA DI PAVIDA INDIFFERENZA COLLETTIVA” – POI CITA WOJTYLA: “LA RESISTENZA DEI CRISTIANI NON È STATA QUELLA CHE L’UMANITÀ ERA IN DIRITTO DI ASPETTARSI”

-

Condividi questo articolo


Da https://agensir.it

 

Gualtiero Bassetti, presidente Cei Gualtiero Bassetti, presidente Cei

“Come vescovo, sento il dolore per il fatto che i cattolici italiani avrebbero potuto fare di più, quando gli ebrei venivano discriminati con leggi razziste”. Guardando “al triste 1938” e “ai tristi eventi che, purtroppo, si svolsero in un clima di pavida indifferenza collettiva, anche di una parte dei cattolici”, il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, card. Gualtiero Bassetti, ha voluto fare suo “il pensiero di San Giovanni Paolo II che disse a proposito della persecuzione degli ebrei: la resistenza dei cristiani ‘non è stata quella che l’umanità era in diritto di aspettarsi’”.

mussolini leggi razziali mussolini leggi razziali

 

Ma soprattutto, ha scandito, “faccio mia l’invocazione di perdono e di speranza che Papa Wojtyla depose a Gerusalemme nelle fessure del Muro del Pianto nel 2000, durante il suo viaggio in Terra Santa”.

 

PAPA WOJTYLA AL MURO DEL PIANTO PAPA WOJTYLA AL MURO DEL PIANTO

Intervenendo questa sera al Convegno “Chiesa, fascismo ed ebrei: la svolta del 1938”, organizzato a ottant’anni dalle leggi razziste del fascismo dalla Società Dante Alighieri, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e l’Università per Stranieri di Perugia, il presidente della Cei ha ricordato che san Giovanni Paolo scrisse: “Dio dei nostri padri, tu hai scelto Abramo e la sua discendenza perché il tuo Nome fosse portato alle genti: noi siamo profondamente addolorati per il comportamento di quanti nel corso della storia hanno fatto soffrire questi tuoi figli, e chiedendoti perdono vogliamo impegnarci in un’autentica fraternità con il popolo dell’alleanza”.

Gualtiero Bassetti1 Gualtiero Bassetti1 leggi razziali leggi razziali mussolini leggi razziali mussolini leggi razziali Papa Bassetti Papa Bassetti Gualtiero Bassetti Gualtiero Bassetti mussolini leggi razziali mussolini leggi razziali leggi razziali leggi razziali Manifesto della Razza - leggi razziali Manifesto della Razza - leggi razziali leggi razziali leggi razziali UN FOGLIO DI PROTOCOLLO DELLA CORTE DEI CONTI CON L'INDICAZIONE DEI DIPENDENTI PUBBLICI EBREI DA ESPELLERE UN FOGLIO DI PROTOCOLLO DELLA CORTE DEI CONTI CON L'INDICAZIONE DEI DIPENDENTI PUBBLICI EBREI DA ESPELLERE mussolini leggi razziali mussolini leggi razziali

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…