“CI VEDO” – GABRIELE MICALIZZI, IL FOTOREPORTER FERITO IN SIRIA, STA BENE E CI VEDE DA ENTRAMBI GLI OCCHI – IL RECUPERO RECORD IN TRE GIORNI: NELLE PROSSIME ORE RIENTRERÀ IN ITALIA. DOVRÀ SUBIRE NUOVI INTERVENTI MA È FUORI PERICOLO – IL POST SU FACEBOOK DEL COLLETTIVO “CESURALAB”

-

Condividi questo articolo


 

 

«CI VEDO!»: SALVI GLI OCCHI DI MICALIZZI, IL FOTOREPORTER FERITO IN SIRIA

Francesco Battistini per www.corriere.it

 

gabriele micalizzi gabriele micalizzi

«Ci vedo!». È un momento lunghissimo. Nel letto dell’ospedale americano di Bagdad, il Roll 3, Gabriele Micalizzi trattiene il fiato. E con lui, i funzionari dell’ambasciata italiana, i militari, i medici. Fin da lunedì, quando il fotoreporter milanese è stato colpito in faccia dalle schegge della granata tirata dallo Stato islamico, sulla prima linea siriana di Baghuz Tathamy, la grande paura è stata soprattutto una: che perdesse la vista, o alla meno peggio l’occhio sinistro. Invece no. 

 

Lo sbendano con cura, lo testano con le fonti di luce: «Ci vedo!», la sua felicità. In lunghe, tranquille, infine allegre telefonate con casa e coi colleghi della sua agenzia, Cesura Lab, Gabriele racconta che il buio è finito. Può finalmente tornare a guardare, a camminare, a mangiare. Dopo soli tre giorni.

 

In Italia entro domenica

micalizzi micalizzi

«Ha già fatto un recupero pazzesco – raccontano – e sicuramente in ospedale lo stanno seguendo in modo mirabile. L’ha confermato anche lui». L’équipe americana che l’ha operato è soddisfatta e un po’ stupita della rapidità con cui «Rino» – rinoceronte, come affettuosamente lo soprannominano i colleghi per le spalle larghe, la pelle spessa e l’attitudine allo sfondamento – sta riprendendo il controllo della sua vita. Dovrà subire probabilmente nuovi interventi agli occhi, uno al braccio sinistro colpito dall’Rpg, ma ci sarà il tempo. 

 

siria siria

Micalizzi dovrebbe essere riportato in Italia entro domenica, con un Falcon dell’Aeronautica militare italiana. Potrebbe essere ricoverato all’ospedale del Celio, a Roma, dove peraltro dev’essere ascoltato dal magistrato che ha aperto un fascicolo sul ferimento, il pm Sergio Colaiocco, che ha delegato le indagini ai Ros dei Carabinieri. Altra ipotesi, il San Raffaele di Milano, più vicino all’agenzia Cesura Lab, di cui Gabriele è uno dei motori. Tornerà a fotografare? La domanda non gliel’hanno neanche fatta, perché tutti sanno già la risposta. Il Mica aveva prenotato un biglietto per la Tunisia, dov’è di casa: c’è da scommettere che lo userà presto.

 

Gabriele Micalizzi ci vede da entrambi gli occhi. Il fotografo presto in Italia

Da www.ilmessaggero.it

 

Gabriele Micalizzi sta bene e ci vede da entrambi gli occhi. Buone notizie da Baghdad, dove è stato ricoverato il fotografo italiano colpito da un razzo Rpg mentre seguiva i combattimenti sulla riva orientale dell'Eufrate tra Isis e forze curde nella Siria orientale.

 

gabriele micalizzi gabriele micalizzi

«Gabriele - scrive il collettivo di fotografi CesuraLab sulla sua pagina facebook - si trova attualmente ricoverato nell’ospedale militare di Baghdad ed è seguito dai medici sul posto che stanno gestendo le lesioni riportate al volto e alle braccia. Ieri abbiamo parlato nuovamente al telefono con lui e ci ha confermato di stare bene, di essersi alzato e di vedere da entrambi gli occhi anche se in maniera ancora offuscata. Siamo quindi felici di poter smentire le notizie circolate sulla perdita dell’occhio sinistro».

 

«Ci vorrà ancora qualche giorno per riaverlo con noi in Italia e poterlo riabbracciare», conclude CesauraLab spiegando che «la procedura di rimpatrio è già avviata e una struttura ospedaliera adeguata è già pronta ad accoglierlo».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)