“CIAONE” ALL’ITALIANO – IL DEVOTO-OLI, BIBBIA DELLA LINGUA DI DANTE, INSERISCE 1500 NEOLOGISMI, COME BREXIT, FAKE NEWS E WEBETE – UN’EDIZIONE CARATTERIZZATA DALLA CONTEMPORANEITA’ DEL LINGUAGGIO – PRONTA ANCHE UNA VERSIONE SCARICABILE SU SMARTPHONE E TABLET 

-

Condividi questo articolo

 

Da Ansa

 

ciaone matteo renzi ciaone matteo renzi

C'è l'Europa che cambia (Brexit) e l'attualità (fake news), c'è il linguaggio dei social (webete) e ed espressioni 'giovani' usate anche dai politici (ciaone). Sono 1.500 i neologismi presenti nella nuova edizione de il Devoto-Oli, il dizionario di Le Monnier presentato oggi a Milano e contenente nella versione cartacea oltre 70.000 voci e 250.000 definizioni che diventano 110.000 voci e altre 300.000 in quella digitale.

 

LE REAZIONI AL CIAONE DI ERNESTO CARBONE LE REAZIONI AL CIAONE DI ERNESTO CARBONE

L'opera, concepita da Giacomo Devoto e Gian Carlo Oli a cui si sono aggiunti come autori Luca Serianni e Maurizio Trifone, è in uscita a settembre ed è stata rivista nella maggior parte delle voci contenute nelle sue 2.560 pagine con grande attenzione alla contemporaneità del linguaggio.

 

BREXIT BREXIT

Tre le nuove rubriche (Per dirlo in italiano, Parole minate e Questioni di stile) e versione digitale con applicazione scaricabile su smartphone e tablet IOS e Android per due device e licenza annuale per la consultazione su sito web compresa nel prezzo (59 euro fino al 31 dicembre, poi 69 euro). Il lancio del nuovo Devoto-Oli sarà accompagnato da una campagna promozionale mirata a coinvolgere scrittori, autori, lettori e pubblico generico tutti chiamati a "raccontarsi" attraverso la scelta di alcune parole. 

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal