“È COME SE UN FANTASMA VIVESSE SEMPRE CON TE” – CLAUDIA ZANELLA RACCONTA LA SEPARAZIONE DA BRIZZI E LA RINASCITA: “IN UN MATRIMONIO GIOVANE COM’ERA IL NOSTRO NON DOVEVA ACCADERE UN TRADIMENTO. E POI DOVEVA RIMANERE FRA LE QUATTRO MURA DI CASA” – “NON HO MAI CREDUTO ALLE ACCUSE. HO VISTO COME MI HA CORTEGGIATO. ANZI, ERO MOLTO IO CHE LO VOLEVO” – L’ADDIO AL VEGANESIMO CRUDISTA, IL NUOVO AMORE CON UN RAGAZZO PIÙ GIOVANE E IL RAPPORTO CON L’ANALISTA: “CI VADO DA 13 ANNI E…”

-

Condividi questo articolo


Marina Cappa per “www.vanityfair.it”

 

claudia zanella claudia zanella

«So che può esserci un tradimento, lo capisco in un matrimonio durato tanti anni, con figli grandi. In un matrimonio giovane com’era il nostro non dovrebbe accadere, e se poi succede dovrebbe rimanere fra le quattro mura di casa, dove parliamo, ci spieghiamo, affrontiamo la crisi noi due.

 

Quando invece lo sanno tutti e tutti ne parlano, non è possibile: vado a prendere il pane e so che il negoziante sa… Non voglio fare la bigotta, in questo ambiente ne ho viste di tutti i colori. Ma quando diventa una cosa così invadente è come se un fantasma vivesse sempre con te, nella conversazione quella cosa inevitabilmente viene fuori. E una Claudia con quel fantasma sempre presente non mi sarebbe piaciuta».

 

fausto brizzi con la moglie claudia zanella fausto brizzi con la moglie claudia zanella

Così, alla vigilia dei suoi 40 anni (li compie il 3 marzo), l’attrice Claudia Zanellaspiega a Vanity Fair, in un’intervista pubblicata nel numero in edicola da mercoledì 13 marzo, la decisione di separarsi dal regista Fausto Brizzi – suo marito da 4 anni e da 3 padre di Penelope Nina – dopo le accuse di molestie sessuali che numerose donne gli hanno rivolto. Accuse recentemente archiviate, ma che hanno messo in luce l’infedeltà di Brizzi alla moglie.

claudia zanella fausto brizzi claudia zanella fausto brizzi

 

«La crisi», racconta Claudia, «poteva finire risolta in famiglia, come penso debbano finire tutti i rapporti tra due persone che si sono amate. In passato, alle amiche che mi dicevano di essere state tradite io consigliavo: pensaci, parlatene, ti do il numero del mio analista… Ci vado da 13 anni.

claudia zanella claudia zanella

 

Quando ho iniziato a recitare, stavo male, ho girato Quo vadis, baby? di Salvatores, il film più bello che abbia mai fatto, ma ero una donna che si uccideva, tornavo a casa e piangevo. Con l’analisi ho imparato a scindere vita e lavoro. Oggi, a seconda dei periodi, ci vado più o meno spesso. Sì, quest’anno con l’analista ho avuto molti incontri…».

fausto brizzi e claudia zanella 010 fausto brizzi e claudia zanella 010

 

Con Brizzi, dice, «stiamo cercando di avere un rapporto da bravi genitori, che si rispettano, per il bene e la serenità di nostra figlia. Cerco di essere molto rispettosa del rapporto della bimba con suo padre. Lui per lei è un eroe e io voglio che lo ami». Alle accuse – le attrici parlavano di avances pesanti e rapporti non consenzienti – giura di non avere creduto: «Mai. Perché ho visto come mi ha corteggiato, come è stato nell’inizio del nostro amore, pieno di rispetto. Anzi, ero molto io che lo volevo».

 

Del MeToo sostiene che «poteva essere un movimento fortissimo, ma è finito in “Al lupo, al lupo”, facendo perdere potere alle donne che, mi dice un magistrato, in un caso su due denunciano abusi che non sono stati fatti, il che danneggia le vittime vere».

 

fausto brizzi e claudia zanella fausto brizzi e claudia zanella

«Questo», dice, «è stato un anno molto doloroso ma incredibilmente anche uno dei più felici della mia vita, perché ho preso consapevolezza di tante cose. Ho imparato che nella vita precedente sbagliavo quando accantonavo il dolore, perché per rinascere devi attraversarlo tutto. L’ho fatto, e sono molto fiera di me. Sono molto cambiata».

 

fausto brizzi claudia zanella fausto brizzi claudia zanella

A partire dal rapporto con il cibo: era vegana crudista, piangeva nelle interviste per le vongole messe in padella. «Invece adesso ho imparato che le cose si lasciano andare. Il mio estremismo mi faceva perdere anche la socialità, il piacere di mangiare con gli amici. Adesso invece la pasta alle vongole può capitare che la mangi. Non sono più così rigida, e poi la bambina mi ha reso più libera: lei per esempio il pesce azzurro lo mangia, perché è salutare».

claudia zanella fausto brizzi claudia zanella fausto brizzi

 

Ha un nuovo compagno, Luigi, istruttore sportivo, che ha una decina d’anni meno di lei. «Ci frequentiamo dalla fine della scorsa primavera. È una persona che mi ha veramente aiutata. Una sera, dopo sei mesi chiusa in casa, avevo ricominciato a uscire ed ero andata a ballare con alcuni amici.

 

claudia zanella fausto brizzi (2) claudia zanella fausto brizzi (2)

Lui era lì, ci siamo guardati, mi ha sorriso e in quello sguardo mi sono sentita al sicuro. Ero irriconoscibile, avevo sei chili in meno e i capelli rosa fucsia. Ma poi, quando ha capito chi ero, è stato abbastanza coraggioso: ovunque andassimo, eravamo placcati dai paparazzi. Ho conosciuto anche amici suoi, e questa generazione di trentenni mi sembra spettacolare».

 

claudia zanella fausto brizzi claudia zanella fausto brizzi

Si sente «fortemente libera» e i suoi 40 intende iniziarli «da leonessa. Dopo 78 mesi in cui non capivo quello che mi stava succedendo, sono riuscita a fermarmi e ragionare. Tutti i giorni però continuo a chiedermi: perché?».

fausto brizzi claudia zanella fausto brizzi claudia zanella Fausto Brizzi e Claudia Zanella Fausto Brizzi e Claudia Zanella fausto brizzi con claudia zanella fausto brizzi con claudia zanella

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”