“COME SI PUO’ METTERE UNA CAMICIA DI FORZA A UN BAMBINO?” – IN GERMANIA GIUBBOTTI PIENI DI SABBIA A SCUOLA PER CALMARE I BIMBI IPERATTIVI – ESPLODE L’IRA DI UN GENITORE: E’ UNA FORMA DI TORTURA

-

Condividi questo articolo


Roberto Giardina per ''il Giorno - il Resto del Carlino - La Nazione''

 

giubbotto pieno di sabbia giubbotto pieno di sabbia

 

COSA fare per i bambini troppo attivi, incontrollabili? Fino a prima della guerra i maestri tedeschi potevano picchiarli, adesso finirebbero (giustamente) in galera.

Così in Germania hanno ideato un sistema particolare: giubbotti appesantiti con la sabbia da far indossare agli scolari più irrequieti.

 

Si parte da un chilo e mezzo e per gradi successivi si arriva a un massimo di cinque chili. Il piccolo si stanca più rapidamente, e finisce per restare seduto al suo posto (i banchi di una volta sono stati aboliti). Il cosiddetto disturbo da deficit di attenzione è sempre più diffuso, sostengono i responsabili scolastici. E il giubbotto sembra il sistema più innocuo per fronteggiare la sindrome di iperattività (la Adhd). Il sistema è stato sperimentato dapprima ad Amburgo, con circa 200 giubbotti che ora cominciano a essere distribuiti in tutto il Paese.

 

IL COSTO è abbastanza elevato, da 140 a 170 euro a pezzo, ma sempre più economico rispetto all' intervento degli psicologi. «Qualche genitore protesta - dice Gehild de Wald, che è il responsabile dell' iniziativa - ma i bambini l' hanno presa come un gioco, fanno a gara per ottenere un gilet e sono orgogliosi di indossarlo. Per loro è una prova di forza, ma dopo una mezz' ora sono stanchi, e diventano quieti. Non c’è alcuna forma di costrizione fisica o violenza. E il gilet non viene presentato come una punizione, anzi: anche i compagni che non ne avrebbero bisogno lo indossano per imitazione. È diventato un gioco». «È una forma di tortura - ha protestato un padre su Facebook - come si può pensare di mettere una camicia di forza a un bambino? Il bambino costretto a portare un gilet imbottito di sabbia viene messo in ridicolo rispetto ai compagni. È umiliato e offeso. Si rischiano gravi problemi psicologici».

giubbotto pieno di sabbia giubbotto pieno di sabbia

 

 

Ma i bambini iperattivi, si ribatte, avrebbero già bisogno di un' attenzione particolare, le scuole non hanno abbastanza specialisti per seguirli, e pochi genitori ammettono che il loro figlio abbia bisogno di uno psicologo. Alcuni ricorrono alla medicina omeopatica, che si dimostra però di scarsa utilità. Da sconsigliare ovviamente i tranquillanti, che invece vengono usati con eccessiva facilità nelle scuole americane.

 

NON sempre i bambini iperattivi hanno bisogno di un sostegno psicologico, commentano i maestri, spesso sono solo piccoli maleducati, viziati dai genitori. La Germania ha con l' Italia la più bassa natalità. Quasi sempre una coppia si limita a un solo figlio, e lo vizia. I bambini troppo vivaci alle elementari diventano spesso adolescenti violenti. Un docente su tre denuncia di essere stato minacciato o aggredito fisicamente dai suoi allievi o dai genitori. E il sei per cento ha riportato lesioni abbastanza gravi. La professione di insegnante è considerata tra le più usuranti.

 

giubbotto pieno di sabbia giubbotto pieno di sabbia

E QUASI nessun maestro o professore va in pensione a 65 anni. La maggioranza si ritira in anticipo, anche prima dei 60 anni, malgrado perda il due per cento di pensione per ogni anno che manca all' età pensionabile. Il giubbotto a handicap, come per i cavalli delle corse al trotto, potrebbe essere un rimedio semplice e nonostante i pregiudizi poco traumatico.

Ai cavalli si aumenta il peso a ogni vittoria. Ai piccoli danno un gilet più pesante ogni volta che disturbano il resto della classe.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...