“COSTRUIREMO IL NUOVO PONTE IN NOVE MESI” - AUTOSTRADE PER L’ITALIA HA CONSEGNATO AL SINDACO DI GENOVA (E COMMISSARIO), MARCO BUCCI, IL PROGETTO PER LA RICOSTRUZIONE DEL PONTE MORANDI - INTANTO LA GUARDIA DI FINANZA HA PREPARATO UNA NUOVA INFORMATIVA CON UN ELENCO DI 50 NOMI CHE POTREBBERO FINIRE SOTTO INCHIESTA - THE BUSINESS MUST GO ON: ATLANTIA RICEVE UN MAXI-PRESTITO BANCARIO E LA BORSA SCOMMETTE SULLA CRESCITA DEL GRUPPO IN INDIA  

-

Condividi questo articolo


1 - AUTOSTRADE, ACCUSE AL MIT «IL NUOVO PONTE? IN 9 MESI»

Da “il Messaggero”

 

ponte morandi genova ponte morandi genova

Un nuovo viadotto in nove mesi. Autostrade per l'Italia ha consegnato al sindaco di Genova e commissario straordinario Marco Bucci il progetto di ricostruzione del ponte Morandi. Composto da 40 elaborati tecnici e strutturali, accompagnati da una relazione generale, prevede l'opzione più breve, di soli 9 mesi per la ricostruzione a partire dall' ok al progetto, considerando anche l' adozione di penali sulle tempistiche. Secondo quanto trapela, nella mail la società ricorda la disponibilità a sviluppare nel dettaglio anche le altre opzioni.

 

ponte morandi genova 2 ponte morandi genova 2

Sullo sfondo restano le nuove polemiche tra ministero dei Trasporti e Autostrade. La società parla di «gravi errori, accuse infondate e conclusioni pregiudiziali» nei verbali della Commissione di inchiesta sul crollo e i vertici non ci stanno a passare per quelli che hanno fatto scena muta davanti alla Commissione d' inchiesta.

 

Autostrade ribadisce che l'ad Giovanni Castellucci «ha risposto a tutte le domande sui temi all'ordine del giorno, invitando ad una «lista di dettaglio» per le altre domande. Lista «mai pervenuta», conclude Aspi, per cui «la procedura della Commissione è al di fuori di ogni regola». Intanto in procura a Genova proseguono gli interrogatori, mentre la guardia di finanza ha consegnato ai magistrati una nuova informativa con un elenco di 50 nomi che potrebbero finire sotto inchiesta e che i magistrati si apprestano a valutare.

ponte morandi genova 1 ponte morandi genova 1

 

Si tratta di coloro che a vario titolo si sono occupati del viadotto nel periodo compreso tra il 1992 e il 1995. In questa lista ci sarebbero anche gli allora vertici di Anas. L'arco temporale, secondo quanto trapela in procura, non è casuale. Nel 1992, infatti, venne eseguito il lavoro di manutenzione sulla pila 11, rinforzando gli stralli di quella parte del viadotto.

 

E a quell' epoca, i poteri di vigilanza spettavano ad Anas a cui, dal 2013, è subentrata la Direzione generale del ministero delle Infrastrutture. Tra le persone che potrebbero finire nel mirino degli investigatori anche dirigenti e tecnici che si occuparono proprio di quei lavori. Giovedì, infine, via libera al rientro degli sfollati nelle loro abitazioni.

giovanni toti marco bucci ponte morandi giovanni toti marco bucci ponte morandi

 

2 - ATLANTIA EVITA IL GOVERNO E TROVA DUE MILIARDI PER FARE ACQUISIZIONI

Sofia Fraschini per “il Giornale”

 

Un maxi assegno da 2 miliardi per affrontare nuove sfide industriali. Primo obiettivo: l'India. Nel bel mezzo dei problemi legati alla probabile revoca della concessione del Ponte Morandi, dopo la tragedia che ha causato 43 morti, l'ex Autostrade ha detto di aver ricevuto da Banco Santander, Bnp Paribas e Unicredit un finanziamento destinato a nuove operazioni. Atlantia pensava inizialmente di emettere un bond, ma visto l'innalzamento dello spread italiano (ieri ancora oltre quota 300), il rischio che questo impattasse sui costi ha fatto propendere per la soluzione bancaria.

 

fratelli benetton fratelli benetton

Il nuovo fieno in cascina non servirà a sostenere il closing dell'operazione Abertis, ma a nuovi business. E guarda caso si infittiscono le indiscrezioni su un interessamento del gruppo per alcuni investimenti in India. Secondo il sito indiano Mint, Atlantia, Macquarie e Brookfield starebbero valutando un'offerta per il secondo round dell' asta per i diritti di pedaggio dei progetti pubblici su strada (ToT) e sarebbero in procinto di condurre una valutazione su questi asset posti in vendita dalla National Highways Authority of India (Nhai).

 

Un'operazione che comprende otto tratti autostradali per un totale di 587 chilometri attraverso Rajasthan, Gujarat, Bihar e West Bengal. L'offerta base è fissata a circa 730 milioni di dollari e il periodo di concessione è di 30 anni. La scadenza per le offerte è il 5 novembre.

 

LOGO ATLANTIA LOGO ATLANTIA

La prima asta di diritti «Tot» in India su una rete di 700 chilometri è stata vinta, a febbraio, da Macquarie che aveva offerto circa 1,5 miliardi di dollari, il 55% in più rispetto al minimo fissato dalla National Highways Authority of India.

 

«Si tratta - spiega un analista - di una decisione che permetterebbe di diversificare geograficamente la presenza della compagnia a livello mondiale e allentare perciò la pressione sul mercato italiano che vive un momento di grande difficoltà».

 

CASTELLUCCI CASTELLUCCI

Il leader del M5S, Luigi Di Maio, ha confermato che, a seguito del crollo del ponte Morandi, la revoca della concessione alla controllata Autostrade per l' Italia (Aspi) sta andando avanti e ha annunciato che le modifiche al decreto Genova includeranno un articolo con la sospensione temporanea della concessione nell' area del ponte Morandi con attribuzione della responsabilità al Commissario straordinario, Marco Bucci.

 

Intanto, sul fronte spagnolo, è attesa per giovedì la chiusura dell' acquisizione di Abertis.

castellucci castellucci

È stata infatti creata Abertis holdco, nuova società partecipata al 50% più un' azione da Atlantia, al 30% da Acs e dal 20% meno un' azione da Hochtief. Questa newco controllerà totalmente Abertis Participaciones, che a sua volta rileverà da Hochtief il 98,7% del gruppo autostradale spagnolo. Il finanziamento dell' operazione, 17 miliardi tra debito e equity, è assicurato, e ora si lavorerebbe solo sulla definizione di alcuni aspetti operativi.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...