“ERA MISOGINO, OSSESSIONATO DAL SESSO E FEDIFRAGO SERIALE” – LO SCRITTORE E CRITICO TOM LEONARD FA UN RITRATTO DI PHILIP ROTH: “MENTRE IL MONDO LETTERARIO CONTINUAVA A ELOGIARLO PER I SUOI SCRITTI, DIMENTICAVA QUANTO FOSSE SCIALBO ROTH-UOMO” – “QUANDO MORÌ LA PRIMA MOGLIE RACCONTÒ DI ESSERE SOLLEVATO, ALLA SECONDA CHIESE 62 MILIARDI DI DOLLARI: UNO PER OGNI ANNO DELLA DONNA” – “LE FEMMINISTE LO ODIAVANO E…”

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

philip roth e claire bloom 4 philip roth e claire bloom 4

«I suoi personaggi più memorabili erano un giovane libidinoso ossessionato dalla perdita della verginità e un professore che si trasformava in un seno femminile. Le scene di sesso di cattivo gusto erano una sua specialità».

 

Il poeta e critico Tom Leonard scrive un lungo articolo su Philip Roth, lo scrittore premio Pulitzer scomparso lo scorso 22 maggio  a 85 anni per insufficienza cardiaca.

 

philip roth e claire bloom 3 philip roth e claire bloom 3

«È riuscito a scandalizzare non solo l'America, ma anche i giudici del Man Booker Prize. Con i suoi scritti si è guadagnato una lunga reputazione di misoginia che, per alcuni, ha oscurato il suo considerevole talento di scrittore: in una carriera ha scritto più di 30 libri, toccando temi come la vita familiare, l'identità maschile ebraica, ma principalmente ha scritto di se stesso e del sesso.

 

L'autore di “Portnoy's Complaint”, “American Pastoral” e “The Human Stain” non ha mai convinto i suoi critici che i protagonisti maschili odiosi, sciovinisti e lascivi che popolavano le sue pagine non fossero in gran parte ispirati a lui.

 

philip roth e claire bloom 2 philip roth e claire bloom 2

Ne è stata fermamente convinta anche l'attrice britannica Claire Bloom, sua compagna per lungo tempo e sua seconda moglie, che lo ha accusato di nutrire rabbia profonda e irrefrenabile verso le donne e di aver impedito alla figlia di 18 anni di far visita a casa loro perché la ragazza lo "annoiava".

 

Roth è stato per anni nel mirino delle femministe, sconvolte dalle sue interminabili fissazioni sessuali e dal fatto che trattasse le donne come semplici oggetti sessuali.

 

philip roth e claire bloom 1 philip roth e claire bloom 1

Come scrisse una volta una critica sul New York Times: "Di solito ci sono due tipi di donne nelle vite degli eroi di Roth: donne stronze, castratrici, che li attraggono e li distruggono, e schiave sessuali che alla fine li annoian"».

 

Carmen Callil, fondatrice della casa editrice femminista Virago, sfidò la giuria del Man Booker International Prize nel 2011, dicendosi disgustata dai colleghi maschi che gli avevano assegnato il premio. 

claire bloom claire bloom

 

“Ama scioccare, andare oltre i limiti dell'accettabilità. Ecco perché è così divertente. Ma è anche il motivo per cui non è per tutti i gusti”, scrisse l'autore William Skidelsky dopo l'uscita dirompente di Callil.

 

“I grandi romanzieri si concentrano su grandi temi globali, tengono le loro torce accese sul mondo. E io scavo una buca e faccio risplendere la torcia dal buco” disse una volta Roth.

 

Ma quello che si vedeva in quel buco era spesso così squallido che altri scrittori avrebbero voluto spegnere la torcia all'istante.

 

Si era affermato nel 1969 come un enfant terribile con il suo quarto romanzo, “Portnoy's Complaint”, un monologo  fatto con il suo psicoanalista da parte di un "giovane scapolo ebreo tossicodipendente e assetato di madri, di nome Alexander Portnoy”.

 

roth roth

Era cresciuto nella rispettabilità borghese a Newark, nel New Jersey, dove i suoi genitori si erano inseriti come immigrati ebrei di prima generazione e suo padre faceva il broker.

 

Iniziò a scrivere all'università, e quando percepì di avere tra le mani “Portnoy’s Complaint” lo comunicò ai genitori: la madre lo accusò di spezzarle il cuore, di avere manie di grandezza, ma alla fine il suo libro venne apprezzato come “uno dei libri più spinti mai pubblicati".

 

philip roth philip roth

Roth incasso i complimenti e disse: “Ho avuto fama letteraria... Ho avuto fama sessuale, ho ricevuto centinaia di lettere, 100 alla settimana, e in alcune sono allegate foto di ragazze in bikini”.

 

Fece arrabbiare molti della comunità ebraica americana, le femministe e perfino i suoi fan quando nel 2009 uscì “The Humbling” che raccontava la tresca tra un anziano, una lesbica di 40 anni e una donna ubriaca più giovane.

 

roth roth

“When She Was Good”, il suo secondo romanzo, era in parte basato sulla vita e sulla famiglia messa su con la sua prima moglie, Margaret Martinson Williams. Roth raccontò che l'ex cameriera, divorziata con un figlio e una figlia, lo ingannò prima di sposarlo nel 1959 fingendo di essere incinta usando il campione di urina di un'altra donna.

 

Quattro anni dopo la coppia si separò e quando nel 1968 lei morì in un incidente Roth affermò che la sua prima emozione era stata di sollievo. Alla domanda sul perché avesse acconsentito a sposarla, Roth rispose che i suoi difetti l'avevano reso "il più grande insegnante di scrittura creativa".

PHILIP ROTH PHILIP ROTH

 

L'ha usata come fonte di ispirazione per personaggi femminili in una serie di romanzi , uno dei quali, “My Life As A Man”, conteneva ciò che i critici vedevano come una scena nauseabonda di violenza domestica.

 

La sua relazione con la seconda moglie Claire Bloom è stata protagonista dei suoi romanzi. L'attrice, che aveva recitato al fianco di Laurence Olivier, Richard Burton e Charlie Chaplin, è stata sposata con Roth per cinque dei loro 18 anni insieme.

PHILIP ROTH2 PHILIP ROTH2

 

Si separarono nel 1995 e un anno dopo pubblicò una devastante autobiografia, “Leaving A Doll's House”, in cui affermava che Roth odiava le donne con una "rabbia irrefrenabile", era misantropo, crudele, adultero e cattivo.

 

"Philip era manipolativo: se avessi accettato di lasciare fuori casa mia figlia, cosa altro avrei potuto negargli? Era infedele e l’ho scoperto leggendo le pagine di “Deception” il cui protagonista - "Philip" - era chiaramente basato su di lui. Parlava anche di una mogie di mezza età, lagnosa, che si chiamava Claire.

philip roth1 philip roth1

 

Ciò che mi ha lasciato senza parole è stato che mi ha descritto come una moglie gelosa che era stata tradita più e più volte. Ho trovato il ritratto brutto e offensivo, e l’uso del mio nome era assolutamente inaccettabile”.

 

Bloom raccontò anche di quella volta in cui era ricoverato in un ospedale psichiatrico  per la depressione e le inviava fax chiedendole indietro tutto ciò che le aveva dato.

ROTH LAMENTO DI PORTNOY COVER ROTH LAMENTO DI PORTNOY COVER

 

E quando non riuscì a onorare un accordo pre-matrimoniale dopo la separazione, chiese 62 miliardi di dollari: un miliardo per ogni anno della sua vita. Anche se il mondo letterario elargiva lodi a Roth-lo scrittore di ieri, stava  sottovalutando quanto fosse profondamente insignificante Roth-l'uomo».

ROTH ROTH philip roth aab cdd cce e fceb f bdabd s c philip roth aab cdd cce e fceb f bdabd s c PHILIP ROTH index PHILIP ROTH index I libri di Philip Roth che chiunque dovrebbe leggere h partb I libri di Philip Roth che chiunque dovrebbe leggere h partb PHILIP ROTH INTERVISTATO DALLA SERVADIO PHILIP ROTH INTERVISTATO DALLA SERVADIO PHILIP ROTH custom b a ee d bc ec dfb cbebb s c PHILIP ROTH custom b a ee d bc ec dfb cbebb s c PHILIP ROTH images PHILIP ROTH images Roth e Levi Roth e Levi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)