“ERO SCHIAVA DEI NIGERIANI E DELLA MAGIA NERA” - IL RACCONTO DI UNA 17ENNE DI BENIN CITY, COSTRETTA A PROSTITUIRSI A ROMA: “SONO STATA ACCOMPAGNATA DA MIA MADRE INSIEME AL PADRE DI MAMA ISIGBE, LA MIA SFRUTTATRICE IN ITALIA, DA TRE DIVERSI SANTONI JUJU I QUALI MI HANNO SOTTOPOSTO A TRE RITI DI MAGIA NERA. HANNO SGOZZATO UN GALLO E MI HANNO COSTRETTO A GIURARE CHE…”

-

Condividi questo articolo


Ilaria Sacchettoni per il “Corriere della Sera - Roma”

 

PROSTITUTE NIGERIANE PROSTITUTE NIGERIANE

«Buongiorno. Voglio denunciare alcune persone che mi fanno prostituire». Sono le 13.25 del 27 gennaio 2015 e l' agente della Mobile, sezione criminalità straniera e prostituzione, osserva attentamente le due donne che ha di fronte. Una di loro è la mediatrice culturale, addetta alle traduzioni simultanee. È in compagnia di una ragazzina arruffata, fasciata in abiti vistosi che attira gli sguardi, mani curate ed espressione concentrata. Grace (la chiameremo così), 17 anni, viene fatta accomodare e inizia a raccontare: «Sono di Benin City» precisa.

 

MAFIA NIGERIANA MAFIA NIGERIANA

«In Nigeria - spiega - sono stata accompagnata da mia madre insieme al padre di Mama Isigbe (la sfruttatrice italiana, ndr ) e dalla moglie del fratello da tre diversi santoni juju i quali mi hanno sottoposto a tre riti di magia nera». La ragazza riprende fiato. Il juju è una variante locale del voodoo diffuso soprattutto nella Nigeria meridionale.

 

Il rito, accompagnato dallo sgozzamento di un animale (un gallo in genere) impegna la vittima in un giuramento, qualunque esso sia. Nel caso di Grace, l' impegno è collegato al suo viaggio in Italia: «Mi hanno fatto giurare - racconta agli agenti - di non sporgere mai denuncia nei confronti di Madame Isigbe e di restituire i soldi che aveva anticipato per il mio viaggio in Italia ovvero 65 mila euro».

 

AFFILIATI ALLA MAFIA NIGERIANA AFFILIATI ALLA MAFIA NIGERIANA

É il primo anello di una catena che le viene stretta attorno con l' acquiescenza della famiglia. A 16 anni non è prevista la ribellione ma, se anche lo fosse, l' esoterismo juju è in grado di prevenirlo. Grace raggiunge Dakar in Senegal: «Sono stata otto mesi in una connection house in attesa di avere documenti falsi per espatriare», racconta. Poi s' imbarca per l' Europa e dopo uno scalo in Spagna raggiunge Fiumicino. Le istruzioni ricevute nella connection house sono puntuali. In aeroporto Grace telefona a Mama Isigbe che, poco dopo, verrà a prenderla con il marito e la sorella.

 

«Mama Isigbe - ricorda - mi ha tolto il mio telefono e mi ha accompagnato insieme al marito in un negozio di elettronica dove hanno acquistato il Samsung che tutt' oggi ho». Quanto ai documenti, il passaporto usato per il viaggio da Dakar, falso, viene rispedito in Senegal «così da essere utilizzato per far viaggiare altre ragazze nigeriane».

 

MAFIA NIGERIANA MAFIA NIGERIANA

La ragazza, ancora, non sa. Pensa che farà un lavoro «decente, tipo la parrucchiera o la baby sitter» spiega agli agenti. Ma una settimana dopo Mama Isigbe le apre gli occhi: «Mi ha detto che mi sarei dovuta prostituire in strada durante il giorno e che i soldi che guadagnavo li avrei dovuti dare a lei come pagamento del debito. Lo stesso giorno mi accompagna in una zona boschiva di cui non ricordo il nome dove mi sono prostituita».

 

La nuova vita di Grace inizia quando Mama Isigbe le mette in mano dei profilattici e la indottrina su quello che avrebbe dovuto chiedere ai clienti che si fermano per strada.

Chissà, però, forse il juju non ha funzionato del tutto.

 

AFFILIATI ALLA MAFIA NIGERIANA AFFILIATI ALLA MAFIA NIGERIANA

Dopo due giorni in strada la ragazza scappa via: «Il terzo giorno nel quale mi sarei dovuta prostituire sono uscita di casa per andare al lavoro, ma invece mi sono fermata a Termini e mi sono seduta su una panchina, intenzionata a non prostituirmi più». Un moto di orgoglio che anticipa l' epilogo dell' incantesimo voodoo. Lì la ragazza incontra una donna: «Dopo un po' sono stata avvicinata da una signora nigeriana che mi ha chiesto come mai mi trovassi lì: le ho raccontato tutta la vicenda».

 

La donna chissà, forse ha conosciuto l'inferno di Grace. Comunque può aiutarla: «Mi sono fidata e l' ho seguita. Il giorno dopo mi ha accompagnata in un ufficio di polizia dove mi hanno preso le impronte digitali. Poi sono stata accompagnata in un centro minorile e ora sono seguita dal servizio Roxanne del Comune». Grace, con il suo racconto, ha fatto arrestare cinque persone, inclusa Mama Isigbe. La pm della Dda Barbara Zuin l'accusa di tratta di esseri umani e sfruttamento della prostituzione. Il processo inizierà a breve.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO