“GINA LOLLOBRIGIDA È LUCIDA, MA RESTA RAGGIRABILE” - E’ QUANTO HANNO STABILITO I PERITI NOMINATI DAL GIP NELL’INCHIESTA IN CUI IL MANAGER DELL’ATTRICE, ANDREA PIAZZOLLA, È INDAGATO PER CIRCONVENZIONE D'INCAPACE - L'INCHIESTA È PARTITA DALLA DENUNCIA PRESENTATA DAI PARENTI DELLA “LOLLO”

-

Condividi questo articolo


Mic.All. per “il Messaggero”

 

GINA LOLLOBRIGIDA GINA LOLLOBRIGIDA

È lucida, ma fragile e suggestionabile. A novant'anni, la diva Gina Lollobrigida gode di una salute mentale consona alla sua età ma, per alcuni versi, è vulnerabile e, soprattutto, manipolabile. La personalità dell'attrice è infatti caratterizzata da uno stato di «vulnerabilità e menomazione del potere di critica, in grado di rendere possibile l'altrui opera di suggestione».

 

Sono le conclusioni, discusse ieri in sede d'incidente probatorio, dei periti nominati dal gip Maria Paola Tommaselli, nell'ambito dell'inchiesta in cui il giovane manager della Bersagliera, Andrea Piazzolla, classe 1987, è indagato per circonvenzione d'incapace.

gina lollobrigida saluta i suoi ammiratori (1) gina lollobrigida saluta i suoi ammiratori (1)

 

L'inchiesta è partita dalla denuncia presentata dai parenti della diva, difesi dall'avvocato Michele Gentiloni Silveri, che hanno raccontato di come Piazzolla abbia isolato la donna, sia diventato amministratore delle società che gestiscono il suo patrimonio e abbia portato avanti una serie di operazioni economiche sospette. Operazioni che la pm Eleonora Fini, titolare del fascicolo, ha definito «abnormi e pregiudizievoli».

 

IL DOCUMENTO

Nella perizia si legge che l'attrice, «pur senza sconfinare in una condizione d'infermità mentale», presenta una personalità con tratti «narcisistici, ossessivo-compulsivi, istrionici e paranoidei», che determinano «un indebolimento della corretta percezione della realtà».

andrea piazzolla con una pagani huayra andrea piazzolla con una pagani huayra

 

Gli specialisti sostengono che la Bersagliera, se da un lato «presenta capacità cognitive valide», dall'altro lato sembra versare «in una condizione di deficienza psichica in grado di renderla suggestionabile e vulnerabile». Si è convinta, «fondatamente o infondatamente», che gli amici e i familiari siano persone ostili e si è affidata unicamente al manager, «l'unica persona che, a suo dire, meritava fiducia». Una «scelta esclusiva» che, per i periti, potrebbe essere indicativa di «compromissione decisionale».

andrea piazzolla con gina lollobrigida andrea piazzolla con gina lollobrigida andrea piazzolla andrea piazzolla andrea piazzolla con ferrari andrea piazzolla con ferrari andrea piazzolla con gina lollobrigida andrea piazzolla con gina lollobrigida andrea piazzolla con ferrari e kefiah andrea piazzolla con ferrari e kefiah

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…