“HO DOVUTO UCCIDERE PER NON ESSERE UCCISO” - IGOR IL RUSSO DOPO LA CONVERSIONE CONTINUA A DELIRARE DAL CARCERE DI SARAGOZZA - LO PSICHIATRA CHE LO HA INCONTRATO PER VERIFICARE LE SUE CONDIZIONI: “NON È UN FANATICO, MA UN SOGGETTO CON UNA PERSONALITÀ COMPLESSA E PROBLEMATICA. MI HA DETTO DI ESSERE…”

-

Condividi questo articolo


Alessandra Mura per “la Stampa”

 

IGOR VACLAVIC NORBERT FEHER IGOR VACLAVIC NORBERT FEHER

«Ho ucciso perché mi sono trovato in situazioni in cui solo il più abile sopravvive. Mi dispiace per quello che è successo ma ho dovuto uccidere per non essere ucciso».

 

Nel carcere di Zuera a Saragozza dove è rinchiuso dal dicembre scorso, Igor Il Russo - l' assassino di Budrio e del Mezzano catturato in Spagna dopo aver compiuto altri tre omicidi - ha consegnato queste parole allo psichiatra Vittorio Melega, che su incarico degli avvocati difensori ha stilato una relazione medica sulle condizioni psichiatriche del killer.

igor vaclavic prima dell arresto igor vaclavic prima dell arresto

 

La consulenza, depositata all' ufficio del Gip di Bologna, sarà acquisita tra le carte del processo per l' uccisione del barista Davide Fabbri a Budrio e della guardia ecologica Valerio Verri nel Mezzano.

 

Quattro ore e mezza faccia a faccia con Norbert Feher-Igor Vaclavic, nel carcere spagnolo, hanno portato lo specialista incaricato dalla difesa a concludere che il detenuto «non è un fanatico, ma un soggetto con una personalità complessa e problematica dal punto di vista psicologico e psichiatrico, e che meriterebbe di essere approfondita con una perizia super partes».

LA LETTERA DI IGOR IL RUSSO A SIMONA PLETTO DI LIBERO QUOTIDIANO LA LETTERA DI IGOR IL RUSSO A SIMONA PLETTO DI LIBERO QUOTIDIANO

 

Clamore avevano suscitato, un mese fa, le dichiarazioni di Igor riportate da alcuni quotidiani spagnoli secondo cui gli omicidi gli sarebbero stati «ordinati da Dio». «A me non ha detto nulla del genere e ritengo che quelle parole siano state frutto di una interpretazione a effetto - spiega il dottor Melega - quindi posso escludere nel modo più assoluto che abbia pronunciato quella frase».

IGOR VACLAVIC ARRESTATO IN SPAGNA IGOR VACLAVIC ARRESTATO IN SPAGNA

 

Nel corso dei due incontri con lo psichiatra, Vaclavic è stato «molto collaborativo, e ha avuto un atteggiamento formale, molto lontano dalla descrizione demoniaca del killer dagli occhi di ghiaccio.

 

igor il russo igor il russo

Ha detto che ha sparato perché si è trovato in una situazione in un solo il più abile sopravvive, ricorrendo a un concetto di tipo militare».

 

L' addestramento militare

E un addestramento militare, Igor l' avrebbe ricevuto davvero. «Ha detto di aver avuto un addestramento militare in Serbia, ma non nel periodo del conflitto con la Croazia. Poi si è arruolato come volontario mercenario in Ucraina».

 

In Italia sarebbe arrivato in modo regolare lavorando per un anno tra Ferrara e Rovigo. Ma queste affermazioni non trovano riscontro, anzi secondo gli inquirenti sarebbe entrato in Italia da evaso, dopo essere stato arrestato in Serbia per violenza sessuale, furto e aggressione.

IGOR IL RUSSO IGOR IL RUSSO igor vaclavic prima dell arresto igor vaclavic prima dell arresto igor vaclavic 2 igor vaclavic 2 igor vaclavic 9 igor vaclavic 9 OMICIDIO DI BUDRIO - IGOR VACLAVIC OMICIDIO DI BUDRIO - IGOR VACLAVIC igor vaclavic 1 igor vaclavic 1 IGOR VACLAVIC IGOR VACLAVIC igor vaclavic 3 igor vaclavic 3 igor vaclavic 4 igor vaclavic 4 igor vaclavic 5 igor vaclavic 5 igor vaclavic 6 igor vaclavic 6 igor vaclavic 7 igor vaclavic 7 igor vaclavic 8 igor vaclavic 8 ARRESTO DI IGOR VACLAVIC ARRESTO DI IGOR VACLAVIC igor vaclavic prima dell arresto igor vaclavic prima dell arresto IGOR VACLAVIC IGOR VACLAVIC LE CAMPAGNE IN CUI SI NASCONDE IGOR VACLAVIC LE CAMPAGNE IN CUI SI NASCONDE IGOR VACLAVIC igor vaclavic prima dell arresto 3 igor vaclavic prima dell arresto 3 IGOR VACLAVIC IGOR VACLAVIC igor il russo igor il russo igor vaclavic prima dell arresto igor vaclavic prima dell arresto igor vaclavic prima dell arresto igor vaclavic prima dell arresto

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."