“LA ‘NDRANGHETA HA POTERE ANCHE A ROMA” - NICOLA GRATTERI: “C'È UN ACCORDO TACITO TRA LE FAMIGLIE PIÙ IMPORTANTI A NON COSTITUIRE UN LOCALE, FARE UNA STRUTTURA-BASE, COME A TORINO, A MILANO O IN EMILIA ROMAGNA, MA SICCOME È LA CAPITALE D'ITALIA, È UNA CITTÀ APERTA, OGNUNO PUÒ VENIRE E FARE BUSINESS. IL CENTRO STORICO DI ROMA DÀ MILLE OPPORTUNITÀ DI ACQUISTO E DI RICICLAGGIO...”

-

Condividi questo articolo


Comunicato stampa da RTL 102,5

 

link audio-video: https://youtu.be/HXgXKrYsDNw

 

NICOLA GRATTERI NICOLA GRATTERI

"La ndrangheta ha potere anche a Roma, purtroppo la presenza delle mafie a Roma c'è da 50 anni e più e c'è un accordo tacito tra le famiglie di ndrangheta più importanti di non costituire un locale, fare una struttura-base, come c'è a Torino a Milano e nell'hinterland, o in Emilia Romagna, ma siccome è la Capitale d'Italia, è una città aperta, ognuno può venire e fare business.

 

Roma è vasta e grande,  il centro storico dà mille opportunità di acquisto, di riciclaggio, soprattutto in questi 12 anni di crisi economica, gli unici ad avere liquidità sono le mafie in particolare la ndrangheta e in particolare questi che trafficano in cocaina, e quindi stanno comprando alberghi, ristoranti e pizzerie, dove poi riciclano". 

 

NDRANGHETA - ARRESTI NDRANGHETA - ARRESTI

Lo ha detto il procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola , autore di Storia segreta della 'ndrangheta, una lunga e oscura vicenda di sangue e potere,  edito da Mondadori, è stato ospite questa mattina nel corso di Non Stop News,  trasmissione di informazione condotta da Pierluigi Diaco, Fulvio Giuliani e Giusi Legrenzi, in onda su RTL 102.5 e in Radiovisione sul canale 36 del Dtt e sul 750 di Sky.

 

Nel suo libro, Gratteri analizza la genesi del potere della 'ndrangheta nel nostro Paese, e spiega che l'origine della diffusione delle mafie è un "percorso che va da prima dell'Unità dell'Italia  a oggi, la domanda è come mai dai i ladri di polli si è arrivati alla mafia. Negli archivi di Stato c'è risposta: quando i detenuti politici rinchiusi nel carcere borbonico di Favignana, erano mischiati a detenuti comuni, calabresi, campani e siciliani, questi criminali hanno copiato dalla politica tutto: pizzini e tutto ciò che serviva a non farsi intercettare. Poi c'è stato l'abbraccio tra borghesia, aristocrazia e popolo.

 

NDRANGHETA NDRANGHETA

In ogni epoca c'è l'interessenza, cioè  prima c'è appoggio dalla borghesia e legittimazione della mafia,  poi  vediamo la  sottomissione attraverso il voto di scambio". Gratteri poi analizza la radice dello strapotere economico della 'ndrangheta: il commercio internazionale di cocaina, "La 'ndrangheta"- spiega il procuratore-" ha il quasi - monopolio dell'importazione di cocaina in Europa, è l'unica mafia che acquista  un chilo di cocaina con il principio attivo al 98% a minor prezzo in Amazzonia, a 1000 euro invece che 1800,  in Colombia,  Bolivia e Perù, gli unici Stati in cui si produce cocaina pura. Poi taglia  la droga e ne fa dosi che costano 50 euro al grammo. Quindi, non esiste nessuna forma tra lecita e illecita più redditizia e con questi soldi stanno comprando tutto quello che si può comprare in Europa", conclude Gratteri.

NDRANGHETA NDRANGHETA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...