“MI DEFINISCO UNA PATRIOTA” – PARLA FRANCESCA TOTOLO, L’AUTRICE DEL POST SULLO SMALTO DELLA MIGRANTE JOSEPHA: DA SCONOSCIUTA A BLOGGER DA 5 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI, COLLABORA CON IL “PRIMATO NAZIONALE” (LA RIVISTA DI CASAPOUND) E VIENE INVITATA NELLE TRASMISSIONI DI “SPUTNIK” –  ECCO COME FUNZIONA LA RETE DEI DOSSIER SOVRANISTI CHE VA OLTRE LE FAKE NEWS…

-

Condividi questo articolo


1 – DIETRO LE UNGHIE ROSSE DI JOSEPHA LA DAMA DEI DOSSIER SOVRANISTI

Andrea Palladino e Andrea Tornago per “la Stampa”

 

francesca totolo 1 francesca totolo 1

Parte dalle Alpi che si affacciano sul Lago Maggiore la storia dello smalto sulle unghie di Josepha, la giovane del Camerun salvata da Open Arms. L' autrice è Francesca Totolo, nata e cresciuta in Val d' Ossola, specialista in dossier contro le Ong su Twitter e chiamata come opinionista dalla rete d' informazione del governo russo Sputnik News per parlare di George Soros, dell' Ungheria di Orbán e delle organizzazioni che si occupano di diritti umani.

 

IL TWEET DI FRANCESCA TOTOLO SULLO SMALTO DI JOSEPHA IL TWEET DI FRANCESCA TOTOLO SULLO SMALTO DI JOSEPHA

Fino a maggio 2017 una sconosciuta, oggi un' influencer da 5 milioni di visualizzazioni al mese finanziata - attraverso la testata "Il primato nazionale" - anche da CasaPound. Dietro di lei c' è una rete di utenti Twitter specializzati nella propaganda contro migrazioni e salvataggi umanitari.

 

C' è l' account anonimo «I' m James the Bond». C' è un lituano, esperto in materie navali, che si nasconde dietro un alias, JB. Loro preparano i dossier - rintracciabili in rete, sui drive di Google o su siti specializzati nell' archiviazione di documenti - mentre l' attivista Totolo formatta, divulga, lancia vere e proprie campagne che diventano virali. Come nel caso della storia delle unghie laccate di Josepha.

bambini migranti morti 6 bambini migranti morti 6

 

Il caso di Josepha è solo l' ultimo. La modalità comunicativa è ben strutturata, ma diversa dal dispositivo delle «fake-news». Alcuni elementi sono veri e danno l' impressione di una notizia verificata, anzi addirittura frutto di un «coraggioso» lavoro di contro-informazione.

 

L' accostamento poi, spesso forzato se non suggestivo, produce l' effetto finale. Nei mesi scorsi, ad esempio, quando il Gip di Ragusa ha dissequestrato la nave della Open Arms, Francesca Totolo ha pubblicato tweet e articoli suggerendo una vicinanza del magistrato con le organizzazioni finanziate da Soros attraverso Magistratura democratica.

SOROS SOROS

 

Più recentemente, ha accusato l' avvocato catanese della Open Arms di essere stata la tutrice di Anim Amri, l' autore della strage di Berlino, quando in realtà - come ha dichiarato lo stesso legale a La Stampa - aveva solo difeso come penalista il ragazzo in un altro processo in Italia.

 

Svarioni e ricerche a volte complesse, veri e propri dossier pensati per uscire in pillole sulla rete Twitter. Schermate di rotte navali, video ripresi dagli account social libici, una comunicazione, almeno all' apparenza, redatta da veri esperti di cui Totolo sembra il terminale per la loro diffusione massima.

 

Saviano vs Salvini - migranti Saviano vs Salvini - migranti

È sempre Totolo a intercettare per prima, il 17 luglio scorso, la notizia della presenza di una troupe della Tv tedesca Rtl sulla motovedetta libica che ha soccorso 165 migranti, spacciandola per la prova del fatto - di cui aveva parlato poche ore prima il Viminale - che la denuncia della Ong Open Arms del ritrovamento del gommone distrutto cui era aggrappata Josepha, fosse una fake news.

 

A postare su twitter le immagini del salvataggio è l' account «Migrant Rescue Watch», minuziosamente documentato sull' attività delle motovedette libiche benché sul suo sito sostenga di lavorare addirittura per il governo australiano. Non passano neanche dieci minuti e il post è ripreso da Totolo, 433 retweet, diventa virale.

 

MIGRANTI MEDITERRANEO MIGRANTI MEDITERRANEO

Sul giornale «Il Messaggero» uscirà solo il giorno dopo. Salvo essere poi smentita da altri parlamentari e giornalisti, tra cui c' è la stessa reporter della rete tedesca: quel video riprendeva un altro salvataggio, in un' altra zona di mare, in cui erano coinvolte altre imbarcazioni rispetto a quelle di cui parla Open Arms.

 

Ma tanto a quel punto l' attenzione è puntato su altro: Josepha. L' intensa attività sulla rete, interamente direzionata contro migranti, Ong e associazioni in qualche maniera finanziate dalla Open Society Foundation, è partita un anno e mezzo fa.

LA MIGRANTE JOSEPHA CON LO SMALTO LA MIGRANTE JOSEPHA CON LO SMALTO

 

A lanciare la campagna fu un giovane studente di marketing, Luca Donadel, che pubblicò un video con il tracciato delle navi delle Ong, accusandole di essere il fattore di attrazione per la migrazione dalla Libia.

 

Accuse smentite dalla stessa Guardia Costiera italiana. Poco dopo esordisce Francesca Totolo, sullo stesso sito, con alcuni dossier sui presunti rapporti tra Soros e le associazioni di difesa dei diritti dei migranti.

 

Il 2 agosto inizia la sua campagna su Twitter, il giorno del sequestro della nave Iuventa da parte della Procura di Catania. Da allora oltre 15 mila post, decine di articoli, interviste a Sputnik news e una diffusione capillare. Fino al caso Josepha..

 

2 – "TWITTARE È IL MIO LAVORO MI FINANZIA CASAPOUND"

Andrea Paladino per “la Stampa”

 

francesca totolo francesca totolo

Francesca Totolo, 41 anni. Si definisce «ricercatrice indipendente», mai stata giornalista. Studi di economia e un passato nel modo della moda.

 

La storia delle unghie laccate di Josepha, lanciata su Twitter lo scorso fine settimana l' ha raccontata lei, con tweet divenuti rapidamente virali.

 

«Il mio primo post è della sera di sabato 21 luglio. Però mi lasci chiarire, per me i migranti sono le vittime, ma sono anche strumenti di propaganda. Sia da una parte che dall' altra, questo non lo nego, ma sono stati strumenti di propaganda per i no border, per chi è a favore della migrazione».

 

Come è nata questa storia delle unghie laccate?

LA MIGRANTE JOSEPHA CON LO SMALTO LA MIGRANTE JOSEPHA CON LO SMALTO

«Io ho visto il servizio al TG5, da cui ho preso lo screenshot delle unghie di Josepha con lo smalto. Ma nel mio primo tweet non ho mai detto quello che poi mi hanno contestato, parlavo di due ipotesi: o lo smalto lo aveva già o le è stato messo a bordo. Un fatto curioso, no?».

 

Da più di un anno lei scrive di migrazione e contro le Ong su twitter. Che esperienza ha in questo settore?

«Autodidatta. Per la conoscenza delle terminologie marittime ho fatto vela e windsurf. Ho studiato economia, poi ho iniziato a fare l' ufficio stampa nel settore moda. A quarant' anni ho deciso di reinventarmi, di fare qualcosa per il mio Paese».

 

corpi migranti in mare libia 4 corpi migranti in mare libia 4

Esperienza politica?

« Nessuna, assolutamente nessuna. Mi definisco una patriota».

 

Su Twitter ha stretti legami con alcuni account anonimi, specializzati su questi temi. Come li ha conosciuti?

«Ci siamo conosciuti in rete, ho trovato interessanti i loro tweet».

 

Chi sono?

«Uno di loro so chi è, ma non posso dirlo, per mantenere riservata la mia fonte. Io ci metto nome e cognome, perché oggi questa è la mia attività lavorativa. Mi creda, lavoro 18 ore al giorno sulla rete...».

 

SALVINI MIGRANTI SALVINI MIGRANTI

Un vero e proprio lavoro. Chi la paga?

«Collaboro principalmente con il Primato Nazionale, anche se ho altri progetti che a settembre diventeranno pubblici, con un editore italiano».

 

Quindi il finanziamento della sua attività viene dal giornale di CasaPound?

«Sì».

 

Mai attivato raccolte fondi online, come fanno molti blogger?

«Mi basta quello che guadagno, per ora...».

 

È stata intervistata per cinque volte dall' edizione internazionale in inglese di Sputnik news, l' agenzia di stampa russa sospettata di fare propaganda putiniana in Occidente, sul tema Soros, Orban e Ungheria. Come è entrata in contatto con loro?

corpi migranti in mare libia 3 corpi migranti in mare libia 3

«Mi hanno contattata loro quando pubblicai riguardo Soros, poi tradotto in sette lingue e diffuso dal sito ZeroHedge.

 

Presumo che mi abbiano conosciuta lì. Sono stata contattata sia dalla redazione di Mosca che da Sputnik Gran Bretagna».

 

Lei è autrice di veri e propri dossier sulla Open Society Foundation di Soros. Quando ha iniziato?

«Quando Soros, lo scorso anno, è arrivato in Italia a far visita a Gentiloni. Io sono molto brava a consultare bilanci, così ho approfondito questo filone. Poi le informazioni si trovano, è tutto pubblicato, la Open Society Foundation è la più trasparente, non c' è nulla di occulto».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...