“MIA FARROW? UNA MADRE TERRIBILE E UNA MANIPOLATRICE” –SOON-YI PREVIN, MOGLIE DI WOODY ALLEN E FIGLIA ADOTTIVA DELL’ATTRICE, ROMPE IL SILENZIO IN DIFESA DEL MARITO E RACCONTA I DETTAGLI DELLA SUA INFANZIA: “MIA PREFERIVA I FIGLI INTELLIGENTI, BIONDI E CON GLI OCCHI AZZURRI. MI CHIAMAVA RITARDATA, ERO UNA DOMESTICA” – “TRASCINAVA I FIGLI PER LE SCALE O LI CHIUDEVA A CHIAVE IN UNO SGABUZZINO” – “IL MIO RAPPORTO CON WOODY NACQUE ALL’UNIVERSITÀ, QUANDO IL LORO ERA FINITO…” – ECCO LA RISPOSTA DEGLI ALTRI FIGLI DI FARROW

-

Condividi questo articolo


Carole Hallac per "La Stampa"

 

soon yi previn e woody allen 1 soon yi previn e woody allen 1

Soon-Yi Previn, la moglie di Woody Allen e figlia adottiva di Mia Farrow, rompe il suo silenzio. Dopo decenni di scandali e accuse, quella che era sempre vista come una vittima del predatorio Allen, a cui è sposata da ormai vent’anni, decide di condividere la sua versione dei fatti alla rivista New York Magazine in un’intervista esclusiva.

 

Oltre a difendere il celebre regista dalle accuse di Farrow di molestie sessuali verso la sorellina Dylan, descrive la sua madre adottiva come una manipolatrice e una pessima madre, e racconta la storia inedita della sua relazione con Allen. 

 

mia farrow, woody allen e i figli 1 mia farrow, woody allen e i figli 1

Soon-Yi è stata spinta a parlare per quelle che definisce ingiustizie nei confronti del marito, in particolare a causa di Mia Farrow che ha sfruttato il movimento #MeToo per spingere la vicenda della sorella Dylan come vittima di molestie da parte di Allen (ai tempi delle accuse il regista non era stato trovato colpevole ma gli è stata poi tolta la custodia della figlia).

 

Non aiuta che Mia sia stata appoggiata dal figlio Ronan Farrow, uno dei maggiori attivisti del movimento, avendo scritto diversi articoli di alto profilo, in particolare quello che ha incriminato Weinstein. “Una nuova generazione è venuta a conoscenza di questa storia, quando non avrebbero dovuto, perché è una menzogna,” ha spiegato Soon Yi.

mia farrow, woody allen e i figli 2 mia farrow, woody allen e i figli 2

 

Le recenti testimonianze di Dylan, spinta dalla madre a fare delle interviste denunciando Allen di averla molestata all’età di sette anni, hanno contribuito a diffamarlo, spingendo attori come Mira Sorvino e Colin Firth a scusarsi per aver accettato ruoli nei suoi film, e Hillary Clinton di aver restituito il loro contribuito alla sua campagna elettorale. 

 

Mia Farrow, che ha sempre voluto proiettare un’immagine di madre dolce e premurosa con i suoi figli naturali e i suoi dieci figli adottivi, è invece descritta come una madre terribile, ai livelli di “Mammima Cara”, in uno degli aspetti più scioccanti dell’articolo.

 

soon yi previn e mia farrow 1 soon yi previn e mia farrow 1

Farrow e il suo marito ai tempi, André Previn, hanno scelto Soon Yi in un orfanotrofio coreano che aveva recuperato la bambina un anno prima nelle strade di Seul, dopo che era fuggita di casa a soli cinque anni da una vita di povertà e miseria.

 

Da subito, la percezione della Farrow da parte di Soon Yi è quello di una donna non sincera e poco materna. Nonostante la vita agiata in Inghilterra, Soon Yi era infelice a causa del temperamento dei genitori e dal fatto che Mia aveva una gerarchia dei bambini, favorendo quelli più intelligenti e anche quelli biondi con gli occhi azzurri.

soon yi previn e woody allen 2 soon yi previn e woody allen 2

 

Perdeva pazienza con Soon Yi, che era arrivata senza conoscere una parola di inglese.

 

Anche una volta traferiti negli Stati Uniti, invece di sostenerla negli studi, la faceva vergognare in particolare a causa di un suo disturbo nell’apprendimento chiamandola “ritardata” e minacciando di mandarla al manicomio.

 

Arrivata alla pubertà, Soon Yi è abbandonata a se stessa, senza nessun tipo di guida dalla madre, e costretta a occuparsi dei figli minori e a fare “da domestica”, come le altre figlie adottive. Il fratello Moses, due anni più piccolo di Soon Yi, ha descritto di recente episodi dove Mia trascinava i figli, anche disabili, per le scale o li chiudeva a chiave in uno sgabuzzino, un fatto che però Ronan rinnega. 

 

soon yi previn e woody allen 3 soon yi previn e woody allen 3

Quando Woody Allen entra in scena nella vita di Mia Farrow, Soon Yi ha dieci anni, e all’inizio non ha una buona opinione di lui: “Lo odiavo perché stava con mia madre, e non capivo chi potesse stare con una persona cosi maligna e cattiva.

 

Ho pensato che doveva essere come lei.” Anche Allen non era molto interessato ai figli, nel corso del suo rapporto la Farrow, non convivono mai insieme. La prima vera interazione tra Allen e Soon Yi avviene quando lui propone di accompagnarla al pronto soccorso dopo che si rompe una caviglia giocando a calcio.

 

Iniziano ad andare a vedere insieme partite di pallacanestro, incoraggiati dalla stessa Farrow, ma e solo quando Soon Yi inizia l’università che la loro amicizia diventa una relazione, e in pieno stile di un film di Woody Allen, il primo bacio avviene dopo che le mostra un film di Bergman.

 

soon yi previn e woody allen 4 soon yi previn e woody allen 4

“E’ stato lui a corteggiarmi,” ha spiegato, ammettendo di essere stata lusingata dalle attenzione di un uomo cosi mite, e rinnegando il suo ruolo di lolita e seduttrice. 

 

Lo storia non doveva durare, Soon Yi pensava che eventualmente avrebbe incontrato qualcuno all’università, ma la coppia si è ravvicinata dopo lo scoppio dello scandalo e gli anni di cause tra Allen e Farrow.

 

Ciò nonostante, Soon Yi ammette che la relazione tra lei e Allen è stata “un enorme tradimento da parte di entrambi”, ma si giustificano in parte per il fatto che il rapporto tra Allen e Farrow era morto da tempo e che non avevano rapporti da anni.

 

woody allen e dylan woody allen e dylan

“Mia non è mai stata gentile o civile con me,” ha spiegato ” e qui c’era l’occasione di una persona che mi mostrava affetto, e gentilezza, ovviamente ero felice e sono corsa subito da lui.” 

 

Soon Yi, madre di fdue iglie adottive di 18 e 19 anni, dice di sapere che tipo di madre non vuole essere, riferendosi sempre a Farrow. La relazione con Allen ha sopravvissuto numerose e continue controversie. La coppia, ancora in sintonia, vive in una townhouse nell’Upper East Side di Manhattan, nello stesso isolato dove Allen girò il suo celebre film Annie Hall. 

 

DAGONEWS

 

ronan farrow ronan farrow

I fratelli Dylan e Ronan Farrow hanno attaccato duramente l'articolo del ‘New York Magazine’ su Soon-Yi Previn, difendendo la madre, Mia Farrow, dalle accuse della figlia adottiva che è da anni la moglie di Woody Allen.

 

«Grazie a mia madre, sono cresciuta in una casa meravigliosa, piena di amore - ha detto Dylan in una dichiarazione domenica sera - Ho un messaggio per i media e gli alleati di Woody Allen: nessuno mi sta usando per farmi fare la parte della vittima».

 

L'articolo sul ‘New York Magazine’ è stato scritto da Daphne Merkin, amica di lunga data di Allen; un fatto che ha fatto storcere il naso a Ronan Farrow, giornalista che ha vinto un Pulitzer per i suoi articoli su Harvey Weinstein: «Come fratello e figlio, sono arrabbiato per il fatto che il New York Magazine abbia dato spazio a un articolo scritto da un ammiratore di lunga data e amico di Woody Allen.

dylan farrow dylan farrow

 

Come giornalista sono scioccato dalla mancanza di attenzione per i fatti, dal rifiuto di includere testimonianze oculari che possano contraddire le menzogne contenute in questo pezzo e dalla mancanza di volontà nel voler pubblicare la risposta di mia sorella».

 

Degli 11 figli, tra biologici e adottati, di Mia Farrow, in sette hanno voluto far sentire la loro voce in una dichiarazione congiunta: «Amiamo e sosteniamo nostra mamma che è sempre stata premurosa e generosa.

 

woody allen woody allen

Nessuno di noi ha mai assistito a qualcosa di diverso da atteggiamenti amorevoli nella nostra casa, motivo per cui il tribunale ha concesso l'affidamento esclusivo a nostra madre di tutti i suoi figli.

 

Rifiutiamo qualsiasi tentativo di manipolare le affermazioni di Dylan cercando di denigrare nostra madre. Anche se preferiremmo non dover parlare pubblicamente di questo doloroso periodo della nostra vita, non possiamo neanche tacere mentre viene di nuovo ingiustamente attaccata».

 

Ma oltre a Soon-Yi Previn, c’è anche Moses Farrow ad attaccare la madre sostenendo le accuse mosse dall’attuale compagna di Allen. Come Previn, Moses fu adottato da Farrow in un Paese asiatico nel 1989 quando aveva 2 anni.

scarlett johansson e woody allen scarlett johansson e woody allen

 

Moses, che ora è un terapista, ha descritto lo stile genitoriale di Farrow al New York Magazine come un «momento distruttivo nella sua vita in cui bisognava preoccuparsi solo di fare ciò che lei voleva. Pensi di essere in luna di miele quando vieni adottato. Poi il velo cade e vedi Mia per quello che è».

scarlett johansson e woody allen 4 scarlett johansson e woody allen 4 woody allen scandal 1992 woody allen scandal 1992 woody allen soon yi previn woody allen soon yi previn woody allen mira sorvino woody allen mira sorvino woody allen scandal 1992 (1) woody allen scandal 1992 (1) mira sorvino woody allen la dea dell'amore mira sorvino woody allen la dea dell'amore WOODY ALLEN HARVEY WEINSTEIN WOODY ALLEN HARVEY WEINSTEIN WOODY ALLEN HARVEY WEINSTEIN WOODY ALLEN HARVEY WEINSTEIN WOODY ALLEN - MIA FARROW CON IL FIGLIO MOSES WOODY ALLEN - MIA FARROW CON IL FIGLIO MOSES woody allen mia farrow soon yi woody allen mia farrow soon yi ronan farrow mia farrow ronan farrow mia farrow woody allen con la sua jazz band woody allen con la sua jazz band woody allen mia farrow a roma 1992 woody allen mia farrow a roma 1992 sun y e woody allen c6 sun y e woody allen c6 WOODY ALLEN 7 WOODY ALLEN 7 CAFÉ SOCIETY DI WOODY ALLEN CAFÉ SOCIETY DI WOODY ALLEN woody allen non ha computer woody allen non ha computer allen sul set allen sul set woody allen 80 e soonyi previn 45 woody allen 80 e soonyi previn 45 scarlett johansson e woody allen 2 scarlett johansson e woody allen 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...