“I MIGRANTI ANDREBBERO ANNEGATI AL LARGO” – IL MODERATO POST SU FACEBOOK DI GLORIA BURINI, UNA DOTTORESSA IN SERVIZIO ALL’OSPEDALE “DELLA MISERICORDIA” (SIC!) DI SPOLETO – LO SCREENSHOT LANCIATO SU FACEBOOK DA SELVAGGIA LUCARELLI SCATENA LE POLEMICHE. L’USL AVVIA UN PROCEDIMENTO DISCIPLINARE

-

Condividi questo articolo


Giuseppe Gaetano per www.corriere.it

 

IL POST FACEBOOK IN CUI GLORIA BURINI SCRIVE CHE I MIGRANTI ANDREBBERO ANNEGATI IL POST FACEBOOK IN CUI GLORIA BURINI SCRIVE CHE I MIGRANTI ANDREBBERO ANNEGATI

I migranti «andrebbero annegati al largo». A scriverlo su Facebook non è uno skinhead esaltato dalla politica di respingimenti, ma una dottoressa in servizio al pronto soccorso di Spoleto, in provincia di Perugia.

 

Frasi rabbiose, dettate da un livore ingiustificabile, in cui si insinua che la scabbia (riscontrata recentemente in quasi tutti i migranti della Diciotti) sia in rapporto diretto con dei presunti abusi sessuali consumati dai profughi.

 

Sul social network il profilo del medico è improvvisamente scomparso, ma lo screenshot del suo commento è stato salvato da diversi utenti, tra cui la blogger Selvaggia Lucarelli, che l'ha ricondiviso scatenando la gogna mediatica.

 

IL TWEET DI SELVAGGIA LUCARELLI CONTRO GLORIA BURINI IL TWEET DI SELVAGGIA LUCARELLI CONTRO GLORIA BURINI

Sul capo della dottoressa - che in questi giorni non è al lavoro ma in ferie - è piovuta una prevedibile raffica di critiche, a cominciare dal direttore sanitario dell'ospedale Luca Sapori: «Espressioni inaccettabili».

 

L'Usl umbra ha immediatamente formalizzato l'avvio di un procedimento disciplinare nei suoi confronti, inviandole una «richiesta di chiarimenti». «Ora seguiranno i passi successivi previsti dalla legge» annuncia il direttore generale dell'azienda sanitaria, Imolo Fiaschini, che si è rifiutato di commentare le parole del medico: «Mi pare superfluo» ha chiosato laconico.

 

I MIGRANTI SBARCANO DALLA DICIOTTI I MIGRANTI SBARCANO DALLA DICIOTTI

Non è sembrato superfluo invece all'assessore regionale alla Sanità, Luca Barberini, che dichiara di aver «appreso con sgomento» delle «assurde e vergognose frasi razziste»: «Affermazioni di questo genere, che non rispettano la dignità delle persone - scrive anche lui su Facebook -, non sono mai tollerabili e risultano ancora più gravi se fatte da chi ricopre certi ruoli e dovrebbe essere impegnato a garantire un servizio pubblico essenziale, come la tutela della salute».

LUCA BARBERINI LUCA BARBERINI

 

«La sanità umbra è un'eccellenza al livello nazionale - sottolinea - e si è sempre contraddistinta per la grande professionalità, umanità e solidarietà dei suoi operatori: questa storia rappresenta un caso isolato, che non scalfisce in alcun modo questi valori, che continueremo a promuovere a tutti i livelli».

donne diciotti donne diciotti diciotti migranti diciotti migranti migranti a bordo della diciotti migranti a bordo della diciotti nave diciotti nave diciotti laura boldrini a bordo della diciotti 1 laura boldrini a bordo della diciotti 1 laura boldrini a bordo della diciotti laura boldrini a bordo della diciotti nave diciotti nave diciotti migranti migranti diciotti diciotti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO