1. “IL MIO TRAUMA È STATO RIPORTATO ALLA LUCE QUANDO LEI SI È ATTEGGIATA A VITTIMA”
2. JIMMY BENNETT CONSEGNA UN SUO MESSAGGIO AL “NYT”: “FINORA SONO STATO IN SILENZIO PERCHE’ PROVAVO VERGOGNA, ERO MINORENNE E AVEVO PAURA. COSI' AVEVO DECISO DI RISOLVERE LA QUESTIONE IN PRIVATO CON LA PERSONA CHE MI AVEVA DANNEGGIATO...” 
3. PRIMA DI PAGARE I 380 MILA DOLLARI A JIMMY BENNETT, BOURDAIN AVEVA ASSOLDATO UN INVESTIGATORE PRIVATO CHE GLI AVEVA CONSEGNATO 80 PAGINE DI RICERCHE. NEGLI SMS SCAMBIATI CON UN AMICO ASIA RIVELA: “NON HO DETTO NIENTE PRIMA PERCHÉ MI SONO SEMPRE SENTITA MALE PER QUESTO ATTORE-BAMBINO FALLITO, UNA VITTIMA DELL'APPARATO...”

Condividi questo articolo


ASIA ARGENTO E JIMMY BENNETT ASIA ARGENTO E JIMMY BENNETT

1 - FOTO E SMS, ASIA RIVELA: CI FU SESSO E BENNETT: HO TACIUTO PER VERGOGNA

Chiara Maffioletti per il “Corriere della Sera”

 

In un caso che si sta rivelando ogni giorno più contorto e imprevedibile, ecco che arriva la smentita della smentita. Jimmy Bennett, per la prima volta, esce allo scoperto con un messaggio consegnato al New York Times. «Sono stato in silenzio finora - dice l' attore - perché provavo vergogna e comunque avevo deciso di risolvere la questione in privato con la persona che mi aveva danneggiato».

 

I MESSAGGI DI ASIA ARGENTO SU JIMMY BENNETT I MESSAGGI DI ASIA ARGENTO SU JIMMY BENNETT

Ma, spiega ancora, «ero minorenne all' epoca e avevo paura. Il mio trauma è stato riportato alla luce quando lei si è atteggiata a vittima: ora ho deciso di andare avanti. Ma non più in silenzio». Il suo legale aggiunge: la versione di Asia Argento non corrisponde a verità.

 

La nebbia su quanto successo nel 2013 - quando Bennett, all'epoca 17enne, sostiene ci sia stato un rapporto fisico tra i due, vissuto poi come un' aggressione, al punto che per questo avrebbe chiesto una cifra di risarcimento importante, scesa a 380 mila dollari nell'accordo firmato tra i due -, allontana l'arrivo a una versione ufficiale e condivisa su quello che è diventato, in poche ore, uno scandalo di portata mondiale. Una nebbia resa ancora più fitta dagli sms (tra cui uno in cui dice: «Ho fatto sesso con lui, è stato strano». E ancora: «Quel ragazzino arrapato mi è saltato addosso») e dai selfie pubblicati ieri dal sito americano Tmz. In quello che è stato raccontato come lo scambio di messaggi tra lei e un amico, l'attrice sembra confermare ciò che pubblicamente ha negato.

 

salvini gode per le molestie di asia argento a jimmy bennett salvini gode per le molestie di asia argento a jimmy bennett

Ma mentre si è ancora nel mezzo dei tornanti della vicenda, sono iniziate le prime fermate obbligatorie. Conseguenze, concrete, di quanto sta succedendo in questi giorni. La prima è che Asia Argento ha deciso di abbandonare uno dei suoi prossimi impegni artistici: quello di madrina e curatrice di un festival musicale olandese, il Le Guess Who? «A causa della natura imprevedibile delle accuse che la riguardano, la signora Argento - si legge in una nota degli organizzatori - ha scelto di ritirarsi dal suo impegno nell'edizione di quest' anno».

 

jimmy bennett jimmy bennett

Sul fronte X Factor, invece, tutto resta fermo. Il talent show di Sky Uno aveva fatto sapere di attendere chiarimenti prima di prendere una decisione ufficiale, anticipando però che se la versione del New York Times risultasse essere vera, diventerebbe inevitabile allontanare Argento dalla giuria dello show, il cui debutto è vicinissimo (il prossimo sei settembre) e di cui sono state già girate le prime selezioni, con lei presente.

I MESSAGGI DI ASIA ARGENTO SU JIMMY BENNETT I MESSAGGI DI ASIA ARGENTO SU JIMMY BENNETT

 

Nel frattempo, in molti hanno analizzato l'impatto di questo scandalo sul movimento #MeToo, di cui l'attrice era tra gli esponenti che per primi si sono esposti. E proprio il New York Times ha scritto di come l'attrice sia stata «messa alla gogna» dai media italiani, che l' avrebbero trasformata dall'essere «l' imperfetta portavoce di un movimento che in Italia già faceva fatica a prendere piede a una donna che potrebbe aver danneggiato la causa irreparabilmente, almeno nel suo paese».

 

asia argento e jimmy bennett asia argento e jimmy bennett

È forse anche per questo che Mira Sorvino - altra colonna del #MeToo - si è esposta nelle scorse ore. Oltre ad aver detto di sperare che le accuse contro Argento non siano vere, ha aggiunto su Twitter: «Il tempo chiarirà, forse sarà scagionata, ma se sono vere non ci sono lenti che le faranno sembrare migliori». E ancora: «L'aggressione sessuale di minori è un crimine vergognoso ed è contro tutto quello che il movimento #MeToo difende».

 

2 - “HO AVUTO PENA DI QUELL’ATTORE BIMBO FALLITO”

Marilisa Palumbo per il “Corriere della Sera”

 

asia argento twitta a jimmy bennett asia argento twitta a jimmy bennett

Ottanta pagine di ricerche compilate da un investigatore privato assoldato da Anthony Bourdain. Prima di pagare il suo accusatore Jimmy Bennett, Asia Argento e il suo fidanzato, il cuoco star suicidatosi a giugno, avevano collezionato una gran mole di informazioni su di lui. È una delle tante novità che si ricavano dalla lettura dei messaggi scambiati tra l' attrice italiana e un amico che forse tanto amico non è, visto che li ha passati al sito scandalistico Tmz. È anche così che si giocano i processi pubblici nel 2018, con gli screenshot rubati, e forse Argento avrebbe dovuto saperlo.

jimmy bennett 4 jimmy bennett 4

 

Soprattutto perché da quei messaggi emerge la conferma, il giorno dopo del «non ho mai avuto una relazione sessuale con lui» di clintoniana memoria, che l' attrice e Bennett hanno invece avuto un rapporto. Lunedì il New York Times pubblica lo scoop: Argento ha pagato 380 mila dollari per fermare la denuncia dell' attore e cantante Bennett, il quale sostiene di aver subito violenza in una stanza di albergo di Marina del Rey cinque anni fa, quando lui aveva 17 anni (quindi sotto l'età del consenso in California) e l'attrice 37. La richiesta di Bennett era arrivata un mese dopo la denuncia di Argento a Ronan Farrow del New Yorker su Harvey Weinstein, che aveva fatto di lei un volto chiave del movimento #metoo.

 

harvey weinstein harvey weinstein

Asia smentisce con forza: «Sono profondamente scioccata e addolorata dal dovere leggere notizie assolutamente false. Non ho mai avuto alcun rapporto sessuale con Bennett». Ma le rivelazioni di Tmz mettono tutto in discussione.

 

Prima, martedì, i messaggi scambiati dall' attrice con Bourdain, che qualcuno evidentemente vicino al cuoco ha mostrato al sito. Uno di questi sembra alludere a un rapporto: «Non è stato stupro ma ero gelata. Lui era sopra di me dopo avermi detto che sono stata la sua fantasia sessuale da quando aveva 12 anni». Poi, ieri, dalla pubblicazione degli sms scambiati con l'amico, una ammissione ancora più diretta: «Il ragazzino arrapato mi è saltato addosso». È stato stupro, o un approccio sessuale?, le chiede l'interlocutore.

 

jimmy bennett 3 jimmy bennett 3

«Ho fatto sesso con lui, è stato strano. Non sapevo che fosse un minore», risponde l'attrice, che dice di non essere stata consapevole, all'epoca, dell'età del consenso per la legge californiana (18). Nell'articolo di Tmz c'è anche la foto dei due distesi a letto, abbracciati, la testa sul cuscino. Una foto che secondo l'accordo era stata restituita da Bennett ad Argento.

 

«Non ho detto niente prima perché mi sono sempre sentita male per questo attore-bambino fallito, una vittima dell'apparato, dei suoi genitori», si difende Argento parlando con l'amico (l' accusa dell' avvocato di Bennett è che sia stato invece il trauma della violenza a rovinarne la carriera facendone precipitare i guadagni): «Su di lui ho 80 pagine raccolte da un investigatore privato assunto da Anthony».

bourdain e argento bourdain e argento

 

Di una causa con i genitori aveva parlato il New York Times, che raccontava come Bennett avesse citato in giudizio sua madre e il suo patrigno accusandoli di avergli sottratto negli anni 1,5 milioni di dollari. Anche Bourdain, nei messaggi in cui invita la fidanzata a pagare, fa riferimento a una presunta instabilità mentale dell'accusatore: «Non stai pagando il suo silenzio. Solo la libertà da una seccatura. E per aiutare un povero stupido tormentato a rimettere la propria vita assieme».

 

asia argento e jimmy bennett dylan e cole sprouse asia argento e jimmy bennett dylan e cole sprouse

Bourdain, che frequentava Argento da un anno e mezzo, le è sempre stato accanto nella vicenda #metoo. L'ha difesa dalle accuse di ipocrisia per aver continuato a frequentare Weinstein dopo lo stupro, e ha tentato di proteggerla da Bennett, descritto come un povero diavolo «che vuole solo spillarti soldi». All'amico l'attrice scrive: «Tutte quelle mail di Anthony che mi spingeva ad accettare di pagare. Le mie mail con Carrie (il suo avvocato, Goldberg, ndr) in cui eravamo in disaccordo sull'idea...Carrie non ha mai voluto farlo, voleva andare subito alla stampa e mostrare il tentativo di estorsione nei miei confronti».

 

Ma lei alla fine aveva scelto di seguire i consigli di Bourdain, che poi le avrebbe dato anche i soldi per pagare. Ora l'amico le dice di dimostrare che il denaro non veniva da lei, e se ha prove di avance precedenti. Ma lei no, non ne ha, a parte le foto nude non richieste che Bennett le avrebbe inviato negli anni «fino a due settimane prima della lettera dell' avvocato». Dagli scambi con l'amico Argento sembra incredula e spaventata: «Se perdo il lavoro andrò in Africa o nella foresta amazzonica. Voglio essere tra il 90 per cento del mondo che se ne frega di questa m..., non il connivente, malato 10% dei viziati occidentali».

anthony bourdain anthony bourdain

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…