I “NO VAX” ORGANIZZANO IL “MORBILLO PARTY” E CHAT PRIVATE - CHIUSO UN PROFILO FACEBOOK: LA LEGGE PREVEDE L’ERGASTOLO A CHI DIFFONDE EPIDEMIE - LE FAMIGLIE CONTRARIE AI VACCINI PARLAVANO (PRIMA DELLA CHIUSURA) DI “BACILLI SANTI” E FACEVANO CONTAGIARE I FIGLI PER IMMUNIZZARLI...

-

Condividi questo articolo


 

Davide Lessi per La Stampa

 

vaccini vaccini

Gruppi sui social, chat private tra genitori, eventi pubblici (veri o presunti tali), moduli fai da te. Quelli del «non ci fidiamo» delle autorità, e della legge sull’obbligo vaccinale voluta dal governo e dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin, hanno due obiettivi. Primo: prendere tempo, per aspettare così la decisione della Consulta sul ricorso della Regione Veneto. Secondo, e testuale, «fare come una volta».

AUTOBUS ROMA VACCINI AUTOBUS ROMA VACCINI

 

Ossia «permettere incontri tra bimbi al fine di immunizzare in modo naturale e a vita il proprio figlio». Così si legge nella descrizione di un gruppo privato su Facebook («Gruppo segnalazione malattia esantematiche», il nome completo, ndr). Una comunità di 400 iscritti che, dopo essere stata segnalata alla polizia postale dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza delle Marche, non è più attiva sul social network. 

 

CHI C’È DIETRO GLI INCONTRI 

Nel gruppo Facebook, non più esistente, i membri si scambiavano informazioni su quelli che chiamavano «bacilli santi». Un’espressione con cui intendevano i batteri da sfruttare per il «contagio naturale». Tradotto: l’idea era di far incontrare i bimbi tra loro per far diffondere «naturalmente» il virus. Da cui il nome di morbillo party. «A Ferragosto abbiamo ricevuto una segnalazione su questa comunità che aveva come obiettivo la trasmissione di malattie infettive tra bambini al fine di immunizzarli “naturalmente”. E abbiamo girato il tutto alla polizia postale», racconta a La Stampa il Garante marchigiano Andrea Nobili.

  

vaccini vaccini

Rosanna Ielpo, ex promotrice del gruppo, spiega la sua versione: «Ho chiuso anche perché mi era stato fatto notare (in modo orribile) che il mio gruppo poteva essere in contrasto con la legge sull’epidemia (..). Io so che non è così, ma mi dispiaceva che lo si pensasse. Trovavo tutto molto ingiusto e violento». L’articolo 368 del Codice penale, in realtà, prevede l’ergastolo per chiunque cagiona un’epidemia.

 

vaccini 1 vaccini 1

L’ex promotrice di questa tipologia di incontri, contattata via chat privata, non ci sta: «Ho chiuso e chiesto scusa. Ma il decreto è incostituzionale». Un’idea che trova proseliti nel Marchigiano. In migliaia parteciparono lo scorso luglio all’evento «Freevax» a Pesaro. Mentre l’azienda sanitaria regionale ha registrato un calo di 13 punti percentuali nella copertura vaccinale per «Mpr» (morbillo, parotite e rosolia) in sette anni (dal 2008 al 2015). 

 

vaccini morbillo party vaccini morbillo party

TRA ALLARMI E FAKE NEWS 

Non solo Marche. A pochi giorni dalla scadenza del 10 settembre, indicata dal governo per certificare la vaccinazione dei figli da zero a sei anni, si moltiplicano le iniziative della galassia No Vax. Sono 18 le regioni con referenti di Comilva (Coordinamento del movimento italiano per la libertà delle vaccinazioni), l’associazione che mette a disposizione dei moduli fai da te per esasperare il sistema burocratico nazionale tra Asl e scuole.

 

vaccini1 vaccini1

Così l’allarme diventa condiviso. Foto di bugiardini dove si evidenziano componenti chimici dei vaccini, spezzoni di articoli scientifici o di documenti delle Asl che evidenziano possibili effetti collaterali delle vaccinazioni. La galassia è varia e variegata. E c’è anche chi, come il sedicente dottor Marco Staone, si diverte a sbeffeggiare il popolo degli anti-vaccinisti. Il prossimo evento promosso è proprio un «Morbillo party», il 9 settembre a Roma. Ci sarebbe da ridere, forse. Se non fosse che la realtà ha superato la finzione. 

 

(Ha collaborato Simone Disegni)  

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO