“NON C'È MOTIVO CHE LA GUERRA RALLENTI NEI PROSSIMI MESI” - I SOLDATI UCRAINI CONTINUANO L’OFFENSIVA SENZA TEMERE L’INVERNO: “TRA FEBBRAIO E MARZO SCORSI LE TEMPERATURE ERANO VICINE AI MENO QUINDICI, NOI ERAVAMO MOLTO MENO EQUIPAGGIATI DI OGGI, EPPURE SI È COMBATTUTO EGUALMENTE” - A KIEV SONO PREOCCUPATI PER LE CONCENTRAZIONI DI TRUPPE RUSSE IN BIELORUSSIA: POCHI CREDONO CHE LUKASHENKO INTENDA ENTRARE IN GUERRA MA PUTIN PREME E GLI UCRAINI SONO COSTRETTI A DISTOGLIERE RISORSE DAI FRONTI CRITICI PER DIFENDERE QUELLO OCCIDENTALE, PER CUI PASSANO GLI AIUTI MILITARI NATO DALLA POLONIA…

-

Condividi questo articolo


Lorenzo Cremonesi per il “Corriere della Sera”

 

SOLDATI UCRAINI SUL FRONTE DI KHERSON SOLDATI UCRAINI SUL FRONTE DI KHERSON

Il significato della battaglia di Bakhmut? «Cerchiamo di dissanguare le unità russe. Stanno perdendo migliaia di uomini e assottigliando le riserve di munizioni. Un po' come a primavera si impantanarono a Mariupol: impiegarono due mesi per prendere la città e noi guadagnammo tempo prezioso, che ci permise di organizzare i nostri contrattacchi.

 

La differenza oggi, però, è che Bakhmut non la perderemo e, se anche dovesse avvenire, sarebbe comunque una vittoria», spiegano gli ufficiali ucraini sul fronte del Donbass. Tiriamo le fila degli incontri con i militari in questi ultimi tre mesi trascorsi spesso con i portavoce dello Stato maggiore a Kiev e soprattutto qui, sui campi di battaglia nell'est del Paese. La conclusione più evidente resta che la guerra continua, non si vede alcuno spazio per una tregua o spiraglio di negoziato.

SOLDATI UCRAINI SOLDATI UCRAINI

 

Ieri dal Cremlino hanno ripetuto a chiare lettere che il governo Zelensky e gli alleati occidentali devono riconoscere le conquiste territoriali russe, non solo la Crimea o le zone autonome di Lugansk e Donetsk, ma anche le regioni occupate a partire dal 24 febbraio. La risposta ucraina la vediamo realizzarsi coi militari sul terreno: non si cederà neppure un metro, solo il ritorno ai confini del 1991 garantirà la pace.

 

Ieri la strada da Dnipro verso Kramatorsk e le province contese del Donbass era percorsa da infinite colonne di camion militari cariche di munizioni, razzi, cibo, benzina, accompagnate da fila interminabili di bus, jeep e auto private stipati di soldati. Non li fermavano il ghiaccio o il freddo e neppure la pioggia di razzi e proiettili d'artiglieria pesante che nella notte aveva colpito indifferentemente zone civili (i morti sono una decina), oltre a infrastrutture dell'elettricità e postazioni militari.

soldati ucraini guardano la danza degli studenti soldati ucraini guardano la danza degli studenti

 

«Tra febbraio e marzo scorsi le temperature erano vicine ai meno quindici, noi eravamo molto meno equipaggiati di oggi, eppure si è combattuto egualmente. Non c'è motivo che la guerra rallenti nei prossimi mesi», ci dicono nei rifugi scavati nella terra gelata. Cerchiamo di riassumere in cinque punti la situazione.

 

1) Il braccio di ferro per Bakhmut continua. Gli ucraini stanno costruendo una seconda linea di resistenza lungo il canale dell'acqua che si trova un paio di chilometri a ovest delle periferie occidentali, ma intanto insistono nel rafforzare le postazioni delle artiglierie avanzate. A detta delle loro unità scelte, le brigate della Wagner (i contractor privati considerati i veterani più esperti tra i russi) ultimamente lanciano attacchi notturni con piccole pattuglie ben equipaggiate di visori a raggi infrarossi, però le loro avanzate si misurano in termini di poche decine di metri al giorno.

soldati ucraini soldati ucraini

 

2) Nel frattempo, gli ucraini stanno cercando di sfondare a est di Kharkiv, verso Svatove e più a sud in direzione di Soledar. Il piano sarebbe liberare ampie aree del Lugansk settentrionale per poi accerchiare la Wagner prendendola alle spalle.

 

3) Resta vivo il progetto di aprire un nuovo asse d'attacco nel settore di Zaporizhzhia verso Melitopol e infine sino alla città portuale di Berdiansk.

 

4) Sul fronte di Kherson si lavora per superare il Dnipro verso la Crimea e a nord per la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Qui uno dei punti chiave è il canale d'acqua di Nova Kakhovka. E Kiev riferisce che i russi hanno portato lanciarazzi nella centrale.

soldati ucraini mariupol soldati ucraini mariupol

 

5) Inquietano le concentrazioni di truppe russe in Bielorussia. A Kiev pochi credono che Lukashenko intenda entrare in guerra. Ma Putin preme e gli ucraini sono costretti a distogliere risorse dai fronti critici per difendere quello occidentale, per cui passano gli aiuti militari Nato dalla Polonia.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...