“NON AFFIDO LA CASSA A CHI DIVIDE LA VITA CON UN AFRICANO”- IL PROPRIETARIO DI UN NEGOZIO DI TORINO RIFIUTA IL LAVORO  A UNA COMMESSA; DOPO AVER VISTO LE FOTO SU FACEBOOK DELLA RAGAZZA COL FIDANZATO DI ORIGINI NIGERIANE: PER ME PUOI ANCHE USCIRE CON IL MOSTRO DI FIRENZE MA…”

-

Condividi questo articolo


ASPIRANTE COMMESSA ASPIRANTE COMMESSA

Annalisa Grandi per www.corriere.it

 

Aveva cercato lavoro tramite un gruppo su Facebook e sempre in Rete era stata contattata da un negoziante di dischi di Torino. Che però, dopo aver visto il suo profilo, le ha consigliato di togliere le foto del suo fidanzato di colore. «Puoi uscire anche con il mostro di Firenze ma permettimi di non affidare la cassa di un negozio a chi divide la vita con un africano» le ha scritto.
 
«Non affido la cassa a chi divide la vita con un africano»

Protagonista della storia è Chiara Del Gaudio, 18enne di Chivasso, un fidanzato 19enne di origine africana. Un annuncio di lavoro in Rete, e scoppia il caso. Perché Chiara racconta: «Mi ha contattato il negoziante dicendo che era interessato al mio curriculum, dopo aver visto però il mio profilo Facebook mi ha detto che non gli piacevo e anzi mi ha anche consigliato di togliere dal profilo le foto con il mio fidanzato». «Per me puoi anche uscire con il mostro di Firenze - scrive il negoziante - Ma permettimi di non affidare la cassa a chi divide la vita con un africano. Passo e chiudo».

 

ASPIRANTE COMMESSA CHAT ASPIRANTE COMMESSA CHAT

Il tutto in chat, e di quella chat Chiara ha tenuto gli screenshot. Per poi renderli pubblici sullo stesso sito in cui aveva messo l’annuncio di lavoro. Non prima però di aver risposto: «Cosa pensi? Che rubo dal tuo stupido negozio per portare i soldi a lui? Che lo faccio entrare a derubarti di nascosto? Io non le vengo a dire che non deve “abbracciare” la persona nella sua foto profilo, quindi eviti simili commenti ignoranti nei miei confronti. Non si preoccupi, se solo guardando il mio profilo ha capito che non sono persona giusta per il suo posto di lavoro, posso capire che lei è una persona molto superficiale, quindi non avrei accettato il suo posto ugualmente, dopo questo messaggio. La ringrazio e le auguro una buona continuazione».

«Io vittima di razzismo».

«A quel punto - racconta sempre la giovane - l’ho bloccato e non ho visto che lui aveva replicato citando il mio nome e dicendo di non dare lavoro a una ragazzina squinternata con i capelli rosa e le orecchie da topo con 50 fidanzati africani». «So che ha ricevuto delle minacce - dice Chiara - e che ha chiuso il profilo del negozio e cancellato il suo profilo Facebook». «Poteva dirmi che non andava bene il mio curriculum, l’avrei accettato, ma non pensavo di poter essere vittima di razzismo perché sono fidanzata con un ragazzo di colore» dice la 18enne.

«Serve rispetto del diverso»

Sul caso è intervenuta anche la Filcams Cgil: «Ancora un lavoro negato per razzismo, ancora per il colore della pelle. È nostro preciso dovere come sindacato contrapporre a questo rischio di deriva un’idea diversa di comunità, basata sul rispetto della diversità sulla accoglienza e sulla solidarietà».

CERCO LAVORO CERCO LAVORO

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."