“PISA VIVE NELLA PAURA” – MAXI RISSA TRA NORD AFRICANI IN PIAZZA DOPO LA PARTITA TUNISIA-INGHILTERRA. IL PROPRIETARIO DI UN LOCALE PROVA A SEDARE GLI ANIMI E VIENE MASSACRATO DI BOTTE – SOLTANTO QUALCHE GIORNO FA, UN CARABINIERE ERA STATO AGGREDITO DA UN VENDITORE AMBULANTE. E VENERDÌ ARRIVA SALVINI… – VIDEO

-

Condividi questo articolo

VIDEO - IL CENTRO STORICO DI PISA DOPO LA RISSA: TAPPETI DI VETRO PER TERRA

http://www.pisatoday.it/video/rissa-vettovaglie-pisa-19-giugno-2018.html

PISA - VENDITORE AMBULANTE AGGREDISCE UN CARABINIERE

 

Emanuele Canepa per www.ilgiornale.it

 

pisa maxi rissa tra nord africani 5 pisa maxi rissa tra nord africani 5

È da poco passata la mezzanotte, al termine della partita Tunisia-Inghilterra, un gruppo di nord africani si riversa per le strade del centro storico; ci troviamo fra piazza delle Vettovaglie e piazza Garibaldi, cuore pulsante della movida pisana.

 

Non è ancora chiaro da dove sia partita la scintilla che ha innescato il far west fra le strade della città, sembra probabilmente per la spartizione delle “piazze dello spaccio”: ne nasce una furibonda lite fra giovani nordafricani e ragazzi nigeriani, poco più che ventenni.

 

pisa maxi rissa tra nord africani 4 pisa maxi rissa tra nord africani 4

Nello sfortunato tentativo di sedare gli animi, il proprietario di un noto locale pisano, finisce per essere aggredito da almeno due persone, riportando gravi lesioni al volto.

Come spesso accade, diversi passanti riprendono con i cellulari gli attimi di tensione scaturiti dalla rissa.

 

“Pisa vive nella paura” – Queste le prime parole dell’On. Edoardo Ziello, raggiunto telefonicamente dalla redazione de il Giornale.it – “da troppo tempo oramai a Pisa è scattato il coprifuoco” – prosegue l’onorevole pisano – “vorremo tanto restituire la città ai legittimi proprietari, i cittadini pisani, che da molto, troppo tempo, si sono visti privare della sicurezza, del decoro e della libertà”

pisa maxi rissa tra nord africani 1 pisa maxi rissa tra nord africani 1

 

Il bollettino, dopo due ore di disordini è tragico: in piazza Vittorio Emanuele, due locali vengono devastati durante le colluttazioni; tra vicolo delle Donzelle e piazza Garibaldi, il titolare del Bezeel si ritrova con il setto nasale rotto; in Piazza de Cavalieri invece, nei pressi di via Ulisse Dini, un gruppo di nigeriani crea un vero e proprio posto di blocco limitando l’accesso alla piazza.

 

pisa maxi rissa tra nord africani 2 pisa maxi rissa tra nord africani 2

Il lungarno infine, resta per diverso tempo impraticabile a causa del gran numero di bottiglie rotte, rimosse solo dopo l’intervento della società di pulizia strade. La calma viene ristabilita solamente attorno alle 2 di notte, dopo l'intervento dei Carabinieri, ai quali adesso sono affidate le indagini. I fatti avvengono a pochi giorni da un altro grave episodio di cronaca nel quale, a farne le spese, fu proprio un carabiniere aggredito da un venditore abusivo. Gli occhi ora sono puntati sulla visita del Ministro dell'Interno, Matteo Salvini, che Venerdì 22 giugno, proprio da Pisa, potrebbe infiammare gli animi cavalcando questi ultimi episodi di cronaca.

pisa ambulante aggredisce carabiniere pisa ambulante aggredisce carabiniere

 

pisa maxi rissa tra nord africani 3 pisa maxi rissa tra nord africani 3 pisa ambulante aggredisce carabiniere 2 pisa ambulante aggredisce carabiniere 2 pisa ambulante aggredisce carabiniere 1 pisa ambulante aggredisce carabiniere 1 pisa ambulante aggredisce carabiniere 3 pisa ambulante aggredisce carabiniere 3

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

AMERICA FATTA A MAGLIE - BETO O'ROURKE È L'ASTRO NASCENTE DEI DEM, IL PERDENTE DI SUCCESSO SCONFITTO DA TED CRUZ MA AMATO DAI GIORNALI CHE CONTANO. HA RACCOLTO UN MUCCHIO DI SOLDI, VA SULLO SKATE, SUONA LA CHITARRA, CORRE LE MARATONE - DIETRO DI LUI SI AGITANO L'ETERNA CLINTON, I VECCHIETTI BIDEN-BLOOMBERG-SANDERS, LE PASIONARIE TIPO KAMALA HARRIS, E IL MILIARDARIO ECOLOGISTA TOM STEYER, CHE HA SPESO CENTINAIA DI MILIONI CONTRO TRUMP ED È PRONTO A COMPRARSI UN POSTO SULLA SCHEDA DELLE PRIMARIE

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute