“PISA VIVE NELLA PAURA” – MAXI RISSA TRA NORD AFRICANI IN PIAZZA DOPO LA PARTITA TUNISIA-INGHILTERRA. IL PROPRIETARIO DI UN LOCALE PROVA A SEDARE GLI ANIMI E VIENE MASSACRATO DI BOTTE – SOLTANTO QUALCHE GIORNO FA, UN CARABINIERE ERA STATO AGGREDITO DA UN VENDITORE AMBULANTE. E VENERDÌ ARRIVA SALVINI… – VIDEO

-

Condividi questo articolo


VIDEO - IL CENTRO STORICO DI PISA DOPO LA RISSA: TAPPETI DI VETRO PER TERRA

http://www.pisatoday.it/video/rissa-vettovaglie-pisa-19-giugno-2018.html

PISA - VENDITORE AMBULANTE AGGREDISCE UN CARABINIERE

 

Emanuele Canepa per www.ilgiornale.it

 

pisa maxi rissa tra nord africani 5 pisa maxi rissa tra nord africani 5

È da poco passata la mezzanotte, al termine della partita Tunisia-Inghilterra, un gruppo di nord africani si riversa per le strade del centro storico; ci troviamo fra piazza delle Vettovaglie e piazza Garibaldi, cuore pulsante della movida pisana.

 

Non è ancora chiaro da dove sia partita la scintilla che ha innescato il far west fra le strade della città, sembra probabilmente per la spartizione delle “piazze dello spaccio”: ne nasce una furibonda lite fra giovani nordafricani e ragazzi nigeriani, poco più che ventenni.

 

pisa maxi rissa tra nord africani 4 pisa maxi rissa tra nord africani 4

Nello sfortunato tentativo di sedare gli animi, il proprietario di un noto locale pisano, finisce per essere aggredito da almeno due persone, riportando gravi lesioni al volto.

Come spesso accade, diversi passanti riprendono con i cellulari gli attimi di tensione scaturiti dalla rissa.

 

“Pisa vive nella paura” – Queste le prime parole dell’On. Edoardo Ziello, raggiunto telefonicamente dalla redazione de il Giornale.it – “da troppo tempo oramai a Pisa è scattato il coprifuoco” – prosegue l’onorevole pisano – “vorremo tanto restituire la città ai legittimi proprietari, i cittadini pisani, che da molto, troppo tempo, si sono visti privare della sicurezza, del decoro e della libertà”

pisa maxi rissa tra nord africani 1 pisa maxi rissa tra nord africani 1

 

Il bollettino, dopo due ore di disordini è tragico: in piazza Vittorio Emanuele, due locali vengono devastati durante le colluttazioni; tra vicolo delle Donzelle e piazza Garibaldi, il titolare del Bezeel si ritrova con il setto nasale rotto; in Piazza de Cavalieri invece, nei pressi di via Ulisse Dini, un gruppo di nigeriani crea un vero e proprio posto di blocco limitando l’accesso alla piazza.

 

pisa maxi rissa tra nord africani 2 pisa maxi rissa tra nord africani 2

Il lungarno infine, resta per diverso tempo impraticabile a causa del gran numero di bottiglie rotte, rimosse solo dopo l’intervento della società di pulizia strade. La calma viene ristabilita solamente attorno alle 2 di notte, dopo l'intervento dei Carabinieri, ai quali adesso sono affidate le indagini. I fatti avvengono a pochi giorni da un altro grave episodio di cronaca nel quale, a farne le spese, fu proprio un carabiniere aggredito da un venditore abusivo. Gli occhi ora sono puntati sulla visita del Ministro dell'Interno, Matteo Salvini, che Venerdì 22 giugno, proprio da Pisa, potrebbe infiammare gli animi cavalcando questi ultimi episodi di cronaca.

pisa ambulante aggredisce carabiniere pisa ambulante aggredisce carabiniere

 

pisa maxi rissa tra nord africani 3 pisa maxi rissa tra nord africani 3 pisa ambulante aggredisce carabiniere 2 pisa ambulante aggredisce carabiniere 2 pisa ambulante aggredisce carabiniere 1 pisa ambulante aggredisce carabiniere 1 pisa ambulante aggredisce carabiniere 3 pisa ambulante aggredisce carabiniere 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."