“QUANTO PIÙ ILLOGICHE SONO LE CONDIZIONI…” – IN UN EDITORIALE UN SINDACO TRENTINO COPIA HITLER E SENZA SAPERLO CITA IL “MEIN KAMPF”: "SONO STATI I MIEI DETRATTORI A FARE LE PULCI ALL’ARTICOLO, È GENTE CHE MI VUOLE MALE" - MA LA COLPA SAREBBE DI UN GHOST WRITER CON SIMPATIE PER L’ESTREMA DESTRA

-

Condividi questo articolo


carlo battisti carlo battisti

Daniele Erler per la Stampa

 

C’è un sindaco, in un piccolo paese del Trentino, che a sua insaputa cita in un editoriale il Mein Kampf, il libro-manifesto di Adolf Hitler. Intere frasi sono state copiate e incollate in apertura del giornalino comunale. Il sindaco si difende: «Non sono stato io, non so scrivere in bella copia, chiedo sempre aiuto». Ma la firma sull’articolo è sua.

 

La storia la racconta un quotidiano locale, il Trentino. Siamo a Sovér, un paese di circa 840 abitanti della val di Cembra. Carlo Battisti è un convinto autonomista, giura di non essere di destra: «Sono un amministratore, non esiste né destra né sinistra», dice in un’intervista al giornale online il Dolomiti.  

 

Da quasi vent’anni Battisti siede in Consiglio comunale ed è alla sua seconda legislatura come sindaco. Ma ha qualche problema con l’italiano, è un lavoratore, ha fatto solo la scuola dell’obbligo. Quando gli chiedono di scrivere l’editoriale che deve aprire il giornalino comunale, preferisce affidarsi a un ghost writer: qualcuno che scriva al suo posto. 

 

mein kampf mein kampf

In paese giurano che la penna dietro all’articolo sia quella di un giovane laureato, con la passione per la storia e una certa simpatia per l’estrema destra. È lui a copiare intere frasi del Führer, cambiando solo alcuni termini per adattarli al contesto. Sono parole altisonanti, di difficile comprensione. Però sono pur sempre le parole di Hitler. «Ma tutti i dittatori sono da condannare – precisa Battisti – Anche Pol Pot, Stalin e Saddam Hussein». 

 

L’editoriale del sindaco, diffuso in agosto ma solo ora ripreso dalla stampa locale, vorrebbe essere una difesa sulla rilevanza dei comuni, anche in risposta alla riforma istituzionale che in Trentino ha portato – negli ultimi anni – a un accorpamento fra i paesi più piccoli. La frase d’apertura – «Quanto più illogiche sono le condizioni di un ente locale, tanto più astruse, artefatte e inspiegabili sono le definizioni del fine cui mira» – è una citazione praticamente letterale del Mein Kampf, con la sola differenza che Hitler parla di “uno Stato” e non di “un ente locale”. 

Il Mein Kampf manifesto di Hitler del Il Mein Kampf manifesto di Hitler del

 

È solo la prima citazione. Ce ne sono molte altre, qua e là nel testo. Così, ad esempio, se Hitler scrive che «Dobbiamo distinguere con massima chiarezza fra lo Stato che è il recipiente e la razza che è il contenuto», il sindaco rimodula la frase così: «Dobbiamo pertanto distinguere con massima chiarezza fra il Comune che è il recipiente e la comunità che è il contenuto». In altri casi la citazione è ancora più letterale. 

 

Per settant’anni il Mein Kampf è stato considerato illegale in Germania. A inizio 2016 ne è uscita un’edizione critica che aveva lo scopo di contestualizzare il libro-manifesto di Hitler dal punto di vista storico. Battisti giura di non averlo mai letto. «Sono stati i miei detrattori a fare le pulci all’articolo, è gente che mi vuole male – dice -. Mi hanno fatto fare una figuraccia». Loro, non chi ha scritto l’editoriale. 

HITLER MEIN KAMPF HITLER MEIN KAMPF

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)