“QUELL’UOMO HA PARCHEGGIATO LA FERRARI NEL POSTO RISERVATO AI DISABILI E POI MI HA SPINTONATO” - IL RACCONTO DEL PADRE DEL BAMBINO COL PERMESSO: “ERA PIENO DI GENTE MA NON C'È STATO NESSUN GESTO DI SOLIDARIETÀ” – I DIRIGENTI DEL CAVALLINO: PRONTI A INVITARE IL BIMBO COL PAPA' A MARANELLO

-

Condividi questo articolo


 

Gianni Santucci per il Corriere della Sera

 

FERRARI VIA MONTENAPOLEONE FERRARI VIA MONTENAPOLEONE

È stata una questione di mezzo metro, non di più; la Ferrari blu invade l' ultima parte di un posteggio riservato; la famiglia (genitori, un bambino disabile, una bambina piccola) parcheggia l' auto, ma il padre scende e si rende conto che non riesce ad aprire il bagagliaio per tirar fuori la sedia a rotelle e la pedana, e a quel punto nota che il padrone della Ferrari è li in strada. Chiede: «Mi scusi, potrebbe spostarsi qualche metro indietro?».

 

L' uomo fa finta di non sentire, non si gira, e va avanti così quando la domanda gli viene ripetuta. Allora il padre si avvicina: all' improvviso l' uomo gli sbatte una mano sul volto e lo spintona via, poi si mette a urlare, come per simulare di aver subito un affronto. Sono di un' inciviltà che ha poco di umano i nuovi particolari che emergono sull' aggressione al padre di un bambino disabile, raccontata ieri dal Corriere , avvenuta poco prima delle 18 di sabato in via Monte Napoleone, centro di Milano.

FERRARI via montenapoleone FERRARI via montenapoleone

 

Ieri il padre del bambino ha firmato la denuncia in questura. Racconta che «purtroppo capita di frequente: si trovano i posti occupati, a volte si chiamano i vigili, in altri casi qualcuno arriva e sposta subito l' auto, esiste questo problema di diritto alla mobilità». Certo, qualcuno si scusa, altri non lo fanno, ma forse nessuno si aspetterebbe mai una reazione aggressiva e violenta: «Sono infastidito, molto addolorato, non ci sono neppure le parole per commentare un fatto del genere», racconta il padre del bambino.

 

Che sabato pomeriggio, dopo essere stato spintonato via, s' è guardato intorno: «Era pieno di gente, molti passanti, ma non c' è stato nessun gesto di solidarietà, né di supporto nei nostri confronti». Se ne sono accorti anche i poliziotti arrivati poco dopo l' aggressione, quando la Ferrari era già scappata, e non hanno trovato nessun testimone.

 

Ecco, la polizia, che in questo caso ha fatto un intervento in cui l' aspetto umano è stato primario. In via Monte Napoleone è arrivata la Volante «Genova», terzo turno dell' Ufficio prevenzione generale, guidato da Maria Josè Falcicchia, che riflette su «quanto possa essere stato difficile per quel bambino assistere all' aggressione del padre, la persona che per lui rappresenta sicurezza e protezione.

 

VIA MONTENAPOLEONE VIA MONTENAPOLEONE

E dunque è stato importante riportare un equilibrio». Lo hanno fatto due poliziotti, uno era all' ultimo giorno in Volante e ha regalato al piccolo lo scudetto con la «pantera» che portava attaccato alla divisa; l' altro si chiama Francesco Sciannamea, 30 anni, e racconta: «Il piccolo era quasi terrorizzato, aveva assistito a tutta la scena. Abbiamo cercato subito di rassicurarlo; gli abbiamo detto: "Non preoccuparti, adesso ci siamo noi, nessuno può farvi del male"».

 

È stato il piccolo a segnalare ai poliziotti le caratteristiche dell' auto, perché è un grande appassionato di Ferrari: aveva riconosciuto marca e modello, forse sperava di ammirare l' auto, in passato ha incontrato il pilota Fernando Alonso. I dirigenti della casa di Maranello ieri hanno seguito questa vicenda, sono rimasti colpiti da un gesto tanto ignobile da parte di un uomo che «non ha nulla del ferrarista », e vorrebbero invitare il bambino, per accoglierlo nel mondo Ferrari.

via montenapoleone via montenapoleone

 

La «FF coupè» di via Monte Napoleone è intestata a un imprenditore milanese residente a Lugano, Guido M., 58 anni, vari precedenti per lesioni, minacce, percosse, oltraggio a pubblico ufficiale; la patente italiana e il porto d' armi revocati; un paio di società offshore emerse dagli archivi dei «Panama papers» e un profilo Facebook che ieri è stato aperto e chiuso a intermittenza, nel quale campeggia anche il muso di una Ferrari blu in primo piano, senza targa: quella che in via Monte Napoleone non voleva spostare neppure di mezzo metro.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."