“QUELLO DI MIA FIGLIA È STATO UN OMICIDIO DI STATO” – DOPO LA RIAPERTURA DEL CASO (DOPO 17 ANNI) E L’INDAGINE SULLA FAMIGLIA DELL’EX COMANDANTE DELLA CASERMA DI ARCE PARLA IL PADRE DI SERENA MOLLICONE: “IL GIOVANE POTRÀ ANCHE AVERE AVUTO UNO SCATTO D’IRA, MA LA MIA BAMBINA POTEVA ESSERE SALVATA. L’HANNO ASSOCIATA ALLE MESSE NERE, AL SATANSIMO” – “MIA MOGLIE È MORTA DI TUMORE, POI SERENA. ERA LA MIA VITA, IL FUTURO. IL RUOLO DELLA CAMORRA? ARCE È A METÀ STRADA TRA ROMA E NAPOLI…” – LE FOTO DELLA SCENA DEL CRIMINE

-

Condividi questo articolo





Estratto dell’articolo di Virginia Della Sala per “il Fatto Quotidiano”

 

guglielmo mollicone 2 guglielmo mollicone 2

“Siamo in dirittura d' arrivo. Ho l' animo sollevato, non vedo più ostacoli alla verità".

Guglielmo Mollicone è il padre di Serena, uccisa nel 2001 a soli 19 anni.

 

La sua ricerca della verità dura da più di 17 anni?

L' ultima perizia consegnata dai carabinieri alla Procura di Cassino conferma che Serena morì dopo essere entrata nella caserma dei Carabinieri.

 

Lei ha detto: 'Morta in caserma come Cucchi'.

Con la differenza che Serena era andata lì per denunciare un traffico di droga, e salvaguardare la propria vita e quella degli altri. E invece fu ammazzata. Ma il suo corpo ha parlato.

serena mollicone 9 serena mollicone 9

 

In che senso?

Non aveva solo i segni del colpo alla testa (compatibile per la famiglia con la lesione riscontrata sulla porta in caserma, ndr), ma anche di calci, pugni. Lei era a terra e hanno infierito: hanno infierito sul corpo di una ragazzina.

 

Per la nuova perizia è stata riesumata la salma.

serena mollicone 6 serena mollicone 6

Sì. Prima non volevo 'disturbare' il corpo di Serena, già martoriato dall' autopsia. Però poi mi sono detto: il suo corpo ha segreti da rivelare. Ora so che ho fatto bene.

 

(…) A chiusura delle indagini, si ridisegnerebbero ora i fatti: sua figlia sarebbe stata uccisa durante una discussione con Marco Mottola, figlio dell' ex maresciallo di Arce, all' interno della caserma dei carabinieri.

serena mollicone 5 serena mollicone 5

Oggi i Mottola sono indagati: marito, moglie e figlio, quel figlio che Serena voleva denunciare per lo spaccio, perché vendeva droga ai suoi amici. Il giovane potrà avere anche avuto uno scatto d' ira, ma la mia bambina poteva essere salvata e, invece, è morta soffocata, dopo aver perso tanto sangue. È morta dopo 4 o 5 ore e, non per il colpo ricevuto, ma per il sacchetto in testa che non le permetteva di respirare. Per me la colpevolezza è anche dei genitori. L' ho sempre detto.

SERENA MOLLICONE E IL PADRE GUGLIELMO SERENA MOLLICONE E IL PADRE GUGLIELMO

 

Serena va nella caserma dove lavorava il padre del ragazzo. Ha 18 anni, i suoi ideali, era abituata a discutere di tutti i problemi, senza timore. È stata dipinta come una ragazza dalla doppia personalità: l' hanno associata perfino alle messe nere, al satanismo, partendo dalla presenza di un 666 sul suo telefono. Lo stesso cellulare che era sparito e che poi ho ritrovato a casa Pensare che sia stato manomesso è il minimo.

 

(…) È stato un delitto di Stato?

guglielmo mollicone 1 guglielmo mollicone 1

Sì. È accaduto in una caserma, una zona militare. La mia bambina era andata in un luogo dove si deve essere protetti, non uccisi.

 

Cosa chiede adesso?

Che siano arrestati i colpevoli. Arrestarono il carrozziere, al tempo, con molti meno indizi.

 

Ha avuto appoggio da parte delle forze dell' ordine?

Sempre. La maggior parte dell' Arma onora la divisa che indossa, non la sfrutta per rimanere impunito.

 

Quanta forza ci vuole per affrontare tutto questo?

SERENA MOLLICONE 1 SERENA MOLLICONE 1

Mia moglie è morta di tumore, poi mia figlia: non ho mai smesso, però, di sentire la loro forza. In questi anni sarei potuto impazzire. Serena era la mia vita, era il futuro: stavamo aspettando che scegliesse tra veterinaria o giornalismo.

 

Ha mai pensato di mollare?

No. Ma è arrivato il momento della stanchezza fisica. Ho 70 anni, per fortuna non li dimostro (ride). La mia vita è cambiata: ho lasciato la casa in cui abitavo, ho acceso un mutuo per una nuova. Tra quelle mura non avrei trovato il coraggio.

 

guglielmo mollicone guglielmo mollicone

Ora si andrà finalmente a processo.

Non sconfessaranno il lavoro certosino fatto dai Carabinieri e dalla Procura. Certo, ci sono voluti 18 anni Non ho mai capito perché. Forse c' erano coperture, interessi, giochi di potere. Le indagini sono state riaperte per tre volte, nonostante nelle ultime si fosse arrivati alle stesse conclusioni.

serena mollicone serena mollicone

 

(…)  Lei ha fatto spesso riferimento a un eventuale ruolo della Camorra Poco dopo la morte di Serena, venne sequestrata la villa di un boss degli Scissionisti.

Arce è a metà strada tra Roma e Napoli: la piazza di spaccio c' era, la droga anche. Ricordo anche che il boss si affacciò alla veglia per la morte di Serena.

 

Lei crede?

In una entità superiore uguale per tutti che ha creato la perfezione di un mondo basato su causa e conseguenze. Ci credeva anche Serena. E ora credo nella giustizia. Di nuovo.

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...