“QUESTO È IL MIO ULTIMO FILM DA ATTORE” – ROBERT REDFORD (82) SI DEDICHERA' SOLO ALLA REGIA E ALLA PITTURA - LA DECISIONE DOPO AVER GIRATO “THE OLD MAN & THE GUN”, NELLE SALE USA DA SETTEMBRE - “ANDRÒ IN PENSIONE PERCHÉ FACCIO QUESTO LAVORO DA QUANDO AVEVO 21 ANNI. PENSO CHE SIA ABBASTANZA…”

-

Condividi questo articolo


Rita Celi per "www.repubblica.it"

 

barack obama robert redford barack obama robert redford

"Mai dire mai". Robert Redford mette le mani avanti ma la decisione è presa: "Questo è il mio ultimo film da attore" ha detto a Entertainment Weekly, confermando quanto aveva annunciato un paio di anni fa. E il momento è arrivato.

 

L'indimenticabile protagonista di Come eravamo, I tre giorni del condor, La stangata, Butch Cassidy, 82 anni il 18 agosto, smette di stare davanti alla macchina da presa per dedicarsi alla regia e alla pittura. "Dopo questo film - ha detto in un'intervista aEntertainment Weekly - andrò in pensione perché faccio questo lavoro da quando avevo 21 anni. Penso che sia abbastanza.

 

JANE FONDA ROBERT REDFORD VENEZIA JANE FONDA ROBERT REDFORD VENEZIA

E allora perché non chiudere con qualcosa che è molto ottimista e positivo?" ha aggiunto Redford parlando della sua ultima interpretazione, The old man & the gun, nelle sale Usa dal 28 settembre.

 

L'addio alle scene è affidato al film diretto da David Lowery che racconta la vera storia di Forrest Tucker, un criminale realmente esistito, maestro della rapina e della fuga, evaso dal carcere di San Quintino a 70 anni.

 

robert redford robert redford

"Per me questo è stato un personaggio meraviglioso da interpretare a questo punto della mia vita", ha detto Redford. "La cosa che mi ha davvero colpito di lui è che ha rapinato 17 banche, e tutte le volte è stato beccato ed è finito in prigione. Ma è anche scappato 17 volte.

 

Quindi mi sono chiesto: ma non è che forse era lui a farsi catturare così da poter provare il vero brivido della sua vita, che è di fuggire?".

 

Se come attore non lo si vedrà più sullo schermo, resta aperta la questione dietro la macchina da presa: interpellato sul suo futuro ha risposto con un vago "Si vedrà". Proprio come regista ha vinto l'Oscar nel 1981 per Gente comune, e ha ricevuto due candidature per Quiz Show nel 1995.

 

robert redford robert redford

Solo una nomination come miglior attore, nel 1974 per La stangata. Nel 2002 la seconda statuetta in riconoscimento alla sua carriera. Il suo impegno nel cinema comprende inoltre il Sundance Institute, fondato nel 1990 nelle sue proprietà nello Utah, e il Sundance Film Festival, divenuto negli anni uno degli appuntamenti più influenti nel mondo del cinema indipendente e non solo.

robert redford CAPITAN AMERICA robert redford CAPITAN AMERICA all is lost tutto e perduto con robert redford all is lost tutto e perduto con robert redford Robert Redford a Parigi Robert Redford a Parigi

 

Robert Redford sul set di the company you keep Robert Redford sul set di the company you keep ROBERT REDFORD THE COMPANY YOU KEEP ROBERT REDFORD THE COMPANY YOU KEEP all is lost tutto e perduto con robert redford all is lost tutto e perduto con robert redford ROBERT REDFORD THE COMPANY YOU KEEP ROBERT REDFORD THE COMPANY YOU KEEP robert redford the company you keep jpeg robert redford the company you keep jpeg ROBERT REDFORD SUL SET DI THE COMPANY YOU KEEP ROBERT REDFORD SUL SET DI THE COMPANY YOU KEEP ROBERT REDFORD SUL SET DI THE COMPANY YOU KEEP ROBERT REDFORD SUL SET DI THE COMPANY YOU KEEP ROBERT REDFORD THE COMPANY YOU KEEP ROBERT REDFORD THE COMPANY YOU KEEP ROBERT REDFORD SUL SET DI THE COMPANY YOU KEEP jpeg ROBERT REDFORD SUL SET DI THE COMPANY YOU KEEP jpeg robert redford foto Ron Galella robert redford foto Ron Galella all is lost tutto e perduto con robert redford all is lost tutto e perduto con robert redford

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...