“I RIBELLI HANNO ASSALTATO LA MISSIONE, SUOR MARIA E’ STATA UCCISA E I SOPRAVVISSUTI SONO IN FUGA” – A CHIPENE, IN MOZAMBICO, UN TERRIBILE ATTACCO TERRORISTICO NEL CUORE DELLA NOTTE E’ COSTATO LA VITA A MARIA DE COPPI, SUORA ITALIANA DI VITTORIO VENETO – GLI ALTRI DUE MISSIONARI SONO RIUSCITI A SALVARSI LA VITA E ORA SONO IN FUGA VERSO NACALA - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Da www.corriere.it

 

SUOR MARIA DE COPPI 2 SUOR MARIA DE COPPI 2

Due sacerdoti friulani, don Lorenzo Vignandel e don Lorenzo Fabbro, sono sopravvissuti a un attentato in una missione nella città di Chipene, nel nord del Mozambico, in cui è stata uccisa una suora comboniana di Vittorio Veneto (Treviso). Ne dà notizia su Facebook il Centro missionario Concordia-Pordenone. «Don Lorenzo e don Loris sono vivi. Ringraziamo Dio - scrive il centro -. I ribelli hanno assaltato la missione, dando fuoco a tutte le opere parrocchiali. Suor Maria, missionaria comboniana originaria di Vittorio Veneto, è stata uccisa durante l’agguato. Tutti i sopravvissuti sono adesso in fuga verso Nacala».

SUOR MARIA DE COPPI 1 SUOR MARIA DE COPPI 1

 

Le notizie su quanto accaduto si sono susseguite con qualche incertezza, ma dopo qualche ora è arrivata la conferma che una suora italiana, Maria De Coppi, è rimasta uccisa nell’attacco. Nella missione vivevano quattro religiose. Altri due missionari fidei donum, della diocesi di Pordenone, stanno in una comunità a poca distanza, che a loro volta avevano inviato nella notte messaggi che lasciavano temere il peggio per un attacco terroristico.

 

SUOR MARIA DE COPPI SUOR MARIA DE COPPI

Il comunicato delle comboniane proseguiva così: «Le notizie riguardanti le sorelle lì presenti sono incerte e durante la notte non è stato possibile raggiungere il luogo per averne più precise. L’unica sorella con la quale abbiamo avuto contatto è suor Eleonora Reboldi, scappata in foresta con alcune ragazze… Siamo preoccupate per suor Angeles López Hernández e suor Maria De Coppi perché non siamo sicure come stiano». Poi la triste notizia della morte di suor Maria

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…