“LA RISPOSTA È IN ARRIVO” – DOPO LA STRAGE IN NUOVA ZELANDA L’ISIS PROMETTE VENDETTA SUI SOCIAL, E OGGI ARRIVA LA SPARATORIA A UTRECHT. COINCIDENZA? – IL SUPREMATISTA BRENTON TARRANT MINACCIATO IN PRIGIONE DALLE GANG LOCALI. POLEMICA SULLA STRAGE TRASMESSA IN DIRETTA SU FACEBOOK, CHE RIMUOVE LA “SCANDALOSA” FICA DI COURBET MA CI METTE PIÙ DI 24 ORE A RIMUOVERE IL VIDEO DEL MASSACRO…

-

Condividi questo articolo


Francesco Malfetano per “il Messaggero”

 

il gesto di brenton tarrant 1 il gesto di brenton tarrant 1

«Brenton Tarrant ha agito da solo». Nel corso di una conferenza stampa tenuta ieri, il capo della polizia neozelandese, Mike Bush, ha dichiarato che la strage delle due moschee di Christchurch in cui sono state uccise 50 persone, sarebbe esclusiva responsabilità del 28enne suprematista bianco. Bush ha anche specificato che le 3 persone arrestate venerdì subito dopo le sparatorie «sarebbero risultate estranee all' attentato» e che le indagini proseguiranno per escludere l' esistenza di una possibile rete di supporto, magari legata ai viaggi che l' uomo ha compiuto negli anni scorsi in Croazia, Bosnia e Serbia.

L'ISIS PROMETTE VENDETTA PER LA STRAGE IN NUOVA ZELANDA L'ISIS PROMETTE VENDETTA PER LA STRAGE IN NUOVA ZELANDA

 

L' IMPEGNO

Ieri è stato anche il giorno in cui il primo ministro neozelandese Jacinda Ardern ha incontrato la stampa, confermando come sia iniziato l' iter per restituire alle famiglie i corpi delle 50 vittime.

Una decisione molto attesa dai familiari dato che, secondo la legge islamica, è necessario che i cadaveri debbano essere purificati e sepolti il prima possibile dopo la morte, di solito entro 24 ore.

 

jacinda ardern 3 jacinda ardern 3

Inoltre la premier ha ribadito che fin dalle prime ore di lunedì, il suo governo inizierà ad impegnarsi affinché «le leggi sulle armi cambino». L' obiettivo è fare in modo che il numero di cittadini che detengono fucili e pistole diminuisca: al momento infatti, in Nuova Zelanda ci sarebbero circa 1,2 milioni di armi da fuoco per una popolazione di 4,6 milioni di persone.

il manifesto di brenton tarrant il manifesto di brenton tarrant

 

I SOCIAL

Durante la stessa sessione di domande la Ardern ha parlato anche del ruolo rilevante che i social media - in particolare Facebook, dove le azioni di Tarrant sono state trasmesse in diretta - hanno avuto nel corso dell' attentato. La premier ha avvertito che «servono altre risposte» e ha sottolineato di aver fatto presente ai vertici delle piattaforme che tocca a loro rimuovere i filmati del massacro.

 

Dal canto suo invece, il Ceo di Facebook Mark Zuckerberg, ha fatto sapere che il social è intervenuto tempestivamente rimuovendo nelle prime 24 ore circa un milione e mezzo di video della strage in tutto il mondo, bloccandone 1,2 milioni ancora in fase di caricamento.

 

strage di christchurch 6 strage di christchurch 6

Nelle stesse ore ieri è stato confermato che Tarrant, nonostante la sua cittadinanza australiana, sarà processato in Nuova Zelanda. Prima udienza il 5 aprile: Tarrant ha licenziato il suo legale Richard Petera e ha detto che vuole difendersi da solo.

 

strage di christchurch 5 strage di christchurch 5

MINACCE

Intanto per il 28enne ex istruttore di fitness sono arrivate anche le minacce dei membri di alcune gang locali: «Abbiamo amici in prigione» hanno dichiarato ai media dopo essersi presentati fuori da una scuola di Christchurch per offrire il loro sostegno alle famiglie delle vittime.

 

strage di christchurch 4 strage di christchurch 4

«Siccome sono venuti in Nuova Zelanda adesso sono dei nostri. Sono la nostra gente» hanno spiegato, aggiungendo che quello che Tarrant ha fatto «è stato disgustoso» e «sbagliato in ogni modo possibile».

 

Altre minacce per il suprematista sono arrivate anche da più lontano. Sui propri canali Telegram infatti, l' Isis ha condiviso la foto di un fucile avvolto in una bandiera nera con scritto: «Vi sconfiggeremo presto, nessuno si salverà. La risposta èin arrivo». Ieri però è tornata a parlare anche la nonna dell' attentatore.

strage di christchurch 3 strage di christchurch 3

 

«All' inizio ho detto no, non può essere - racconta ai media neozelandesi Marie Fitzgerald - Poi ho visto la sua foto». «Ci dispiace per le famiglie, per i morti e i feriti - ha concluso la donna 81enne - vogliamo solo andare a casa e nasconderci».

brenton tarrant 4 brenton tarrant 4 il gesto di brenton tarrant 2 il gesto di brenton tarrant 2 jacinda ardern 2 jacinda ardern 2 strage di christchurch 1 strage di christchurch 1 jacinda ardern 1 jacinda ardern 1 brenton tarrant 2 brenton tarrant 2 brenton tarrant 1 brenton tarrant 1 brenton tarrant 3 brenton tarrant 3 strage di christchurch 2 strage di christchurch 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."