“L’HANNO DIMESSO PRESCRIVENDO L’AEROSOL” – NEONATO DI DUE SETTIMANE MUORE DI POLMONITE FULMINANTE IN OSPEDALE A TORINO. LA PROCURA APRE UN’INCHIESTA – TRE GIORNI PRIMA DEL DECESSO I GENITORI L’AVEVANO PORTATO AL PRONTO SOCCORSO E L’AVEVANO DIMESSO: È SOLO RINITE – SECONDO L’AUTOPSIA IL LATTE MATERNO GLI AVREBBE CAUSATO UNA BRONCOPOLMONITE, MA NESSUN MEDICO SE N’È ACCORTO

-

Condividi questo articolo


Floriana Rullo per https://torino.corriere.it/

 

il referto dell'autopsia sul neonato morto a torino il referto dell'autopsia sul neonato morto a torino

«Nostro figlio Giacinto aveva appena due settimane quando è morto. Vogliamo giustizia». Non si danno pace i genitori del neonato morto poco dopo essere arrivato all’ospedale Maria Vittoria di Torino di polmonite fulminante. Era il 2 febbraio e il piccolo nato a metà gennaio aveva poco meno di 15 giorni. «Stava male e così l'abbiamo portato al pronto soccorso - raccontano la mamma di 29 anni e il papà, 40 anni, seguiti dagli avvocati Enzo Pellegrin e Federico Milano - L'hanno visitato e poi dimesso prescrivendo l'aerosol».

 

Il bimbo con la madre

«Abbiamo fatto tutto ciò che ci è stato detto ma la mattina del 2 febbraio nostro figlio ha girato gli occhi, ha perso i sensi. Abbiamo chiamato il 118: i medici hanno cercato di rianimarlo per quasi un'ora. Poi l'hanno portato in ospedale, ma quando siamo arrivati ci hanno detto che Giacinto non ce l'aveva fatta. Ora continuiamo a guardare le sue foto: è tutto ciò che ci rimane di lui».

 

Attacchi di tosse e svenimenti

il neonato morto a torino insieme alla madre il neonato morto a torino insieme alla madre

La Procura di Torino ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo a carico di ignoti a seguito della morte. Il piccolo era stato visitato all'ospedale Maria Vittoria per forti attacchi di tosse e svenimenti. Rifiutava il latte, continuava a tossire e dormiva praticamente tutto il giorno, quando i genitori, dopo essersi rivolti al pediatra, la notte del 31 gennaio l'hanno portato all'ospedale. I medici l'hanno visitato, gli hanno prescritto un aerosol e lo hanno dimesso.

 

Tornati a casa, la mattina del 2 febbraio il bimbo è svenuto. I genitori hanno così chiamato il 118, ma il piccolo è morto poco dopo essere arrivato all'ospedale. Sul corpo del bambino, dopo l’esposto consegnato in Procura, è stata disposta l'autopsia eseguita dal medico legale Francesco Bison. L'esito: bambino morto per polmonite fulminante.

il foglio di dimissioni del neonato morto a torino il foglio di dimissioni del neonato morto a torino

 

«Il latte materno ha causato broncopolmonite»

Per stabilire le cause del decesso saranno necessari gli esiti delle analisi. «Nessuno ci ha detto che avesse la broncopolmonite - continuano i genitori -. Ci hanno prescritto aerosol e clenil. Secondo l’autopsia il latte materno gli avrebbe causato la broncopolmonite che poi avrebbe determinato la morte. Ma nessuno ce lo ha detto. Ora vogliamo solo capire come è morto il nostro Giacinto».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."