“SALDI DISASTROSI”: PER I COMMERCIANTI ROMANI, PERDITE FINO AL 25% - LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA DENUNCIANO L'ASSENZA DI REGOLE E SOPRATTUTTO LA CONCORRENZA DI INTERNET: “ORMAI LE PERSONE VENGONO PRIMA A PROVARE NEI NEGOZI ABITI E SCARPE E POI LE ORDINANO SU INTERNET” - “COLPA ANCHE DEL LIVELLO QUALITATIVO DEL TURISMO CHE È CROLLATO PAUROSAMENTE”

-

Condividi questo articolo


Lilli Garrone per il Corriere della Sera (ed. Roma)

 

NEGOZI CHIUSI NEGOZI CHIUSI

I saldi? «Sono andati malissimo». Non usa mezzi termini David Sermoneta, proprietario di un raffinato negozio di vestiti nella centralissima piazza di Spagna. E con dati e cifre i commercianti romani - a quindici giorni dalla partenza il primo di luglio - tracciano un pesantissimo bilancio delle vendite con lo sconto di quest' estate 2017. Accusano la mancanza di regole e il mercato globale di internet. Ma, soprattutto, ritengono che con questa situazione non abbia più senso andare avanti in questo modo e «si possa scrivere la parola "the end"», come spiega la presidente della Cna Commercio, Giovanna Marchese Bellaroto.

NEGOZIO NEGOZIO

 

Non hanno sollevato i loro incassi neppure le vendite alle migliaia di turisti in giro per Roma malgrado il caldo afoso, a tratti insopportabile, di questi ultimi giorni: «Il livello qualitativo dei flussi turistici è crollato paurosamente», sottolinea ancora Sermoneta. «Stiamo svendendo il nostro patrimonio culturale», accusa. «Ma a tutto questo dobbiamo aggiungere le vendite on line dove lo sconto è sempre, mentre a noi è concesso solo due mesi. Anzi ormai le persone vengono prima a provare abiti e calzature neo negozi e poi ordinano su internet: siamo stati derubricati a semplici show room», incalza polemicamente.

 

Se si va a fare qualche calcolo le cifre coincidono, almeno secondo le varie associazioni dalla Confcommercio alla Confesercenti: le perdite sono intorno al 20 per cento rispetto il 2016, anno già di profonda crisi per il settore. E in alcune zone si arriva fino al 25 per cento. «Secondo le previsioni, i saldi non hanno dato risultati positivi», sostiene il presidente della Confesercenti, Valter Giammaria. «E ogni anno si scende di una percentuale molto alta: quest' anno si va dal 20 al 25 per cento». I motivi? «I fattori sono moltissimi», risponde Giammaria. «Dalla crisi, al mancato rispetto delle regole. Bisogna rivedere tutte le norme, le perdite stanno diventando troppo forti. Vanno cambiate le date di inizio e devono durare di meno, così per noi non sono più assolutamente sostenibili».

SALDI 3 SALDI 3

 

«Forse si aveva un' aspettativa troppo alta», è l' opinione di Massimiliano De Toma, il presidente di Federmoda Confcommercio. «Poi se a giugno vengono già fatti con "ingegno", non possiamo pensare a luglio di trovare le file davanti ai negozi. Se vogliamo che i saldi tornino ad avere un senso, ci vuole innanzi tutto un' iniezione di fiducia a livello economico e per rilanciarli bisogna fare in modo che diventino un appuntamento sentito, abbinandoli anche a promozioni turistiche, con pacchetti che includano lo shopping, gli alberghi ed i ristoranti». Certo, il mercato sulla Rete incide molto. «È una giungla », tuona De Toma. «Le modifiche vanno fatte a livello europeo. Ma molti negozi ne traggono, però, benefici certi anche se bisogna saperlo governare».

 

saldi 2 saldi 2

Chi ha deciso di agire è Marchese Bellaroto: «Sto per indirizzare un appello molto forte al presidente della Regione Nicola Zingaretti perché si prendano provvedimenti alla luce della situazione attuale del commercio», annuncia la presidente di Cna Commercio. «È inutile parlare di saldi, quando tutto l' anno ci sono offerte, sconti e promozioni altrimenti i clienti comprano poco op nulla. Perché abbiano di nuovo un senso - aggiunge - vanno collegati a eventi radicati sul territorio».

 

AMAZON WARDROBE AMAZON WARDROBE

In tanto pessimismo c' è invece chi trae giovamento dalla situazione. Come Nazzareno Giovannetti uno store di mobili in via Bevagna: «Noi li facciamo da tre anni, funzionano molto», dice. «Le scritte attraggono e chi entra magari si convince più facilmente a cambiare la cucina o qualche oggetto di arredamento. Sono un aiuto in più per convincere a comprare». E anche nei centri commerciali va bene. Come Porta di Roma, dove si «registra un 3 per cento in più rispetto l' anno scorso. «Dati positivi - spiega il direttore Filippo de Ambrogi - si registrano sull' affluenza e sui fatturati».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)