“SAPEVO DI WEINSTEIN MA HO TACIUTO” - A BUOI SCAPPATI, ARRIVA ANCHE IL PENTIMENTO DELLA 79ENNE JANE FONDA: “HO SCOPERTO I SUOI ABUSI UN ANNO E MEZZO FA. MI VERGONO, AVREI VOLUTO ESSERE STATA PIU’ CORAGGIOSA. MA HO TACIUTO PERCHE’ LA COSA NON MI RIGUARDAVA DIRETTAMENTE” 

-

Condividi questo articolo


jane fonda jane fonda

1 - IL PENTIMENTO DI JANE FONDA: «IO LO SAPEVO MA HO TACIUTO»

Chiara Maffioletti per il “Corriere della Sera”

 

La sensazione che fosse un segreto che tutti sapevano, è stata da subito la compagna della storiaccia che ha rivelato al mondo chi è davvero Harvey Weinstein. La serialità e la disinvoltura con cui il produttore più influente di Hollywood ha agito, molestando giovani donne per decenni, rendevano poco plausibile l'ipotesi che nessuno ne fosse a conoscenza. Infatti non era così. Ad ammetterlo, ora, Jane Fonda. L'attrice e splendida 79enne, intervistata da Bbc e Cnn, ha detto di aver scoperto un anno e mezzo fa gli abusi di Weinstein.

jane fonda sfilata l oreal 3 jane fonda sfilata l oreal 3

 

«Avrei voluto essere stata più coraggiosa, mi vergogno», ha spiegato con franchezza, spiegando di non aver detto nulla «credo perché la cosa non mi riguardava direttamente».

A parlargliene era stata Rosanna Arquette, una delle tante «donne coraggiose che hanno raccontato cosa è successo loro. Ne sono così fiera: era difficile farlo ma molto importante».

 

L'attrice ha risposto anche a quello che è - purtroppo - il principale interrogativo che accompagna queste denunce arrivate anni dopo i fatti: «Perché non hanno parlato prima? Perché lui è potente e perché la maggior parte delle donne molestate era giovanissima. Ragazze di 20 anni vulnerabili e piene di paura».

jane fonda jane fonda

 

Quello che conta, ha ribadito, è che l' abbiano fatto, visto che questo su Weinstein «non è un unico, terribile, incidente. E non accade solo a Hollywood ma ovunque: negli uffici, bar, ristoranti e negozi di tutto il mondo. Le donne vengono aggredite, abusate, molestate e viste come oggetti sessuali».

 

harvey weinstein fa il dito medio harvey weinstein fa il dito medio

Se tutte si ribellassero, ha aggiunto, gli uomini come Weinstein si sentirebbero meno liberi di agire così. Lasciando poi però spazio a una conclusione amara: «Noi abbiamo un presidente, Trump, eletto dopo aver dimostrato che era un abusatore. Chissà quanti, da allora, diranno: se lo fa lui, posso farlo anche io».

 

2 - AMAZON CACCIA UN BOSS PER MOLESTIE SESSUALI ALTRE ACCUSE A WEINSTEIN

Chiara Maffioletti per il “Corriere della Sera”

 

harvey weinstein versione maiale harvey weinstein versione maiale

Tra i primi effetti dello scandalo Weinstein, c'è l' imponente effetto domino che sta facendo tremare più di una persona oltre al produttore amante di massaggi, bagni caldi e molto altro, specie con ventenni, non importa se non consenzienti. Ora dopo ora, le accuse si moltiplicano così come le testimonianze. E la sensibilità su un tema che sta monopolizzando il dibattito - non solo americano - è altissima. Ieri Roy Prince, capo degli Amazon Studios, è stato sospeso dopo le accuse di molestie da parte di una produttrice, Isa Hackett. Lei, figlia dello scrittore Philip K.Dick, ha fatto sapere che Prince le ha rivolto in passato delle «proposte» usando un linguaggio «crudo» e «suggestivo».

michelle obama harvey weinstein michelle obama harvey weinstein

 

Parole che si sono aggiunte a quelle di Rose McGowan, che ha svelato di aver raccontato al dirigente dell' aggressione sessuale subita - caso vuole - proprio da Weinstein (ieri l' attrice ha parlato più esplicitamente di stupro), ma che lui l' avrebbe ignorata.

«Roy Price - ha fatto sapere Amazon - è stato sospeso con decorrenza immediata.

Stiamo esaminando le nostre opzioni per i progetti che abbiamo con la Weinstein Company (la società del produttore, da cui però è stato prontamente licenziato, ndr. )».

harvey weinstein hillary clinton harvey weinstein hillary clinton

 

Ma l' ombra che sta rendendo meno scintillanti le colline di Hollywood è arrivata fino a Oliver Stone. Inizialmente il regista si è rifiutato di condannare Weinstein, facendo presente durante una conferenza stampa al Busan International Film Festival, in Corea del Sud, che «un uomo non dovrebbe essere condannato da un sistema di vigilanti» e ribadendo che «non è facile ciò che Weinstein sta attraversando».

harvey weinstein circondato di donne harvey weinstein circondato di donne

 

Una solidarietà che non ha commosso quasi nessuno, al punto che, dopo qualche ora, Stone si è buttato in una retromarcia un po' da Paperino per quanto goffa, se non fosse un tema così serio. Su Facebook, ha scritto: «Dopo aver letto tutto ciò che è stato pubblicato negli ultimi due giorni, sono inorridito ed elogio le donne che si sono fatte avanti». Non che la sua pessima giornata fosse poi finita lì, perché sempre ieri un'attrice e modella, Carie Stevens, ha accusato Stone di averla molestata a una festa. All'elenco degli ex amici di Weinstein, nel frattempo, si è aggiunto Quentin Tarantino.

 

harvey weinstein chuck schumer harvey weinstein chuck schumer

Lui, che grazie al produttore ha dato vita ai suoi più grandi successi - da Le Iene a Pulp Fiction -, si è detto «sbalordito e affranto» da questa nuova faccia di Weinstein e, su Twitter, ha promesso di esprimersi presto, ma di non essere ancora pronto. «Ho bisogno di qualche giorno per elaborare dolore, emozioni, rabbia e ricordi. Ne parlerò», ha scritto.

 

Ormai chiunque sia mai stato su un set non ha modo di sottrarsi a un commento sulla vicenda. Penelope Cruz ha ammesso di non conoscere «questo aspetto di Weinstein. Ma sostengo coloro che hanno avuto queste orribili esperienze. Parlando hanno dimostrato grande coraggio. È un abuso di potere inaccettabile».

 

harvey weinstein bill clinton harvey weinstein bill clinton

Il caso è diventato - per varie ragioni - anche politico. Hillary Clinton - che aveva ricevuto donazioni dal produttore - ha allargato il campo da Los Angeles a Washington: «È importante non concentrarsi solo su di lui, si riconosca che questo comportamento non può essere tollerato da nessuna parte... Nello Studio Ovale c' è qualcuno che ha ammesso di essere un aggressore sessuale».

barack obama harvey weinstein barack obama harvey weinstein

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…