“SEI UN PEDOFILO” - ELON MUSK INSULTA VERN UNSWORTH, UNO DEI SOCCORRITORI DEI RAGAZZI INTRAPPOLATI NELLA GROTTA IN THAILANDIA, CHE CONTESTAVA IL SUO PROGETTO DI SOTTOMARINO PER IL SALVATAGGIO: “PUÒ METTERSELO LA' DOVE FA MALE”

-

Condividi questo articolo


Il sottomarino testato da Elon Musk per il salvataggio dei ragazzini nella grotta thailandese Il sottomarino testato da Elon Musk per il salvataggio dei ragazzini nella grotta thailandese

Raimondo Bultrini per www.repubblica.it

 

Siamo a pochi giorni dalla fine perfetta di un dramma che ha tenuto col fiato sospeso i genitori dei 12 ragazzi thai e i parenti dell'allenatore orfano, oltre al mondo intero coinvolto nel salvataggio coi sub dei "Cinghiali selvaggi" di Mae Sai dalle grotte di Thàm Lùang, proprio sul confine Thailandia-Birmania.

 

elon musk elon musk

Liberi i ragazzi, libere ora anche le lingue di scorrere e di rivelare retroscena e anche brutte sfide a distanza. Come quella a colpi di tweet e interviste che vede opposti il celebre capo di Tesla Elon Musk e uno dei soccorritori dei ragazzi, uno dei consulenti inglesi chiave fin dall'inizio dei soccorsi, il "mago del sottosuolo" Vern Unsworth. Musk aveva offerto un mini-sommergibile (rifutato cortesemente dal governo thai). A leggere tra le righe di questa polemica a distanza s'insinua per la prima volta un dubbio, con le allusioni messe nero su bianco da Musk alla possibilità che una delle più grandi operazioni di salvataggio dei tempi moderni sia stata in realtà una mezza messinscena.

IL TEST DEL SOMMERGIBILE DI ELON MUSK PER SALVARE I BIMBI IN THAILANDIA IL TEST DEL SOMMERGIBILE DI ELON MUSK PER SALVARE I BIMBI IN THAILANDIA

 

Tutto è cominciato quando l'ideatore di Pay Pal e SpaceX giunse a Mae Sai col suo siluro sottomarino ribattezzato "Cinghiali selvaggi" da lui ideato per estrarre incolumi i ragazzi via radiocomando. L'indignazione tra quanti stavano studiando e preparando da giorni il trasferimento a forza di braccia e allenamenti coi sub salì fino ai vertici politici responsabili dopo che Musk fu autorizzato a raggiungere la grotta numero 3 dove facevano base i sub thai della Navy Seal. In un'intervista alla stampa britannica Unworth ha rivelato che Musk fu invitato "ad andarsene prima possibile" per non intralciare le operazioni. Il businessman nega, sostenendo che nessuno invece gli avesse messo fretta.

elon musk 3 elon musk 3

 

Fin qui, uno scambio di opposte versioni senza particolare acredine. Ma dopo che Musk ha donato con un relativo tweet il suo gioiello alla Royal Navy thailandese, un giornalista ha chiesto l'opinione di Unsworth sull'utilità del mezzo tecnologico di Elon. "Può mettersi il suo sottomarino dove fa male", ha commentato volgarmente lo speleologo. E ha aggiunto parlando da esperto numero 1 del team inglese: "Non ha assolutamente nessuna possibilità di funzionare. E (Musk) non ha nessuna idea di come fossero fatti i passaggi della grotta. Il suo oggetto credo fosse lungo 5 o 6 piedi (un metro e mezzo) e rigido. Così non sarebbe potuto passare da nessun angolo o attorno a nessun ostacolo. Non sarebbe potuto entrare nemmeno nei primi 50 metri della grotta, dal punto di vista dei subacquei. Poi la stoccata finale: E' stata solo una bravata da pubbliche relazioni". La giornalista lo incalza: Musk ha detto di essere entrato nella grotta. "E gli è stato detto di uscire al più presto. E così sarebbe dovuto essere".

IL TEST DEL SOMMERGIBILE DI ELON MUSK PER SALVARE I BIMBI IN THAILANDIA IL TEST DEL SOMMERGIBILE DI ELON MUSK PER SALVARE I BIMBI IN THAILANDIA

 

Ma ora veniamo alla versione del Ceo di Tesla, sbeffeggiato eppure spesso anche difeso dai suoi fan che ne hanno esaltato lo spirito di iniziativa a puro fin di bene. "Non ho mai visto - ha twittato - il tipo inglese nella grotta (chiaramente Vern). Le uniche persone attorno erano thai della Navy seal e mi hanno scortato dentro, tutto l'opposto di chiederci di andarcene via presto".

 

E qui il colpo di scena dell'istrionico businessman:  "In realta - ha scritto - il livello dell'acqua era molto basso e senza correnti potevi letteralmente nuotare verso la grotta 5 senza equipaggiamento. Se non è vero sfido questo tipo (Mr Vern) a mostrare il video del salvataggio. Il grosso del credito - è stata la sua conclusione - va al team che operava le pompe e il generatore. Eroi misconosciuti".

 

elon musk grotta thailandia elon musk grotta thailandia

Dopo un po' Musk deve averci ripensato e ha rilanciato la sfida con successivo tweet:..."Sai cosa? Non ti preoccuopare di mandare il video, ne faremo uno dove dimostreremo che il mio mini sub pod può andare direttamente alla grotta 5 senza problemi. Scusa 'pedo guy', ma tu te la sei proprio cercata".

 

Sull'accusa certamente infondata fino a prova contraria di pedofilia per un uomo che è stato un vero e silenzioso eroe di questa mega-operazione di salvataggio, si chiude per ora la scena di questa brutta farsa post-tripudio. Ma non sono in poche tra le autorità a temere che l'incontro con la stampa dei sopravvissuti all'uscita dall'ospedale, sempreché ci sarà. Potrebbe essere troppo stressante, soprattutto se verranno tempestati di domande sulle varie fasi del loro salvataggio. La notizia del sedativo che gli è stato somministrato lungo tutto il percorso è ormai nota alle cronache e alcuni di loro avrebbero perfino dormito durante tutto il trasporto.

 

Ma fosse stata una messinscena o meno come subdolamente lascia intendere Musk, solo una volta raggiunta l'uscita salvatori e salvati sono stati certi che ce l'avrebbero fatta. Lo dimostrerebbe la rottura delle preziose pompe di drenaggio proprio due o tre ore dopo la fine delle operazioni. A meno che Elon Musk non si metta in testa di dimostrare che anche questo incidente è stato sceneggiato, visto che tanto non servivano più.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…