1. “TI HO RICONOSCIUTO, SEI IL FIGLIO DI BETTARINI, ORA TI AMMAZZIAMO”. LE INDAGINI RIVELANO CHE NICCOLO’ BETTARINI NON E’ STATO AGGREDITO PERCHE’ FINITO IN MEZZO A UNA RISSA: E’ STATO PRESO DI MIRA PERCHE’ “COLPEVOLE” DI ESSERE FIGLIO DI UN PERSONAGGIO FAMOSO
2. QUANDO ALL’INTERNO DELLA DISCOTECA “OLD FASHION” LA TENSIONE STAVA SALENDO, CON SPINTONI E SCHIAFFI, I BUTTAFUORI ALBANESI SONO INTERVENUTI PER SEDARE LA LITE MA NON HANNO CHIAMATO LA POLIZIA: DUE DEGLI AGGRESSORI ERANO CONNAZIONALI E AVEVANO...
3. IL QUESTORE CARDONA HA SOSPESO PER 30 GIORNI LA LICENZA ALL'”OLD FASHION”

Condividi questo articolo


1 - «AGGREDITO PERCHÉ FIGLIO DI BETTARINI»

Giuseppe Guastella per il “Corriere della Sera

 

NICCOLO STEFANO BETTARINI E SIMONA VENTURA NICCOLO STEFANO BETTARINI E SIMONA VENTURA

Può essere una colpa a soli 19 anni essere figlio di un personaggio famoso al punto da attirare la rabbia cieca di uno sconosciuto che ti massacra di botte e ti dà otto coltellate? Sì, perché per il pm milanese Elio Ramondini è proprio per questo che almeno in quattro hanno tentato di uccidere all' uscita di una discoteca di Milano Niccolò Bettarini, figlio dell' ex calciatore Stefano e della conduttrice tv Simona Ventura. Uno urlava: «Ti ho riconosciuto, sei il figlio di Bettarini, ti ammazziamo».

NICCOLO BETTARINI NICCOLO BETTARINI

 

Quella che sembrava solo una brutta rissa in cui Bettarini era stato ferito quasi per caso mentre difendeva un amico, con le indagini della Polizia prende i contorni di qualcosa di molto più grave in cui la fama dei genitori della vittima ha un ruolo chiave. Ore 5 di domenica mattina, esterno della discoteca Old Fashion, una di quelle frequentate dai vip e dalle starlette, non certo un equivoco locale di periferia. È l'ora della chiusura, si esce alla spicciolata, i fumi dell' alcol e forse qualche droga tengono più di uno su di giri.

NICCOLO BETTARINI NICCOLO BETTARINI

 

Una decina di persone si ferma: c'è Davide Caddeo, un 29enne che ama girare con il coltello in tasca e fino a poche settimane fa è stato sottoposto a sorveglianza speciale e nel passato ha denunce e condanne per lesioni e rissa; c'è Alessandro Ferzoco, 24 anni, gestore di un bar ad Affori frequentato da appartenenti all'estrema destra, un Daspo dagli stadi come ultrà dell'Inter; ci sono due albanesi, Andi Arapi, irregolare di 29 anni, e Albano Jakey, 24 anni.

 

Sempre nell'Old Fashion, un paio di mesi fa avevano litigato per un tavolino occupato con un amico di Bettarini che, dopo averli incontrati di nuovo domenica sera, ha tentato di scusarsi offrendo da bere a tutti. Per tutta risposta è stato preso a schiaffi fino all'intervento dei buttafuori, anche loro albanesi, che dopo aver parlato con i connazionali hanno deciso di non chiamare la Polizia.

NICCOLO E STEFANO BETTARINI NICCOLO E STEFANO BETTARINI

 

L'avessero fatto, forse le cose non sarebbero precipitate qualche ora dopo quando il ragazzo che era stato schiaffeggiato esce dal locale. I quattro (più altri sei non ancora identificati sui quali pendono le stesse accuse) gli sono subito addosso, lo malmenano di nuovo, per fermarsi improvvisamente quando Niccolò Bettarini interviene in difesa dell' amico. «Hai gli orecchini uguali ai miei», gli ripete uno per ben quattro volte provocandolo con alcuni buffetti sul viso. Poi esplode: «Ti ho riconosciuto, sei il figlio di Bettarini, ti ammazziamo».

 

SIMONA VENTURA E NICCOLO BETTARINI SIMONA VENTURA E NICCOLO BETTARINI

Il ragazzo tenta di fuggire, lo bloccano, lo strattonano, lo colpiscono «con numerose testate, pugni e calci e con otto coltellate» sferrate con una lama da 20 centimetri (non ancora trovata) da Caddeo che lo raggiungono al torace, al fianco, al braccio e alla coscia destri. Non si fermano, dicono i testimoni, nemmeno quando cade a terra dove viene «ancora colpito con calci anche in faccia» nonostante la sua fidanzata si getti coraggiosamente su di lui per proteggerlo con il suo corpo.

 

Nessuna pietà neppure per lei che, si legge nell' imputazione con cui Ramondini chiede al gip la custodia cautelare per i quattro, che dicono di essere innocenti, «viene colpita a sua volta con calci e pugni anche in faccia» che la feriscono in modo lieve. Per Ramondini l' aggressione al giovane è stato un chiaro tentativo di omicidio, aggravato da motivi «abietti e futili quali essere il figlio di Bettarini» al quale si aggiungono le lesioni alla ragazza e il porto del coltello.

 

NICCOLO BETTARINI NICCOLO BETTARINI

2 - LA LINEA DURA DELLA QUESTURA: «DISCOTECA CHIUSA TRENTA GIORNI» DAL 2017 GIÀ FERMATI 148 LOCALI

Gianni Santucci per il “Corriere della Sera”

 

Un paio di schiaffi, insulti, qualche spintone, tutto il corredo degli atteggiamenti da gangster di periferia. Poco dopo la lite tra i tavoli dell'«Old Fashion», antefatto dell' agguato a Niccolò Bettarini (che avverrà poco dopo fuori dal locale), si avvicinano gli uomini della security. È una discoteca che ha investito molto: 33 telecamere, i metal detector, oltre ai buttafuori.

 

Nel gruppo degli aggressori sono in quattro, due milanesi, due albanesi: stessa nazionalità dell' uomo in divisa che arriva a capire cosa stia accadendo. Alcuni testimoni hanno riferito: «Si sono parlati nella loro lingua, e in qualche modo hanno dato l' impressione di aver sistemato la cosa». Come se ospiti molesti e «guardiani» si fossero intesi.

 

STEFANO E NICCOLO BETTARINI E SIMONA VENTURA STEFANO E NICCOLO BETTARINI E SIMONA VENTURA

Ancor più grave, nell'analisi della questura di Milano, è però quel che è accaduto dopo: perché la sicurezza del locale, nonostante la violenza e l'aggressione contro l'amico di Bettarini, non ha chiamato le forze dell' ordine. «Se fosse arrivata una Volante a identificare quei quattro - riflette un vecchio investigatore - probabilmente non sarebbero rimasti là per vendicarsi».

 

Ecco perché ieri il questore Marcello Cardona ha sospeso per 30 giorni la licenza all'«Old Fashion». Provvedimento «pesante». Una macchia per uno dei locali più famosi di Milano, sul fianco del Parco Sempione. Ma la linea intransigente della questura ha toccato tutta la città. Centro, periferia e provincia. Oltre 100 bar e locali chiusi nel 2017; 48 nei primi sei mesi del 2018. In media, uno ogni tre giorni.

 

Cardona ha più volte ripetuto che «Milano è una città moderna, che cresce, si sviluppa e vuole divertirsi, ma questo deve avvenire in un clima di sicurezza e serenità».

NICCOLO BETTARINI NICCOLO BETTARINI

Per il controllo del territorio la questura ha creato un progetto chiamato «Protocollo Penelope», che è di fatto un grande contenitore nel quale confluiscono le verifiche delle Volanti, le segnalazioni dei commissariati, tutti i servizi dedicati a singoli quartieri.

 

Gli accertamenti su bar e locali rientrano in questo sistema; la frequenza delle «ispezioni» è aumentata, la presenza di pregiudicati (anche se non stanno commettendo reati) viene costantemente archiviata, accanto a tutti gli interventi per liti, risse, spaccio. «Materiale» che diventa poi la base per firmare le sospensioni e le chiusure. Una strategia che punta alla sicurezza percepita (gli abitanti intorno a certi ritrovi spesso si lamentano) e a quella reale (tenere una pressione costante sui posti frequentati da balordi o nei quali accadono di frequente fatti violenti).

NICCOLO BETTARINI NICCOLO BETTARINI

 

Strategia a cerchi allargati: «All' area intorno alla discoteca, e cioè il Parco Sempione - ha spiegato la dirigente dell' Ufficio prevenzione generale, Maria Josè Falcicchia - stiamo dedicando un grande lavoro, con 46 servizi mirati nella zona e oltre 2mila persone identificate da inizio anno. Milano ha un trend del crimine in decrescita, e non può una lite nata in una serata diventare strumento per allarmare una popolazione».

 

«Valutiamo solo i profili di rischio - ripetono spesso in questura - senza badare al blasone dei locali o alle frequentazioni più o meno altolocate». E così, negli ultimi mesi, sono arrivate ad esempio le revoche definitive della licenza per due bar che restavano aperti fino a tarda notte, dove i pregiudicati erano di solito la maggioranza, spazi critici in quartieri complicati come il Corvetto e lo Stadera. Ma per dieci giorni è stata bloccata anche la discoteca «Divina» (ex «Big Bang», poi «Volt») di via Molino delle Armi, nel cuore del centro storico.

SIMONA VENTURA E NICCOLO BETTARINI SIMONA VENTURA E NICCOLO BETTARINI STEFANO E NICCOLO BETTARINI E SIMONA VENTURA STEFANO E NICCOLO BETTARINI E SIMONA VENTURA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...