“I TIFOSI RUSSI NON SALTAVANO SULLA SCALA MOBILE CHE È CROLLATA A ROMA” – L’ANALISI DEI VIDEO DEL METRÒ MOSTRA COME IN QUEL MOMENTO DECINE DI TIFOSI FOSSERO TRANQUILLI SULLA SCALA PRIMA DEL COLLASSO DELLA STRUTTURA. L' IPOTESI PRINCIPALE RIMANE QUELLA DI UN PROBLEMA TECNICO - VIDEO

-

Condividi questo articolo


SCALE MOBILI A REPUBBLICA

Andrea Arzilli e Rinaldo Frignani per il Corriere della Sera

 

Ore di filmati per arrivare a una prima conclusione.

roma crolla scala mobile in metro 7 roma crolla scala mobile in metro 7

Finora però l' unica: martedì sera i tifosi del Cska Mosca non si sarebbero messi a saltare sui gradini dell' ultimo tratto della scala mobile di destra nella fermata Repubblica della metro A. E quindi non avrebbero provocato volontariamente il cedimento della struttura.

 

È quanto emergerebbe dall' analisi dei file della videosorveglianza dei momenti immediatamente precedenti all' incidente che ha provocato 25 feriti - due dei quali in prognosi riservata, Vladimir Blokhin e Dmtry Tyurin, 37 e 33 anni - fra i tifosi ospiti diretti allo stadio Olimpico per assistere alla partita di Champions League contro la Roma. Una conferma di quanto raccontato fino a oggi dai testimoni russi, nonché descritto da quattro filmati postati sul web che mostrano come in quel momento decine di tifosi fossero tranquilli sulla scala mobile prima che il pavimento metallico si aprisse sotto i loro piedi. In uno degli ultimi video un gruppo di ragazzi che scende sui gradini viene improvvisamente catapultato in avanti verso la fine della scala.

 

I giovani finiscono uno sopra all' altro, con grida, lamenti e sangue di chi è rimasto intrappolato fra le lamiere e la massa di persone. Tutto in pochi istanti.

roma crolla scala mobile in metro 8 roma crolla scala mobile in metro 8

Un incidente che non sembra preceduto da esuberanze particolari, come quelle che altri utenti della metropolitana avevano raccontato ai primi soccorritori, riferendosi tuttavia - è una delle ipotesi - a gruppi di ultrà che erano passati prima con bottiglie di birra in mano. Anche lo stesso agente di stazione in quel momento davanti ai monitor nel gabbiotto non avrebbe rilevato situazioni a rischio - altrimenti le avrebbe segnalate - ed è stato il primo a uscire a soccorrere i feriti dopo aver dato l' allarme: ambulanze e pompieri sono giunti subito.

 

Ma le indagini del commissariato Viminale proseguono per ricostruire l' accaduto e capire, anche attraverso le perizie che saranno affidate dalla procura - l' indagine aperta è per disastro colposo e lesioni -, cosa è successo.

 

Così, anche per la mancanza finora di immagini che possano smentire quanto accertato, l' ipotesi principale per spiegare il collasso della struttura rimane quella di un problema tecnico. Dal blocco d' emergenza che sarebbe dovuto scattare fermando la scala anche nel caso i tifosi ci avessero ballato sopra, all' accelerazione improvvisa dei gradini forse causata dal distacco di un gancio di sicurezza del motore. Un eventuale problema collegato alla manutenzione ordinaria della scala, insomma, visto che l' età della struttura dovrebbe scongiurare grane da usura: la scala ha dieci anni e la longevità media è di 30.

 

roma crolla scala mobile in metro 6 roma crolla scala mobile in metro 6

L' Atac ha registrato a ottobre «quattro guasti lievi, subito riparati» sulla scala mobile in questione e dice di aver «effettuato regolarmente le verifiche dei dispositivi di sicurezza». Quelli, cioè, che martedì non hanno funzionato. Per questo la sera dell' incidente l' azienda ha aperto un' indagine interna e ha fatto partire i controlli su tutti e quattrocento gli «impianti di traslazione» della metropolitana che vengono manutenuti da una ditta esterna. Si tratta della Metroroma scarl, una società napoletana che nel 2017 ha vinto la gara triennale per la gestione delle scale mobili con un ribasso d' asta del 49,7%: appalto aggiudicato per 11 milioni anziché i 22 calibrati dai tecnici Atac sulle necessità reali della metropolitana. Il dubbio che alcuni interventi siano stati fatti al risparmio, c' è.

roma crolla scala mobile in metro 5 roma crolla scala mobile in metro 5 roma crolla scala mobile in metro 3 roma crolla scala mobile in metro 3 roma crolla scala mobile in metro 1 roma crolla scala mobile in metro 1 roma crolla scala mobile in metro 2 roma crolla scala mobile in metro 2 roma crolla scala mobile in metro 8 roma crolla scala mobile in metro 8 roma crolla scala mobile in metro 9 roma crolla scala mobile in metro 9 roma crolla scala mobile in metro 6 roma crolla scala mobile in metro 6 roma crolla scala mobile in metro 5 roma crolla scala mobile in metro 5 roma crolla scala mobile in metro 7 roma crolla scala mobile in metro 7 roma crolla scala mobile in metro 4 roma crolla scala mobile in metro 4

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...